testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 che cosa è ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Erik
Utente V.I.P.

Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 18:43:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi sapete confermare se questo minerale si tratta di un carbodrundum ???
Immagine:
che cosa è ?
47,65 KB

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2013 : 10:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao erik,
benvenuto nella sezione geologica del forum;
è incoraggiante e bello che ragazzi della tua età abbiano passione e interesse per queste cose...continua così!

per venire al tuo materiale, direi che una valutazione della durezza (il carborundum è durissimo rispetto ad altri materiali a cui potrebbe assomigliare il tuo pezzo) e della densità potrebbero già essere un valido indizio;

dove lo hai rinvenuto e che dimensioni ha?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2013 : 19:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao grazie x la calorosa accoglienza io ho la camera di minerali e fossili (356 minerali 50 fossili) e voglio continuare con questo hobby fino a portarlo come lavoro, anche se sarà difficile

comunque lo comprato alle bancarelle perche nelle mie zone nn ne ho un idea di dove trovare affioramenti di fossili e di minerali, ed è lungo 4,30 e largo 3

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao erik,
dimmi una cosa, ti è stato venduto come carborundum o lo ipotizzi tu?
perchè il 99,9% del carborundum è di origine artificiale e l'equivalente naturale (che non ha lo stesso nome) è estremamente raro;

se te l'hanno venduto come minerale con quel nome, ti hanno dato effettivamente una sòla o forse hanno confuso i termini, non so;

però ti ripeto, prova a valutarne la durezza: quella del carborundum è tra corindone e diamante!!

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 09:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me è stato venduto come carborudum ma non ne ero certo...comunque non sembra cosi resistente e si sbriciola facilmente

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 17:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao erik,
non bisogna confondere la sfaldabilità o tenacità di un minerale con la sua durezza; se hai un cristallo di quarzo (tra i 300 e passa lo devi per forza avere), prova a vedere se una parte appuntita del tuo campione scuro riesce a rigare una faccia del cristallo di quarzo (oppure fai la prova a parti invertite, che è lo stesso)

buona giornata

maurizio

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 21:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso in questi giorni non posso perchè sono in grecia a farmi una piccola vacanza. comunque quale quarzo dovrò usare xk ne ho un po fra il quarzo rosa, celestial, citrino, fumé, ecc...??

comunque puone vacanze anche a lei

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2013 : 22:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Erik:
comunque puone vacanze anche a lei

erik, non sono sicuro di poter reggere un altro "lei"...dammi pure del tu;
comunque, goditi la Grecia, terra ballerina e di grandi e maestose bellezze geologiche...

P.S. per il quarzo, vanno bene tutti

maurizio

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, comunque adesso sono a thasos in tenda e qui vicino c'è una spiaggia dove ho trovato questo

Immagine:
che cosa è ?
94,19 KB

ne ho trovati altri molto piu piccoli, com sono magnetici pesano molto e di stria sono sul nero è possibile che siano meteoriti???

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2013 : 08:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao erik,
non sono molti i minerali magnetici, e da come lo descrivi potrebbe essere un nodulo di magnetite; oltre che magnetica, è magnetopolare, come una vera e propria calamita?
Non ho molta esperienza in merito, ma considerando la morfologia superficiale, potrebbe trattarsi anche di una scoria di fusione rimodellata sulla spiaggia; in questo caso, anche altri minerali ferrosi, dopo riscaldamento, acquistano un blando magnetismo;

...scegli bene la tenda, altrimenti ti tocca fare la “pila”, toccando testa e piedi ai due capi della tenda per tutto il tempo...uno stress unico

maurizio

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2013 : 08:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... a me ricorda una scoria di fusione anche se, personalmente, non ne ho mai trovate di "magnetiche".
geopaleo

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2013 : 22:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso abbiamo smontato e sono in turchia in pieno centro vicino al gran bazar ho visto che è pieno di minerali...sto impazzendo...

comunque cosa vuol dire il termine magnetopolare...perche è la prima volta che ne sento parlare

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 08:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

adesso abbiamo smontato e sono in turchia in pieno centro vicino al gran bazar ho visto che è pieno di minerali...sto impazzendo...

comunque cosa vuol dire il termine magnetopolare...perche è la prima volta che ne sento parlare

in pieno centro...della Turchia?
magnetopolare: che non solo attrae ferro ma ha due polarità magnetiche come una vera e propria calamita;

ciao

maurizio

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 18:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, confermo che si tratta di una scoria di fusione. Le scorie di fusione sono talvolta magnetiche, soprattutto se si tratta di scorie con alto contenuto in Fe, come questa. Si capisce che è una scoria di fusione dai numerosi vacuoli.
Infatti sull'isola di Thasos erano presenti miniere di Fe, Au, Pb, Ag e Zn
Un meteorite sarebbe stato completamente diverso

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 18:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille infatti sulla spiaggia dove stavo infatti cerano molte vie di fuga della lava che spuntavano dalle rocce e cerano anche molte colate ben evidenti

Kappa

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2013 : 03:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie mille infatti sulla spiaggia dove stavo infatti cerano molte vie di fuga della lava che spuntavano dalle rocce e cerano anche molte colate ben evidenti

Il termine lava va ristretto al fuso vulcanico (magma) venuto a giorno. Le scorie di fusioni sono invece prodotti di scarto dei processi metallurgici (di qui il mio riferimento al dismesso comparto minerario).
Che cosa affiorava sulla spiaggia?

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2013 : 14:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era magma già "raffreddato" non so come spiegarmi in poche parole si vedevano le scia di rocce
Immagine:
che cosa è ?
67,38 KB

questo lo preso prima di partire per la turchia com si intravvedono delle rocce miste su fondo bianco...ma devi pensare che cerano delle rocce (di quelle miste che parlavo prima) che erano grandi quanto la mia mano
nelle rocce che ho rotto nella matrice gialla spesso c'erano questi minerali
Immagine:
che cosa è ?
75,1 KB

Immagine:
che cosa è ?
88,12 KB

Kappa

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2013 : 14:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
che cosa è ?
75,1 KB

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 23:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao erik,
la prima potrebbe essere una breccia/conglomerato; si intravedono clasti di rocce forse metamorfiche (gneiss?); era molto "cementato"? l'hai trovato a poca distanza dalla spiaggia?

il nucleo della seconda sembra un nodulo ferroso molto ossidato e la roccia che lo contiene calcarea, ma è difficile dirlo solo dall'immagine

i minerali a cui fai riferimento quali sono? non c'è l'immagine o sono quelli che compongono la massa giallastra dell'ultima immagine?

maurizio

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2013 : 11:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maurizio
riferito alla prima era molto cementato e l'ho trovato attaccata alla spiaggia

riferito alla seconda invece non è x niente ferroso e molto leggero e ha lo striscio rosso scuro !

non ho capito le ultime domande a quale massa ti riferisci

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2013 : 07:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

nelle rocce che ho rotto nella matrice gialla spesso c'erano questi minerali
Immagine:
che cosa è ?
75,1 KB
Immagine:
che cosa è ?
88,12 KB

cioè, nello stesso affioramento del primo campione hai trovato questo?
il nucleo nerastro che consistenza ha? è terroso, si sfarina facilmente o è duro? la leggerezza di cui parli è relativa, secondo te, al solo riempimento nerastro o anche alla massa biancastra che lo avvolge? fai altre foto anche dalla parte posteriore;

e l'ultimo campione giallo, anche lui proviene dallo stesso affioramento?

ciao, buona giornata

maurizio

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net