|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 11:15:23
Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: FI Comune: Greve in Chianti Localitŕ: Poggio alla Croce
|
Itinerario da Poggio alla Croce – Badia Montescalari
Avevo fatto questo percorso molti anni fa, oggi ho voluto rifarlo e documentato con Beppe e Stefano, alla ricerca di nuovi itinerari da far conoscere e specie da censire, sia piante, funghi, compreso gli insetti. La stagione avversa non ci ha permesso di fotografare molte specie che di solito sono presenti in tutto l’areale.
Dalla SP 56, di Poggio alla Croce - Comune di Greve in Chianti, versante del Chianti fiorentino, lasciando l’auto al parcheggio, dove da qui possiamo ammirare una splendida vista sulla valle dell’Arno verso il Pratomagno, avvolta dalle nebbie del primo mattino, ci si incammina lungo il sentiero che porta verso il bosco, un percorso ripido e tortuoso, segnalato dal CAI come OO, fino ad arrivare a Badia a Montescalari nel versante del Chianti grevigiano.
Immagine dell'itinerario da Google earth
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 11:51:28
|
Questo itinerario permette di raggiungere zone boschive tra le più suggestive, intatte e storicamente fondamentali della zona, la fonte di S. Giovanni oltre le tre fonti da cui nasce il torrente Ema: Fonte agli Aceri, Fonte del Faule, Croce ai Trogoli. Infine la cappella dei Boschi, prima di arrivare a Badia di Montescalari, una della sette badie dell’ordine Vallombrosiano, fondata nel 1038 da S. Giovanni Gualberto e intitolata a S. Cassiano.
Fonte ai Trogoli
Il percorso ripido ma di facile accesso, costeggiato da un folto bosco con prevalenza di piante di Castagno, dove è stato fonte di vita per moltissimi anni, Cerro con sporadiche piante di Carpine, Pioppo tremulo, Ginestra e Scopa, consente di arrivare fino al crinale 650 m s.l.m, dove si trovano varie specie di Quercia e altri tipi di vegetazione tipica di queste zone.
Ginestra con Galle
La posizione collinare esposta a nord e umida nonchè il terreno di alberese, roccia arenaria, favorisce nella stagione primaverile la crescita di varie specie di fiori, fra i quali Orchidee di varie specie, Campanule, ecc.
Ancora qualche Campanula
Qualche specie particolare
Per gli appassionati di funghi, si possono trovare varie specie, da Boleti, Lattari, Russule e altre specie commestibili e non.
Un micelio
Amanita pantherina
Russula nell'incavo del vecchio castagno
Una Mycena
Un Gymnopilus spectabilis
Un lignicolo
Simo alle prese con una Amanita
Tracce e tane di vari animali dalla Volpe al Tasso, evidenti tracce di Cinghiali che spesso hanno scavato e buttato all'aria metà bosco, varie specie di rettili, fra i quali la Vipera. Molto frequente imbattersi in coleotteri stercorari che si nutrono di funghi marcescenti in mancanza di sterco animale.
Zodiac mentre fotografa uno Stercoraro
Non mancano gli appostamenti dei cacciatori, che di tanto in tanto percorrono il sentiero con i fuoristrada. Altri che si dilettano con il mountainbike o con le moto da trial. Purtroppo queste presenze interrompono il silenzio ed il raccoglimento in quest'oasi di pace.
Gli escursionisti
Il bosco è tappezzato di cartelli che invitano al rispetto e all'osservanza delle regole più basilari di comportamento per chi vi accede per una semplice escursione o per raccogliere i funghi.
I cartelli
L'itinerario verrà completato con l'escursione dall'altro versante verso la Badia di Montescalari. Probabilmente ho dimenticato alcune foto, prego Beppe e Stefano di integrare la discussione.
simo
|
Modificato da - FOX in data 24 settembre 2007 19:16:17 |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 11:52:58
|
Bellissimo!!! Grazie |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:51:00
|
Bel lavoro Simo. Ma non posso farti troppi complimenti perchè sennò appare evidente che siamo in combutta e che mi stai pagando profumatamente per farteli Stasera, se lo ritieni opportuno, potrei integrare con altre foto. Aspetto però che sia prima Stefano a postare le sue dato che io ho già inserito un post relativo al geotrupide Anoplotrupes stercorosus e non voglio essere troppo invadente
Link una buona giornata Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 17:12:09
|
ciao simo quello che chiami "un micelio" credo che sia un lichene. Controllerò meglio a casa perchè ho una foto fatta un San Rossore che gli assomiglia molto....
