|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 13:22:04
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Specie:
|
Ecco ora qualche immagine di C. zyziphinum. Questo viene dalle Bocche di Bonifacio - 120m, in presenza di corallo.
Immagine: 78,17 KB Il seguente viene dall'Arcipelago Toscano, profondo.
Immagine: 121,94 KB
Poi la forma litorale spagnola comunemente chiamata C. conuloide
Immagine: 100,66 KB
Infine, quella che reputo essere il C. agrigentinum di Coen, noto per il Canale du Sicilia: forse solo una forma, ma mi sembra abbia una scultura un po' diversa (per quel che vale).
Immagine: 94,21 KB
Passiamo ora al granulatum e al gubbioli: per meglio paragonarli ho preso 2 esemplari della stessa doemnsione e della stessa località (Marbella - 80 m); a sinistar granulatum, a destra gubbioli.
Immagine: 88,77 KB
Immagine: 105,31 KB
Infine, manteniamo le promesse fatte. Questo che segue non è un Calliostoma, ma la ben nota Clelandella millegrana proveniente dall'Arcipelago Toscano
Immagine: 18,47 KB
Ma la sorpresa viene ora: ho presentato affiancate 2 Clelandelle: a sinistra una millegrana (foto indecente) e a destra una aurea, specie del MOnterosato (1890, Conchiglie di profondità del Mare di Palermo) che la descriva come globosa, di colore metallica ecc. Tale specie nessuno l'ha mai preesa in considerazione ma per me è del tutto valida.
Immagine: 37,64 KB Ciao, Italo
|
Modificato da - Murex76 in Data 19 ottobre 2009 21:38:45
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 16:36:52
|
Ciao Italo, sono spanter .Volevo solamente dirti che ho seguito il tuo consiglio e trovo molto interessante questa iconografia dei Calliostoma. Se poi per ogni conchiglia ci fosse anche la descrizione sarebbe ancora meglio. Ciao spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 16:45:31
|
Come vedi do sempre buoni consigli... Benvenuta! |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 18:16:37
|
Per spanter. Io vi sto mettendo le diagnosi, ma c'è chi non collabora! Hihihi Comunque credimi, in questo gruppo servono le diagnosi originali e non le interpretazioni di questo o quello!
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 19:27:14
|
Grazie Italo per il benvenuto. Si, si, confermo: dai sempre ottimi consigli. In questo sito ho già trovato l'atollo dei miei sogni che pallinopinco cerca ancora. Chissà come deve essere l'atollo dei suoi sogni!? Ok pallinopinco, metti tu le diagnosi originali. Ma per favore semplifica il linguaggio. Tu non immagini quante persone farai felici! Ciao a tutti spanter |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 19:52:37
|
Non è facile semplificare il linguaggio. Alcuni termini sono quelli, accettati da tutti e tutti li capiscono, se si cambia si rischia solo di non essere chiari e contribuire alla confusione.
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 10:29:48
|
Risposta a pallinopinco. Non è per polemizzare però voglio dirti che tutti capiscono meno spanter e forse qualche altro. Capisco però che è difficile semplificare. Posso allora chiederti la spiegazione di qualche termine a me incomprensibile? Ciao spanter
|
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 10:32:09
|
Certo che puoi chiedere.