testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Colchicum bulbocodium(=Bulbocodium vernum) / Colchico di Spagna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2005 : 21:14:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Colchicaceae Genere: Colchicum Specie:Colchicum bulbocodium
Pianta molto rara e protetta nelle Alpi occidentali. Segnalata recentemente anche nel veronese (Monte Baldo) e nel bellunese (in prossimità di Feltre). Fiorisce in primavera (febbraio marzo), assomiglia al colchico a fioritura autunnale (quando fiorisce è però senza foglie). Non si confonde invece con i crochi (le foglie sono striate e molto lunghe e lanceolate). Appartiene alla famiglia delle liliacee. Necessità di protezione totale.

Alessandro PD

Bulbocodium vernum:
Colchicum bulbocodium(=Bulbocodium vernum) / Colchico di Spagna
85,13 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 febbraio 2019 17:36:32

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 22:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho più il coraggio di postare fiori,
davanti ad una natura letargosa,
ma le tue foto mi fanno venire una voglia matta di primavera!
grazie alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2005 : 08:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io come Lorenzo, e credo siamo in molti, aspettiamo la primavera per riprendere le nostre scorribande per prati e boschi... a caccia dei primi petali e dei buovi colori.
Così, Alessandro, spero di essere con voi sul Baldo per trovare questo bellissimo Bulbocodium vernum che non ho mai veduto.
a presto
Ciao
Stefania
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2005 : 10:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mai visto neppure io!
Grazie ad Alessandro per l'immagine.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2005 : 13:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa foto proviene da Feltre (BL). per il Monte Baldo dovrò contattare il Dr. Prosser del Museo di Storia Naturale di Rovereto. E' stato lui infatti lo scopritore . Sono già d'accordo che mi accompagnerà sul posto la prossima primavera. A tal fine segnalerò la data nel forum e chi si vuole aggregare partecipa all'escursione floristica.
Alessandro

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net