testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Strano spiaggiamento ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 11:29:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La mareggiata di questi ultimi giorni ha portato sulla spiaggia di Ostia queste strane (ovviamente per me) Aplysie ... di così chiare non ne avevo mai viste
Ho notato che la conchiglia interna è molto trasparente e fragile ...

Immagine:
Strano spiaggiamento ...
213,48 KB

Immagine:
Strano spiaggiamento ...
240,09 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 11:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strano spiaggiamento ...
250,03 KB

Immagine:
Strano spiaggiamento ...
238,97 KB

Immagine:
Strano spiaggiamento ...
258,77 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mathilda,
mi spiace, ma vedo solo ora questo tuo contributo ... quanto misurano? Le hai conservate in toto o hai tenuto solo le conchiglie?
No, non è che ci capisca molto di queste bestiole, ma le vedo così diverse che mi sembrava il caso di conservarle in toto.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 19:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno misuravano circa 10 ... ne avevo tenute 3 in alcool fino a ieri, ma visto che non interessavano nessuno le ho buttate
ho tenuto le conchiglie, ma ovviamente lo so che non è la stessa cosa ... io questa Aplysia qui (ammesso che lo sia) così chiara, con quella striscia più scura e dura sul dorso, non l'avevo mai vista ... se questo spiaggiamento dovesse ricapitare, ne terrò alcune



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 29 ottobre 2011 19:11:59
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 20:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso somigli abbastanza a una bestia che ho trovato (in 3 esemplari) quest'estate in Sicilia meridionale... Allego due fotografie; gli esemplari erano più piccoli, il maggiore era sui 75 mm, il minore sui 45.

Immagine:
Strano spiaggiamento ...
118,52 KB

Immagine:
Strano spiaggiamento ...
139,53 KB

Sono riuscito ad estrarre una sola conchiglia, meno fragile e traslucida di quelle che mostri; tuttavia quella dell'esemplare più grande mi s'è letteralmente sfatta in mano. La bestia secondo me somiglia soprattutto al primo dei quattro esemplari di Angela.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 00:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
presumo che si siano schiariti dopo qualche giorno per effetto della decomposizione. di solito tutti i molluschi qualche giorno dopo la morte tendono a sbiancarsi

nin
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 08:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

presumo che si siano schiariti dopo qualche giorno per effetto della decomposizione. di solito tutti i molluschi qualche giorno dopo la morte tendono a sbiancarsi

nin



No, Nino, gli esemplari erano freschissimi, il giorno prima non c'erano, alcuni di essi, toccandoli, si contraevano, quindi li ho ributtati in acqua (sapendo benissimo che comunque non si sarebbero ripresi)
Insieme a me c'era un mio amico (il signore Luigi) che ha fatto il sub per decenni (conosciuto benissimo da Italo, Marco, Mario ed altri) e questo mollusco non lo aveva mai visto ...



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 15:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa cosa succede spessissimo quando gli opistobranchi sono soggetti ad azione meccanica (tipo...rotolano per effetto di onde o correnti). Arrivano ancora vivi a riva, ma sono lì lì per morire...

La prova che questi esemplari fotografati da Angela sono malridotti è data dal fatto che addirittura la conchiglia si è quasi staccata dal corpo.



Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 15:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi sarebbero normali Aplysia "spellate"?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anche se la prima delle due tue mi sarebbe piaciuto vederla viva...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mai ti intriga?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi puzza di non Aplysia s.s.

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente anche a me... Ho trovato in tutto tre esemplari, il terzo era ancora più piccolo ed era apparentemente privo di conchiglia. Pensi che Rudman potrebbe dire qualcosa?

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 31 ottobre 2011 20:20:58
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provaci, ma ancor di più io andrei da esperti locali (Cervera, Templado, Malaquias). Tuttavia, io non ci metterei alcun pensiero nella possibilità che possano aiutarti....

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 02:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questo post,guardate cosa dice Perrone

1. APLYSIA DEPILAPJS (GMELIN, 1791)
Materialie : Numerosissimi inldividui, un PO’ ovunque lungo
la costa, Capo S. Vito, infralitmale, fiino a 5 lmlet;rri Idi profondita;
Polrto Ce6arleo, infralitolralle, ralda Idi Gallipoli, loc.
Tome Sabea, mesolitosalIe led infralitorale, niel Pesidmieto,
fino a 10 metri di plrofondita, sempre molto abbonldanbe.
Osslervazioni: Taglia olscillante fra 80 e 200 mm. di lunghezza
in distensione. Collorazione bruno verdalstra. E’ stato
oisservato (Capo S. Vito, Luglio 1976) un ilndividuo aberrante,
d,i colore biancastro. Lungo il litorialte tdlellla rada di Giallilpoli
queista specile si riproduce oertamente in Estate; la ovodeposizionle,
in Agostlo, e alclcompagnata da morie in massa.
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Conchiglie sono molto diverse, vitree le prime e opache le seconde. Queste ultime molto simili a questa mia trovata spiaggiata a Magnisi. Sud Sicilia. Link
Sei poi riuscito a classificarle? Ciao Costantino.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net