|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 13:11:35
|
Penso di sì, a livello della sistematica odierna dei Calliostoma mediterranei... non ho ancora capito cosa sia C. alexandrinum, ma mi sembra un'altra cosa.
Joachim |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
142 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 09:50:04
|
Il Calliostoma presentato in foto va inquadrato in Calliostoma laugeri s.l. Calliostoma laugieri è sicuramente un coacervo di specie sorelle per gran parte di difficile identificazione. E' un grosso problema poichè ci sono più di 100 nomi dati da vari autori a "forme" di questo gruppo che andrebbero studiate tutte non solo morfologicamente. Ebbi, in tempi passati, la possibilità di studiare alcune di queste forme e fui il primo ad identificare il C. alexandrinum come sinonimo seniore di C. floreane Parenzan che molti ritenevano una forma di laugieri. Calliostoma alexandrinum è un cono piuttosto svelto, con cordone suturale non particolarmente prominente, con 2-4 incisioni sui giri, color rossastro uniforme e con l'apice blu. A prima vista sembra un piccolo conulus dal quale si distingue per l'assenza della perlatura tipica sui primi giri di spira e l'apice sempre blu. Lo conosco dalle coste mediterranee dell'Africa sino a Livorno. In certe zone sostituisce completamente il laugieri come specie di Calliostoma dominante delle alghe fotofile. Calliostoma dubium è un Calliostoma che io inserisco in Ampullotrochus avendo avuto la fortuna di vedere esemplari adulti. Corrisponde esattamente alla figura di Philippi postata in questo forum da Ermanno. E' un Calliostoma MOLTO sottile color cannella flammulato; somiglia ad un piccolo conulus ma privo della perlatura tipica di questo e caratteristica quasi unica tra i Calliostomi mediterranei ha la protoconca liscia anche negli esemplari raccolti vivi. Inoltre ha una columella molto caratteristica. Da adulto la base è molto convessa che ricorda quella di un C. granulatus. Ambedue queste specie sono facilmente riconoscibili. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 11:35:29
|
Grazie mille, adesso ho le idee più chiare su cosa sia C. dubium, e in effetti, non è quanto illustrato in fotografia.
Joachim |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 12:01:39
|
Grazie Ferdinando per la preziosa informazione Ciao. |