|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 16:48:02
|
La speranza è sempre che un esperto possa distinguere, in base alla morfologia, all'habitat, alla distribuzione geografica, ad altro ancora, tra le specie di Bombus dello stesso tipo cromatico.
Questo Bombus, attribuibile, mi pare, al tipo cromatico appeninus, è stato fotografato nei campi sopra Bocenago, in Val Rendena, Trentino, il 10-08-10.
Il tipo cromatico appeninus, secondo le solite fonti (Link e libro correlato "I bombi" di F Intoppa, MG Piazza, G Bolchi Serino, M Cornalba), comprende solo due forme: | Bombus subterraneus liguriensis Bombus humilis appeninus |
Si distinguerebbero, ad essere precisi, per l'incisura laterale della mandibola: distinta nella prima entità, indistinta nella seconda...
Grazie
Immagine: 114,92 KB
Immagine: 107,85 KB
Paolofon
|
Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2011 16:17:46
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 18:55:13
|
Questa volta l'esperto (???) non sa proprio che dire...! Dalla foto non capisco nemmeno se effettivamente si tratti di un "tipo di colorazione appenninus"... credo che si tratti di un maschio e ho anche un vago sospetto che si tratti di un Bombus del sottogenere Psithyrus (dalla forma del capo, molto largo dietro agli occhi), ma non sono sicuro neanche di questo.... Hai altre foto? Ciao! maurizio |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:08:47
|
Grazie della risposta!
Altre due foto che però penso aggiungano poco...
Immagine: 104,04 KB
Immagine: 121,26 KB
Paolofon |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:26:24
|
No, non aggiungono molto... però l'ipotesi di maschio di Psithyrus mi sembra sempre più probabile... Un rupestris? Il colore sembra tornare, che ne pensi? Ciao maurizio |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2010 : 22:29:57
|
Grazie, Maurizio: potrebbe essere!
In effetti la tibia mi sembra abbastanza pelosa, tipica del sottogenere Psithyrus. Io però sono un novellino in questo campo e potrei sbagliare....
Se è Psithyrus, non mi sembrano ci siano alternative al rupestris...
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|