Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 19:43:35
|
Il vostro silenzio mi stupisce un po', pensavo che fosse una determinazione semplice. Potrei sapere dove sta il problema? Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 19:58:17
|
Per me non è semplice, ad ogni modo se la profondità di ritrovamento è elevata direi almeno 200 m, opterei per l'allery. |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:00:35
|
Ciao Maria Teresa non sono un esperto di queste bestiole, ma ci provo lo stesso: direi Pseudomalaxis zancleus Philippi. Attendiamo altri pareri paolo |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:44:26
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Ciao Maria Teresa non sono un esperto di queste bestiole, ma ci provo lo stesso: direi Pseudomalaxis zancleus Philippi.Attendiamo altri pareri paolo
|
Magari Paolo!!! Caro Peter non posso accontentarti perchè neanche io purtroppo conosco la profondità. Oltre i 100m quasi sicuramente ,ma non so se arriva ai duecento. Grazie comunque ad entrambi Aspettiamo qualche altro parere naturalmente. Spanter |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:33:19
|
Ciao,
penso che Peter ci ha visto giusto, comunque, mi dispiace ma non è Pseudomalaxis zancleus, la forma dei giri è differente, e inoltre zancleus presenta un solo cingolo spirale sul bordo esterno.
Link
A presto
Giuseppe |
|
|
biribisso
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
23 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:39:10
|
Io sarei per juv. di Heliacus fallaciosus (Tiberi,1872) |
|
|
biribisso
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
23 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:46:32
|
H. architae presenta 4-5 cordoncini granulosi sulla circonferenza esterna dell'ultimo giro, inoltre la zona apicale è quasi piatta; H. alleryi ha un aspetto quasi conico, ma sopratutto presenta una "quasi carena" laterale che nella sp. della foto non è presente. |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:00:33
|
giovane di fallaciosus sr |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:27:19
|
Peccato! |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 00:33:59
|
Sicuramente lo avrai gia' visto, ma come contributo alla discussione per me molto interessante, su Link potrai verificare tu stessa alcune belle immagini che spero ti/vi siano utili. Anch'io propenderei per un molto giovane H.fallaciosus=(H.subvariegatus d.Orbigny). Io ho trovato anche la descrizione su "The Marine mollusca of the Maltese islands" vol.3, pag.73-74 e corrisponde abbastanza bene al tuo esemplare. Ludovico |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 09:15:28
|
Propendo anch'io per fallaciosum, comunque un modo per esserne sicuro è confrontare la protoconca e i primi giri di questo giovane con quelli di esemplari adulti sicuri; ad es. la protoconca di fallaciosum è più grande di quella di architae, e così via.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:12:30
|
Complimenti a tutti coloro che hanno individuato l'esemplare, infatti il confronto mi ha confermato che è sicuramente un giovane di fallaciosus = subvariegatus.
"Sti giovani quanto è difficile capirli!!!"
Grazie a tutti e bisogna dire che insieme i problemi si risolvono sempre. Spanter |
|
|
|
Discussione |
|