Autore |
Discussione |
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:21:49
|
si pimelia, un bellissimo individuo di Calosoma sycophanta, specie molto legata ai querceti dove appunto la hai osservata.
ciao
okkione |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:31:25
|
Ciao Elena,
guarda anche io avevo fatto lo stesso ritrovamento, credo dalle tue parti:qui
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:40:04
|
La Calosoma sycophanta nei boschi di querce va alla ricerca di bruchi di lepidotteri notturni defoliatori, in particolar modo di Lymantriidae e Thaumetopoeidae, di cui si nutre, sia da larva che da adulto. Di solito non è una specie che si incontra comunemente, ma nelle annate in cui vi sono invasioni di questi lepidotteri, si assiste ad una conseguente "esplosione demografica" di questo importante predatore, che contribuisce a riportare così una condizione di equilibrio. Assume perciò un ruolo di notevole importanza per la conservazione degli ambienti di foresta.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 29 marzo 2007 15:11:38 |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2007 : 14:05:23
|
Grazie per l'identificazione! Ho letto che la presenza della calosoma va ritenuta di notevole importanza per la conservazione degli ambienti forestali. Per questo motivo la Calosoma sycophanta è considerata specie protetta in alcuni paesi europei. In Italia è inserita nell'allegato A della Legge Regionale toscana n. 56/2000.
Una domanda: ma questo mega-carabide ha elitre suturate?
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 15:14:01
|
| Messaggio originario di Pimelia:
Grazie per l'identificazione!
|
Se, per suturate, intendi saldate alla sutura, assolutamente no! La C. sycophanta, infatti, è un'ottima volatrice.
Marcello
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2007 : 16:01:45
|
Sì intentevo elitre saldate. MA PENSA! Questo esemplare che ho fotografato non ha tentato minimamente di volare via, l'unica difficoltà nel fotografarlo è stata la stessa di Fox, cioè correva come un pazzo. Io alla vista di quelle mandibolone a pinza, non mi sono fidata di prenderlo in mano. FOrtuna ha voluto che mi si piazzasse davanti in atteggiamento di sfida per qualche attimo e CLIC! POi è scappato inviperito sotto la boscaglia. |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 20:46:47
|
|
Ciao Pimelia, per rispondere al tuo quesito posto una parte della pagina del XVIII volume della Fauna d'Italia Carabidae.I (Casale A.,Sturani M., Vigna Taglianti A.) dove viene trattata la coaptazione delle elire. Ciao, Livio
203,69 KB |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2007 : 21:01:47
|
Grazie Liangi! Sei davvwero gentile. Posso farti una domanda? Non ho capito se questo fatto della coaptazione è un fenomeno specie-specifico oppure se talvolta accade ad alcuni individui delle specie appartenenti alle famiglie di Carabini e Calosomini. |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2007 : 20:34:00
|
Grazie Liangi! Sei davvwero gentile. Posso farti una domanda? Non ho capito se questo fatto della coaptazione è un fenomeno specie-specifico oppure se talvolta accade ad alcuni individui delle specie appartenenti alle famiglie di Carabini e Calosomini.
|
E' un carattere specifico ... ed anche le specie note di interi generi lo manifestano. Si tratta generalmente (ma non necessariamente, vedi ad es. i Carabidae del gen. Cychrus) di adattamenti a zone aride: qui alcuni Tenebrionidi a coaptazione permanente presentano una camera sottoelitrale dalle comprensibili funzioni Un paio di curiosità: I. Sono state osservate in cattività diverse specie brachittere a coaptazione elitrale semplice del gen. Carabus (Carabidae) ... asummere la posizione che prendono i coleotteri prima di librarsi in volo, divaricando ripetutamente le elitre; II.Una sola larva di Calosoma può divorare 20-40 bruchi ed un adulto anche 400 tra bruchi e crisalidi in un anno ; in realtà uccidono assai più prede di quante ne divorino completamente (tratto da Fauna d'Italia - Carabidae.I). Ciao, Livio
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2007 : 21:03:50
|
Grazie dell'esauriente risposta! E anche delle curiosità riportate. Questo Calosoma è proprio una volpe nel pollaio! |
|
|
|
Discussione |
|