testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Anagallis foemina o A. arvensis??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 21:46:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei soliti prati si trovano anche i muniscoli...
Anagallis foemina o A. arvensis??

Anagallis arvensis
Anagallis foemina o A. arvensis??

Anagallis arvensis
Anagallis foemina o A. arvensis??

Anagallis arvensis
Anagallis foemina o A. arvensis??

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Anagallis foemina o A. arvensis??

Anagallis foemina o A. arvensis??

Modificato da - Centaurea in Data 11 settembre 2020 12:19:02

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 09:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Manu.

Per avere la certezza se si tratti di una o dell'altra, chiavi dicotomiche alla mano, occorrerebbe almeno una buona lente di ingrandimento per controllare il numero di peli al margine della corolla.
A livello empirico e del tutto personale invece, il mio parere è che quella che hai postato tu sia presumibilmente Anagallis arvensis, anche se in questo caso con la corolla azzurra.
Dico questo perchè tutte le Anagallis foemina che ho visto finora avevano sempre i petali effettivamente e chiaramente staccati fra di loro, non uniti o addirittura sovrapposti sui margini come quelle che hai postato.
Per capirci: nei fiori aperti di Anagallis foemina sono sempre chiaramente visibili le lacinie del calice fra un petalo e l'altro.
Secondo me si tratta di un buon carattere macroscopico che, a prescindere dalla conferma con la lente, ti pùò aiutare a distinguere le due specie "al volo".
Però vediamo cosa dicono anche gli altri ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 28 marzo 2006 11:52:08
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 10:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io sia un Anagallis foemina, della famiglia delle primulacee, comunemente conosciuto come "Centocchio" almeno dalle nostre parti. L'ho confrontato con altre immagini e sembra proprio quello.

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 10:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io che credevo fosse più facile

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Anagallis foemina o A. arvensis??

Anagallis foemina o A. arvensis??
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 10:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi spiace solo di non avere immagini dell'Anagallis foemina per rendere l'idea di cosa intendo quando parlo di petali staccati fra di loro ... ... ma se quest'anno la fotografo posterò sicuramente le immagini.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 28 marzo 2006 10:36:52
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 11:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops....ho fatto il confronto tra le due specie...ed ho capito la differenza.
A questo punto concordo con Renato.

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2006 : 11:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato A. arvensis anche per me

Per Manu: stai deliziandoci con questi meravigliosi fiori. Non stancarti mai di fare foto dei "soliti prati" (parole tue)"!!

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 28 marzo 2006 11:47:47
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 22:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere la certezza se si tratti di una o dell'altra, chiavi dicotomiche alla mano, occorrerebbe almeno una buona lente di ingrandimento per controllare il numero di peli al margine della corolla.
A livello empirico e del tutto personale invece, il mio parere è che quella che hai postato tu sia presumibilmente Anagallis arvensis, anche se in questo caso con la corolla azzurra.
Dico questo perchè tutte le Anagallis foemina che ho visto finora avevano sempre i petali effettivamente e chiaramente staccati fra di loro, non uniti o addirittura sovrapposti sui margini come quelle che hai postato.
Per capirci: nei fiori aperti di Anagallis foemina sono sempre chiaramente visibili le lacinie del calice fra un petalo e l'altro.
Secondo me si tratta di un buon carattere macroscopico che, a prescindere dalla conferma con la lente, ti pùò aiutare a distinguere le due specie "al volo".
Però vediamo cosa dicono anche gli altri ...

Grazie Phobos, grazie per la tua chiara ed esauriente spiegazione..

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Anagallis foemina o A. arvensis??

Anagallis foemina o A. arvensis??
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 22:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Manu: stai deliziandoci con questi meravigliosi fiori. Non stancarti mai di fare foto dei "soliti prati" (parole tue)"!!
Almeno so cosa calpesto

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Anagallis foemina o A. arvensis??

Anagallis foemina o A. arvensis??
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2006 : 17:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di non sbagliarmi...ma dalle spiegazioni di Renato credo che in questa foto siano presenti sia l'Anagallis Arvensis che l'Anagallis foemina.