Maurizio
Maurizio Forti |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:46:49
|
Inserisco anche io qualche foto del percorso che abbiamo fatto domenica.
Impronta di Tasso (Meles Meles)
Immagine: 133,32 KB
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:52:49
|
Scleroderma sp.
Immagine: 120,16 KB
Immagine: 93,57 KB |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:56:07
|
Coprinus sp.
Immagine: 114,93 KB
Immagine: 116,26 KB |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:00:10
|
Miceli vari
Immagine: 126,4 KB
Immagine: 135,2 KB
Micelio rosa, chissa di che fungo è?
Immagine: 103,7 KB |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:03:46
|
Beppe e Fox in azione!!!
Immagine: 112,71 KB |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:07:04
|
Stercoraro
Immagine: 119,52 KB
Immagine: 82,4 KB |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:12:12
|
Miceli 2
Sarà micelio, mixomicete o lichene come dice Maurizio forti?
Immagine: 130 KB
Immagine: 93,45 KB
Immagine: 119,82 KB |
Modificato da - zodiac in data 25 settembre 2007 22:52:16 |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:18:00
|
Andrena sp.
Immagine: 85,44 KB
Immagine: 189,36 KB |
Modificato da - zodiac in data 25 settembre 2007 22:58:53 |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:20:57
|
Castagno secolare
Immagine: 182,08 KB
Beppe e Simonetta
Immagine: 176,34 KB |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:30:39
|
Funghi vari
Gymnopilus spectabilis appena nati
Immagine: 121,53 KB
Fistulina epatica
Immagine: 94,03 KB
Ramaria sp.
Immagine: 104,77 KB
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:31:38
|
e questi cosa sono?
fungo 1 Immagine: 112,03 KB
fungo 2 Immagine: 116,26 KB
fungo 3
Immagine: 80,08 KB |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 09:17:59
|
Vorrei concludere la carrellata di immagini con alcuni scatti a mio avviso interessanti riguardanti una particolare specializzazione nell'alimentazione dei geotrupidi Anoplotrupes stercorosus . Per delle foto dettagliate vi rimando a questo mio link:
Link
Come ben sappiamo il cibo di base di tali coleotteri è costituito prevalentemente da sterco animale che viene consumato non solo sul luogo ma anche trasportato all'interno delle gallerie che essi scavano nel suolo dove successivamente depositeranno le uova. In rari casi si nutrono anche di resti di animali morti e in putrefazione. Ho potuto verificare che l'abbondantissima popolazione di questi stercorari si nutre in ambiente boschivo quasi esclusivamente di funghi marcescenti. Sicuramente ciò avverrà anche per lo sterco di cinghiale, del capriolo, della volpe e di tutti gli altri mammiferi che popolano il bosco ma non ho avuto occasione di verificarlo. Al contrario, praticamente tutti gli esemplari che ho rinvenuto, in gruppo o alla spicciolata, si stavano cibando di funghi marci che rosicchiavano trasformandoli in fine segatura. Una trentina di cm più in là scavavano la loro galleria probabilmente per la deposizione delle uova. I loro movimenti erano lentissimi anche perchè trovandoci nelle prime ore del mattino a circa 650 mt d'altezza , la temperatura all'interno del bosco si aggirava intorno ai 10 gradi. Eccovi alcune immagini relative a questo atipico modo di nutrirsi che forse non a tutti è dato conoscere:
Anoplotrupes stercorosus
Anoplotrupes stercorosus
Proseguendo nel percorso ho verificato la presenza di alcuni tipi di galle, una delle quali non avevo mai notato in precedenza e che si era sviluppata su un gruppetto di ginestre:
Galla 1 su ginestra
Galla 2
Galla 3
Un caro saluto a tutti con questa ultima immagine che conclude una stupenda giornata.
Beppe
Veduta del Valdarno avvolto dalla nebbia alle prime ore del mattino:
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
Modificato da - vespa90ss in data 26 settembre 2007 09:29:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|