Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:33:33
|
16/6/12 ciclabile arluno - boffalora
all'inizio ho pensato fosse la comune (almeno nella mia zona) Nymphalis polychloros , ma poi quel chiaro al centro del rovescio delle ali mi ha fatto fermare e prestare più attenzione : era la mai vista Aglais urticae, il tempo di un paio di scatti e poi è schizzata via a razzo. Ora , la cosa strana è che da quel che ho letto sinora nel forum ,questa specie non dovrebbe esserci in pianura con 33°c o no? Aspetti vostri graditissimi commenti. Personalmento non l'avevo mai vista per cui in questa zona deve essere proprio rara.
Immagine: 243,21 KB Immagine: 235,29 KB Immagine: 184,18 KB Immagine: 216,98 KB Immagine: 237,06 KB Immagine: 236,79 KB
|
Giovanni |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:42:41
|
Mi congratulo con te per l'avvistamento... a me manca, ancora (spero) per poco! ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:46:34
|
Spero che anche tu peppe possa vederla presto , ma nella tua zona c'è ? Se sì , in pianura vicino alla costa o in altura verso l'interno? Ciao |
Giovanni |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:52:26
|
Gli avvistamenti dicono in altura verso i Monti della Daunia. Domani mi dirigo li tra i 900 e 1100m s.l.m. e spero di colmare questo "vuoto fotografico"... ciao
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:08:30
|
Auguri!!! Mi hai confermato che si trova in altura , spero che qualche esperto intervenga per chiarire questo ko dubbio perchè secondo me averla trovata nella mia zona a pochi metri slm è veramnete starno. Ciao
|
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:34:59
|
Onestamente non so com'è la diffusione di questa specie al Nord Italia, ma da immagini fatte da amici in Lombardia, a quote di bassa collina dovrebbe essere relativamente comune. Qui al centro la specie sotto i 600 mt. è a dir poco rara (anche se a fine Maggio ne ho viste 2 appena sfarfallate, e una nel mio giardino).In montagna invece è frequente, e in alcuni posti, comunissima. (Ma "tosta" da avvicinare!!) ciao Stefano |
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2012 : 18:15:32
|
Anche tu Stefano comunque confermi che mal che vada si trova in bassa collina ma quì dove sono io saremo si è no a 50m slm...strano averla trovata quì. Dopo il ritrovamento sono tornato sul posto e in zona ma non se ne è più visto l'ombra di quell'unico esemplare. Ciao
|
Giovanni |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 19:01:44
|
Questa farfalla si trova anche sul Monte Conero (ma non sono riuscito ancora ad immortalarla con la macchina fotografica), quindi non credo che non ami le alte temperature. Concordo con Stefano sulla difficoltà ad avvicinarla: l'ultima volta, sulle Alpi, un esemplare particolarmente vivace mi ha fatto letteralmente rotolare in mezzo ai cardi....
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 19:27:40
|
non so di preciso dove l'hai fotografata, comunque tieni presente che il Parco del Ticino è molto alberato, quindi relativamente fresco Damiano |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 19:37:49
|
ah che spettacolo queste foto. beato te che sei riuscito a riprenderle ad ali aperte, non ci sono mai riuscito, ed un pò ti invidio. tanti complimenti per le bellissime foto. roby |
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2012 : 20:23:32
|
La stranezza a cui mi riferivo era l'altitudine non per il caldo/fresco. Marco ha parlato del Conero che sicuramente non è a livello del mare ( quanti m è alto?) e poi di averla avvistata sulle alpi. Peppe ha parlato dei monti della Daunia. La domanda è : l'aglais urticae è localizzata in pianura ? Ciao
|
Giovanni |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:13:39
|
Il Monte Conero in realtà non è neanche un monte, ma una collina un po' alta... la punta arriva a 572 metri; l'Aglais urticae l'ho vista circa a 200 - 300 metri al massimo (ed è anche presente nei miei ricordi d'infanzia, quando la trovavo per le stradine di campagna vicino ad Ancona); secondo me il vero problema sono le colture intensive e l'inquinamento che spazzano via le specie più sensibili. Nel parco del Conero e nelle colline circostanti, dove l'ambiente è costituito principalmente da macchia mediterranea e boschi di querce e pini, questi problemi non ci sono.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:29:13
|
e non dobbiamo dimenticare che l'ortica (pianta nutrice) viene tacciata con l'appellativo di "malerba" e quindi distrutta. Purtroppo non tutti conoscono le proprieta' benefiche di questa pianta sia dal punto di vista alimentare sia per quanto riguarda le coltivazioni stesse. L'ortica e' un ottimo concimante... Insomma credo che tutto dipenda dall'antropizzazione dei luoghi. Piu' si sale e meno essere umano c'e'... Dalle mie parti, quando ero bambino, ricordo benissimo che nei campi c'era moltissima ortica...ora non piu'. ciao
|
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:38:05
|
Da quello che vedo,nella zona del Veneto compresa tra il Trevigiano ed il Belluneso,è una delle farfalle più comuni e precoci. La trovi dalla pianura fino ad oltre i 1500m. Non pensavo che in alcune zone fosse poco presente; in ogni caso, con un giretto dalle mie parti, la troverete molto facilmente . Pino |
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 23:21:42
|
Qui nella mia zona (ca. 350 m slm) ho visto qualche A. urticae a maggio quest'anno, ma questo mese non ne ho più visto una.
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 23 giugno 2012 23:33:49 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 23:28:03
|
Ciao io l'ho vista l'anno scorso a maggio e giugno in comune di Cornate a circa 200 mslm. Quest'anno finora ho visto solo bruchi e crisalidi, farfalle ancora niente.
Alida |
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2012 : 23:37:54
|
Non so quanto possa essere diffusa in pianura in Italia, ma in Inghilterra l'ho vista a livello mare (non con 33°C, però...)
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 23 giugno 2012 23:38:38 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 10:06:29
|
Qui possiamo considerarci, dal punto di vista orografico e climatico, una propaggine del Nord Italia. Ebbene, la urticae è abbastanza comune. Ho trovato i bruchi, a due passi da casa, ancora nel corso del mese di aprile. Ora si trovano a attorno ai 2000 metri di quota. Qui, da qualche settimana non vedo gli adulti, ma ad onor del vero non li ho nemmeno cercati. Sul Piano di Magadino dovrebbero esserci.
Questi li ho trovati lo scorso 20 giugno a 1800 metri di quota (Alpe di Gesero, Ticino).
Immagine: 233,36 KB |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2012 : 14:23:26
|
Da tutti i vostri interventi mi sembra di capire che l'Aglais urticae dovrebbe essere diffusa anche in pianura ma in alcune zone scarseggia a causa non identificabile (il parco del ticino è pieno di ortiche che crescono libere ). Un'ipotesi: è possibile che sia scarsa a causa dell'antagonista Aglais io? infatti le ortiche le ho sempre viste piene del suo bruco, mai di quello dell'A urticae. |
Giovanni |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2012 : 14:45:43
|
Ovviamente non sono tra gli esperti, ma non credo che il problema sia la presenza di Aglais io, perché qui ci sono entrambi (anche se le A. io sono effettivamente più numerose).
Mary |
|
|
|
Discussione |
|