Anagallis foemina o A. arvensis??
230,1 KB

Alessandra

Modificato da - Phobos in data 09 aprile 2006 06:10:05
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2006 : 23:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente Anagallis arvensis.... il bellissimo fiorellino di prato della Sardegna!!!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Anagallis foemina o A. arvensis??
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2006 : 23:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che quella ROSSA sia una sottospecie!!!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Anagallis foemina o A. arvensis??
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 06:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessandra.

Spero di non sbagliarmi...ma dalle spiegazioni di Renato credo che in questa foto siano presenti sia l'Anagallis Arvensis che l'Anagallis foemina

A mio parere non hai sbagliato.

Secondo me quella a destra, che si vede bene, è una Anagallis foemina, mentre quella a sinistra, che non si vede molto bene, sembra essere effettivamente Anagallis arvensis.
Non è cosa rara o improbabile trovare le due specie vicine l'una accanto all'altra.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 09 aprile 2006 06:07:22
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 10:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemaotze:

Credo che quella ROSSA sia una sottospecie!!!




ovviamente non mi riferivo alla foto di alessandra ma volevo dire che esiste una varietà rossa dell'arvensis...

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Anagallis foemina o A. arvensis??
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 16:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco nella discussione, dovrebbero essere tutti Anagallis arvensis. In questa specie diffusissima nell'isola più bella del mondo (aiò la Sardegna!) il colore della corolla varia dal rosso al violetto.
Vi aggiungo un motivo in più per continuare a cercare nei prati questi piccoli ma bellissimi fiori: esiste anche la specie Anagallis monelli L. (Anagallis linifolia L.) dai fiori rossi ma si differenzia dall'A. arvensis per avere il fusto rotondo invece che a sezione quadrangolare.

A si biri a tottus
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 17:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Mi inserisco nella discussione, dovrebbero essere tutti Anagallis arvensis. In questa specie diffusissima nell'isola più bella del mondo (aiò la Sardegna!) il colore della corolla varia dal rosso al violetto.
Vi aggiungo un motivo in più per continuare a cercare nei prati questi piccoli ma bellissimi fiori: esiste anche la specie Anagallis monelli L. (Anagallis linifolia L.) dai fiori rossi ma si differenzia dall'A. arvensis per avere il fusto rotondo invece che a sezione quadrangolare.

A si biri a tottus


Non lo so...ma confrontando la mia foto con quelle di manu i due
"Anagallis" sembrano essere differenti e soprattutto mi sembrano le stesse differenze riportate da Renato.

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 17:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che hai ragione per la tua foto, mi sono fatto prendere la mano. Comunque quelli di Manu sono A. arvensis che io trovo molto spesso insieme nei due colori.
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 19:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Mi sa che hai ragione per la tua foto, mi sono fatto prendere la mano. Comunque quelli di Manu sono A. arvensis che io trovo molto spesso insieme nei due colori.


Si anche qui se ne trovano tanti... devo dire che questa volta (subito dopo le spiegazioni di Renato) sono stata attenta a verificare le differenze...

A presto
Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2006 : 21:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vi aggiungo un motivo in più per continuare a cercare nei prati questi piccoli ma bellissimi fiori: esiste anche la specie Anagallis monelli

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vederla. E' comunque una pianta rara presente solo in Sardegna ,Sicilia e in alcune zone dell'estremo sud della penisola. Oltre ad essere lunica Anagallis della flora italiana ad avere il fusto legnoso alla base, dovrebbe anche avere i fiori più grandi delle due di cui si è parlato finora.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 aprile 2006 11:10:23
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2006 : 21:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aiò fabio... andaus a du ciccai custa mattixedda!

Vince il primo che riesce a trovarla!...

Anagallis monelli.... arrivoooo!!!!!

Viva la Francia!!!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Anagallis foemina o A. arvensis??

Modificato da - Whitedragon in data 13 aprile 2006 21:46:29
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 11:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato ha ancora una volta ragione (uffa), l'A. monelli ha i fiori più grandi ed in genere si trova su terreni rocciosi vicino alla costa.
Ho avuto modo di ammirarla solo in un girdino botanico, ma in ogni mia uscita è una delle mie ricerche costanti.

Alemaotze raccolgo la sfida anche se sai già di perdere
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net