testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Candidula unifasciata cf. vincae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 18:12:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


In checklist è segnalata la sottospecie Candidula unifasciata vincae (De Stefani, 1883) che penso abbia preso il nome da Vinca (MC), una località montana delle alpi Apuane raggiungibile risalendo la valle di Vinca tra il pizzo d'Uccello e il monte Sagro.
Ipotizzando che il "locus Typicus" di questa sottospecie fosse Vinca, l'anno scorso mi sono recato in questa località senza però trovare nessuna Candidula, forse non ho cercato bene o forse il nome "vincae" non è stato preso dalla località Vinca ma da altre ragioni che per ora ignoro.
Ho invece trovato delle Candidula unifasciata scendendo a valle sulle rive del fiume Magra nei pressi di Aulla (MC) a circa 20 km dalla località precedente e ho pensato che forse potevo avere trovato la mitica Candidula unifasciata vincae ma non avendo la descrizione originale, ogni mia ipotesi non ha mai potuto trovare conferma.
Gli esemplari non mi sono sembrati tanto diversi da quelli che trovo in Lombardia, questa specie è molto variabile da una località all'altra e l'unica differenza sostanziale sono le dimensioni che mi sono sembrate più piccole delle norma e costanti attorno ai 5 mm.
Non avendo fonti per arrivare ad una conclusione, ho deciso di chiedere a voi una delucidazione a riguardo.

Candidula unifasciata di Aulla (MC):
Candidula unifasciata cf. vincae

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 18:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Giusti e Mazzini, 1970. I molluschi delle Alpi Apuane vengono evidenziate, oltre alle differenze conchigliari descritte dalla Paulucci, anche alcune variazioni anatomiche, seppur lievi, di C. u. vincae dalla forma tipica e viene proposta una ipotesi che tiene conto delle stesse dal punto di vista evolutivo e climatico.
Qualora fosti interessato alla cosa potrei inviarti lo scanner delle pagine relative.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 20:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Oxon,
sarei molto interessato a quelle pagine, purtroppo ho trovato solo esemplari morti e non posso confrontare l'anatomia con gli esemplari del "locus typicus" ma la descrizione della conchiglia può essermi di aiuto .

Ciao,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco lo scanner delle pagine relative a C. u. vincae:
Immagine:
Candidula unifasciata cf. vincae
76,98 KB
Immagine:
Candidula unifasciata cf. vincae
239,3 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e le altre:
Immagine:
Candidula unifasciata cf. vincae
263,9 KB

Immagine:
Candidula unifasciata cf. vincae
138,18 KB
Ciao ed a presto

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco la C.unifasciata vincae ma la descrizione anche se molto sintetica data da Giusti fa pensare che questi esemplari appartengano ad una specie diversa,la quota di Aulla inferiore ai 100 m non dovrebbe essere ideale per questa specie che dovrebbe trovarsi intorno ai 1400/1500 m di quota.
Negli esemplari non riesco a vedere nessun accenno di carena,la colorazione e la forma mi fanno pensare piuttosto ad una delle numerosissime forme di Cernuella cisalpina.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 12:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Oxon!
I miei esemplari di Aulla non penso siano delle Cernuelle cisalpina, come dice Sandro, ma delle Candidule unifasciate tipiche. Come scritto nell'articolo la carenatura è presente solo nelle popolazioni di quota che hanno dato origine alla sottospecie "vincae" e alle altre specie appenniniche più isolate. In Lombardia trovo delle Candidule unifasciata identiche a queste con gli stessi disegni, solo un po' più grosse ed escludo che possano trattarsi di Cernuella anche perchè 5 mm mi sembrano parecchio pochi per degli esemplari adulti.

Vittorio




"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 13:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono Candidula unifasciata unifasciata che ho trovato ai piedi delle Grigne a Mandello del Lario (LC), a parte le dimensioni leggermente superiori, sembrano essere identiche a quelle di Aulla.

Candidula unifasciata unifasciata:
Candidula unifasciata cf. vincae


Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio e Sandro, anch'io sono dell'idea che sia più probabile si tratti di una forma di Cernuella cisalpina, l'altezza di Aulla è veramente modesta, anche se possono provenire da quote maggiori. Le hai trovate in posature? Io ne ho viste parecchie del Magra ed ho solo trovato Cernuella, se no di altro fiume? Alcuni sono di provenienza apuana (Aullella ad esempio).
Riguardo alla carenatura non credo che sia attribuibile solo agli esemplari in quota, questi che presento provengono dall'appennino ligure, raccolti a mezza costa, quando la vetta non raggiunge i 1000 metri, e corrispondono a Candidula unifasciata: la trovo quantomeno una forma interessante e somigliante a quanto descritto da Giusti e Mazzini, pur differenziandosi per altri caratteri.
Le dimensioni sono di circa 5 mm.

Candidula unifasciata:
Candidula unifasciata cf. vincae
114,25 KB
Candidula unifasciata:
Candidula unifasciata cf. vincae
109,72 KB
Candidula unifasciata:
Candidula unifasciata cf. vincae
81,14 KB
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 22:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vostra idea la tengo in considerazione ma resto sempre nell'opinione che gli esemplari da me postati sono delle Candidula unifasciata. Questa specie l'ho sempre trovata priva di carena, forse le popolazioni del nord sono differenti. Per quanto riguarda la quota posso dire che anche il ritrovamento di Mandello del Lario è stato effettuato a quote inferiori ai 200 metri e non in posature.
Confrontando i miei esemplari con quelli di AnimalBase, sembrerebbe che sono molto simili.

Vittorio




"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio sembrare insistente ma ho notato che, anche per le specie che sembrano "banali", ci sono molte lacune che è giusto approfondire.
Prima di questa discussione ero sicurissimo della determinazione degli esemplari di Candidula unifasciata che posseggo e non ho mai avuto problemi a distinguerli da Cernuella cisalpina che, pur essendo variabile, è molto più grande e ha una consistenza del guscio molto meno robusta.
Vi metto a confronto Cernuella cisalpina con varie Candidula unifasciata di varie località (almeno per come le ho determinate io):
1- Cernuella cisalpina (Parco di Monza)
2- Candidula unifasciata (Maniago PN)
3- Candidula unifasciata (Aulla MC)
4- Candidula unifasciata (Mandello del Lario LC)
5- Candidula unifasciata (Val di Fuorn, Svizzera)

Confronto:
Candidula unifasciata cf. vincae


Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net