Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 15:44:23
|
Ragazzi, con Dario Oliviero non si scherza!
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:53:36
|
Immagine: 102,38 KB
Eccolo, puntuale come sempre!!
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 01:24:56
|
Grazie Tarta: ora provvedo al confronto. Ma prima una precisazione: Olivero, non Oliviero . Siamo in pochi con questa "declinazione"
Eccoci al rospo: le foto "pulite" dell'anno scorso e del 2009 sono state appena postate, quindi non le ripeto. Metto in evidenza invece i caratteri del dorso del rospo, che a mio avviso è davvero lo stesso esemplare! Ho potuto ritrovare diverse ghiandoline dorsali, nella stessa posizione e della stessa forma nelle 2 foto: è proprio lui! (un po' ingrassato)
A voi per confronto:
2008 |
2009 |
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:13:26
|
Dario, sei qualcosa d'incredibile! Dovresti lavorare alle investigazioni di polizia...
Ric |
|
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 10:27:55
|
I RIS ti fanno un baffo!!!
ma gurada te che gente c'è su questo forum!!!
Grande Dario!!!!!
Cloude
Link
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 10:36:45
|
Fantastica la determinazione del rospo, molto interessante, il passo successivo a questo punto e' dargli un nome! Rimanendo all'argoemnto della discussione: qui da me, come gia' segnalato, sono in pre-riproduzione le rane dalmatine che in 4 (almeno) hanno raggiunto il mio laghetto e se ne stanno sul fondo, semi-immobili. Qui fa ancora freddino e piove. Credo siano tutti maschi, eccetto una, forse, ma non ne son sicuro perche' come detto stanno sul fondo e quindi le vedo "da lontano". Spero che la temperatura salga di qualcosina cosi' iniziano a ripordursi, non vedo l'ora di avere le prime ovature!
AleP |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:51:20
|
Spetta a Tartagnan l'onore di dare un nome al "suo" rospo . Lieto che abbiate apprezzato .
AleP: quando avrai le ovature di dalmatina potresti postare qualche foto? Mi servono per confronto con quelle di temporaria, non sempre facili da distinguere .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 14:08:22
|
OK
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:30:08
|
il rospo allora è tornato anche quest'anno! chissà se qualche femmina che passa di lì non lo scelga per l'accoppiamento! e compimenti a davide per l'investigazione meticolosa!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:31:36
|
quindi il rospo è tornato anche qeust'anno! chissà se qualche femmina che passa di lì non lo scelga per l'accoppiamento! complimenti dario per la meticolosa investigazione!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 13:00:34
|
Qualche news dalla Piana di Sesto Fiorentino:
Ieri sera osservato il primo rospo smeraldino in canto, quando piove ci sono svariati esemplari lungo le strade (poco trafficate per fortuna) ma esclusivamente maschi.
Stamattina ho visto due belle rane verdi nel mio laghetto, con i calli nuziali ben sviluppati.
Nel laghetto la concentrazione di tritoni è veramente impressionante, in futuro proverò a fotografare qualche carnifex neotenico
Ovviamente mi accodo ai complimenti per Dario!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 marzo 2009 : 13:32:28
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Dario, sei qualcosa d'incredibile! Dovresti lavorare alle investigazioni di polizia...
|
Sicuro: nessun rospo fuorilegge riuscirebbe a sfuggirmi!
Un grazie a AleP per aver accolto la mia richiesta e agli altri per i complimenti.
Giacomo: qui 3 giorni fa nevicava e c'era un freddo... Altro che tritoni e anuri in acqua! Gli smeraldini, da me, iniziano a cantare in aprile!
L'Italia peninsulare è un altro mondo, rispetto alla parte continentale. Oggi però c'è un bel sole e forse forse anche qui...
Dario.
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:27:32
|
Rieccomi, ho fatto un tour di 4 giorni tra Perugia, Assisi, Spello , Val Nerina ecc. Ho scrutato a lungo uno stagno sotto le Marmore ma Anfibi nulla. Di interessante ho visto un Barbagianni che volava affianco alla superstrada e un falchetto.
Il rospo? Avevo pensato a Rospmundo... So che nei giardini limitrofi ci sono altri rospi ma ci sono alte mura divisorie.. Una sera di estate mi trovai uno smeraldino in camera, fece una brutta fine, al ritorno dalle vacanze lo trovai mummificato dentro un secchio in cui era entrato ma da cui non era riuscito ad uscire. Comunque sono anni che i mei figli catturano girini che mettiamo in delle vasche e la quasi totalità arriva a fine metamorfosi. Penso che prima o poi riuscirà ad accoppiarsi.
Immagine: 90,24 KB
Mio figlio la sera del primo avvistamento, in pigiama perché stava per andare a letto.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 08 marzo 2009 17:30:57 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2009 : 08:34:12
|
Complimenti per la sensibilità ambientale che trasmetti al tuo bambino: cosa fondamentale!
X Giacomo: vai al laghetto artificiale della Piana di Sesto di sera con la torcia e fai qualche foto, così facciamo una "gara" a quale laghetto, fra codesto e quello del Centro di Entomologia, ha la maggior densità di tritoni... eh eh eh
Ric |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:48:21
|
Oggi al Parco della Piana di Sesto Fiorentino sono ufficialmente entrati in attività riproduttiva il rospo smeraldino e la raganella italiana Immagine: 77,17 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:53:44
|
Ecco le immagini promesse a Riccardo Banchi: una femmina neotenica di carnifex (prossimamente spero di ritrovare un maschio)
Immagine: 49,97 KB Immagine: 50,92 KB
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:33:12
|
wow!!! bellissimo! GRANDE Giacomo!!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:43:45
|
Bellissime foto Giacomo!
Melo |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 21:13:01
|
| Messaggio originario di Coluber:
Bellissime foto Giacomo!
Melo
|
cocordo ciao
andrea |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:22:15
|
Ormai la penisola è presa d'assalto da rospi comuni e smeraldini, rane dalmatine e italiche, raganelle e tritoni!
Qui, al limitare delle Alpi occidentali, dove l'aria si scalda lentamente, ho visto solo temporarie e dalmatine... ancora nessun rospo comune, nè smeraldino (questi ultimi arriveranno tra 2 settimane), nè raganelle (che canteranno solo in maggio!).
Il fotoperiodo è uguale ovunque, e dunque la differenza sta nella temperatura.
Sarebbe interessante se si rilevassero le temperature nelle varie osservazioni: all'altezza dell'animale se fuori dall'acqua (di solito, quindi, a livello del suolo), in acqua se stanno immersi...
Se mi ricordo, porterò il termometro nelle mie prossime uscite: ne ho uno preso in un piccolo supermercato, a pochissimi euro, elettronico, con tanto di sondino esterno: sembra fatto apposta per monitorare gli anfibi
A quale temperatura scatta la riproduzione della temporaria? Quanti gradi servono allo smeraldino? Quante domande!
Dario.
|
|
Discussione |
|