|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2007 : 00:36:55
|
Immagine: 284,58 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2007 : 01:51:56
|
Potrebbe forse essere un Crocothemis erythraea punto interrogativo (miseria quanto manca se non funziona!) |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 08:04:17
|
| Messaggio originario di orni:
Potrebbe forse essere un Crocothemis erythraea punto interrogativo (miseria quanto manca se non funziona!)
|
niente C.erythraea,è un S.sanguineum maschio
Link |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
Regione: Sardegna
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:45:31
|
Si ma i due come si distinguono? Ciao Bruno
|
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
Regione: Sardegna
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:50:41
|
ok, ok, scusate, riguardando vecchi post vedo che crocothemis ha le zampe rosse. E' corretto? Ciao Bruno |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 11:29:06
|
| Messaggio originario di antas:
Si ma i due come si distinguono? Ciao Bruno
|
Ciao Bruno, é corretto ciò che dici ma il colore delle zampe varia in base al sesso (rossastre nel maschio e giallastre nella femmina) e quindi "tecnicamente" i due generi (Sympetrum e Crocothemis) si distinguono in base ad altri caratteri, come il numero delle venature trasverse antenodali e dalla forma del campo post-discoidale delle ali anteriori, quella zona che si trova dopo il caratteristico triangolo, detto cellula discoidale.
- da 6 1/2 a 8 1/2 venature trasverse in Sympetrum e campo postdiscoidale non allargato.
- da 9 1/2 a 11 1/2 venature trasverse in Crocothemis e campo postdiscoidale allargato verso la sua metà.
Ma forse sarà sicuramente tutto più chiaro nelle seguenti immagini (o almeno spero ):
Sympetrum
Crocothemis
Per le venature trasverse, vedi anche questo post.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 18 maggio 2007 13:52:56 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:06:57
|
cari amici
l'altro giorno, spulciando la tassonomia, mi sono imbattuto... con tanta malinconia ... in questa foto della nostra orni
io in realtà non ho avuto il piacere di conoscerla, di scambiare con lei messaggi, condividere emozioni... lei se ne è andata proprio pochi giorni prima che io approdassi qui... ma attraverso le vostre parole, è come se l'avessi conosciuta
la determinazione di questo, Sympetrum sanguineum, è sbagliata, si tratta in realtà di un vecchio maschio di Sympetrum striolatum (se guardate con attenzione, sulla tibia anteriore è visibile la strisciolina gialla), in cui le fasce gialle ai lati del torace sono divenute scure circa come il resto, e le venature alari si sono schiarite in rossiccio
rimettiamo quindi a posto questo piccolo tassello della sua opera
ciao
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:26:17
|
| Messaggio originario di gomphus:
cari amici
l'altro giorno, spulciando la tassonomia, mi sono imbattuto... con tanta malinconia ... in questa foto della nostra orni
io in realtà non ho avuto il piacere di conoscerla, di scambiare con lei messaggi, condividere emozioni... lei se ne è andata proprio pochi giorni prima che io approdassi qui... ma attraverso le vostre parole, è come se l'avessi conosciuta
la determinazione di questo, Sympetrum sanguineum, è sbagliata, si tratta in realtà di un vecchio maschio di Sympetrum striolatum (se guardate con attenzione, sulla tibia anteriore è visibile la strisciolina gialla), in cui le fasce gialle ai lati del torace sono divenute scure circa come il resto, e le venature alari si sono schiarite in rossiccio
ciao
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Grazie Maurizio, è sempre un'emozione riaprire i post di Ornella
Gigi |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:32:06
|
| Messaggio originario di gomphus:
cari amici
ciao
maurizio
|
Maurizio,vorrei chiarimenti,perchè per me rimane sanguineum,motivi,1)se guardi vicino alle zampe sulla roccia ci sono parti chiare sovraesposte,che a mio avviso schiariscono il nero delle zampe,se fossero striolatum la parte chiara della zampe sarebbe molto evidente 2)nella seconda foto di Orni,dietro la testa sulla parte alta del torace non ci sono le bande chiare che dovrebbero esserci se fosse striolatum,come mia foto allegata di seguito e come è sul dijksra,infatti è uniforme come nel sanguineum
Immagine: 227,1 KB
ciao Fabio
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:27:01
|
ciao fabio
prima di scrivere qui, avevo esaminato molto attentamente le foto...
se guardi ad es. qui, qui e qui, puoi vedere che il sanguineum:
1) ha tutte le venature alari nere, anche le prime longitudinali, e alla base dell'ala post. una macchia giallo ambra non molto grande, ma di colore molto intenso, che nella seconda foto si vede che è alquanto evanescente
2) ha lungo le carene laterali dell'addome, soprattutto presso la base, una colorazione nera che qui non vedo
3) ha le linee nere lungo le suture del torace molto più evidenti
nei vecchi esemplari di striolatum, le parti chiare del torace, sia le fasce gialle laterali, sia le linee chiare antiomerali che tu indichi, si scuriscono fino praticamente a svanire... e secondo me nella foto di orni la linea gialla sulla tibia ant. c'è, e le altre sono invisibili per effetto della prospettiva, in pratica si trovano sul lato non visibile delle zampe
quindi ripeto che per me è uno striolatum... aspetto i vostri commenti
maurizio
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:44:13
|
Maurizio,mi son toldo ogni dubbio,nella prima foto ho schiarito il torace,ed è risultato striolatum,ero convintissimo delle zampe nere,anche perchè se guardi la mia foto,la parte chiara delle zampe con cui il mio striolatum si tiene aggrappato al posatoio,è ben visibile,per cui in quello di Orni,da come è posato sulla roccia,doveva essere ben visibile,invece no,probabilmente i riflessi mi hanno ingannato
ciao Fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|