|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 11:45:35
|
Belle foto, Pietro, complimenti! Come hai notato anche tu, è davvero impressionante l'abilità con la quale aprono il foro con le mandibole alla base del calice: si direbbe non abbiano mai fatto altro...! Una cosa che non so, invece, è se il fiore in questo modo viene danneggiato irreparabilmente o se, in seguito, può essere ancora impollinato da altre api con meno immaginazione del Bombus terrestris. Tu ne sai qualcosa? Ciao Maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 11:50:42
|
Il bombo ha creato un by pass su un fiore che evidentemente non si è evoluto per soddisfare le sue esigenze ma che ha altri target come impollinatori. Mi chiedo se questa non è una prova di una forma di intelligenza, di sicura l'insetto è dotato di memoria, che ne dite?
Gigi |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:16:51
|
Noi umani tendiamo consideriamo sempre gli insetti come delle macchinette automatiche, ma, almeno quelli dai comportamenti più complessi come molti imenotteri, sono sicuramente esseri molto più intelligenti e mentalmente flessibili di come ce li immaginiamo noi (pian piano questa cosa comincia ad essere capita anche dagli scienziati...). Di sicuro comunque, soprattutto gli imenotteri e in particolare quelli sociali, di memoria ne hanno molta e anche molto efficiente. Ciao! Maurizio
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:26:22
|
Confrontando l'alto numero di baccelli esito della fioritura più precoce ed il danno provocato dai bombi (praticamente quasi tutti i fiori erano forati) immagino che la fecondazione e lo sviluppo del frutto non risentano del fenomeno. L'impollinazione é comunque garantita, i fiori erano frequentati da molte femmine di Eucera munite di lingua abbastanza lunga e da un'infinità di Ceratina cucurbitina che hanno una spiccata vocazione speleologica e non esitano ad introdursi dentro il fiore. Dimenticavo, ho visto anche una grande Xylocopa utilizzare la stessa tecnica dei bombi, peccato non mi abbia consentito di fotografarla.
Saluti
Pietro |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 22:46:16
|
Leggendo questa discussione mi viene di aggiungere che nelle coltivazioni di Vicia faba (fava) in campo aperto è comunissimo vedere le perforazioni in oggetto. I legumi giungono a maturazione tutti e si sviluppano normalmente. Questo mi risulta da svariate piantagioni di fava da me organizzate nel corso degli anni. francesco |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|