Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 13:53:24
|
Immagine: 208,25 KB
Forbix
Link |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:32:40
|
| Messaggio originario di Forbix: Ovviamente non cito la località per ovvii motivi!
|
Bellissimo:) Non so dirti se sia lui o meno . Volevo però chiederti quali sono questi ovvi motivi, mi incuriosisce tutto questo mistero sulla distribuzione Nicola |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:50:17
|
GUARDA QUI:
Link
CIAO!
Forbix
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:10:33
|
quindi devo dedurre che cmq la località si trova all'elba?...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:20:41
|
Io direi di cercare di capire prima se si tratta di Lui! ...comunque certo che è all'Elba!!
Forbix
Link |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:47:00
|
Sono ormai troppo arrugginito con i ditiscidi ( e si vede !) posso solo dirti che è senz'altro un Agabino....se non ricordo male esiste un carattere sul pronoto e mi pare sia l'assenza di pori o punti nel margine anteriore...un altro carattere è nelle apofisi metacoxali visibili nelle foto della "pancia" tanto per intenderci (lato ventrale dell'insetto) è una specie che non conosco assolutamente. Ma sono caratteri almeno quello sul pronoto che si può apprezzare con un mezzo ottico adeguato (stereomicroscopio)
Sentirei anche i pareri di Marcello/Velvet Ant e di Alessandro/AleP.
Belle foto
Danilo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 00:21:24
|
Scusate, ma quei pallini gialli sono acari? Possibile che riescano a perseguitare gli insetti anche in acqua? luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 09:57:35
|
Mettiamo che sia lui. Sarà più protetto occultandone l'esistenza o dichiarandola cercando di far proteggere il suo habitat? Soprattutto in una regione come la Toscana che ha una legge severissima contro le raccolte di insetti, chi dovrà controllare saprà che deve tutelare una tale rarità oppure no? E se fra tre anni la specie scomparirà e la località la sanno solo Forbix ed eventuali suoi confidenti chi lo saprà? Qualcuno che sta studiando le modificazioni antropiche dell'ambiente, od anche i cambiamenti climatici, potrà usufruire di questo dato?
Comunque meglio tutelarsi da frotte di Ditiscologi che piombano da ogni parte d'Italia (e d'Europa) a raccogliere questa rara specie facendone ingiustificata strage!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 13:00:29
|
Giustissimo. OK. Per me potete anche cancellare il 3d.
Forbix
Link |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 14:09:56
|
Devo confessarvi che quando avevo 17 anni sognavo di andare all'Elba per poter ritrovare il mitico aubei era il mio sogno nel cassetto mai realizzato. (Molto meglio così)
Adesso semplicemente faccio il tifo per lui e gli dico "resisti" il mio più gran timore sono le modifiche ambientali dell'habitat....basta poco: la coaptazione dell'acqua a scopi vari....un inquinamento improvviso ecc., da troppi anni ho osservato la distruzione degli ambienti acquatici al punto che certi dati di presenza possono considerarsi "storici".
Esiste anche il problema....è inutile nasconderlo, della raccolta indiscriminata come ben sottolineato da Roberto.
Però sono dell'avviso di non eliminare il post indipendentemente o meno dell'identità del ditiscide...resta sempre una conferma di un dato molto interessante.
Danilo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 14:21:22
|
Anche io sono per la difesa di questa rara entità. Ritengo comunque che fortunatamente, il luogo di rinvenimento non sia a rischio imminente di sconvolgimenti territoriali, ne tantomeno di coaptazione indiscriminata delle acque. Insomma, se fosse lui, penso che possa dormire sogni tranquilli, per molti anni ancora, inoltre i luoghi dove resiste, sono piuttosto "sconosciuti" alla massa e di difficile accesso. Insomma, sembra essersi rifugiato in una "nicchia" relativamente sicura e protetta! Chiunque esso sia, quindi, BUONA FORTUNA!!! ....io per quanto mi riguarda, cercherò di tenerlo d'occhio! Qualcuno di Voi, sa dirmi, quale è la situazione di questa specie in Corsica!?
Forbix
Link |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:08:22
|
| Messaggio originario di elleelle:
Scusate, ma quei pallini gialli sono acari? Possibile che riescano a perseguitare gli insetti anche in acqua? luigi
|
Chiedo scusa a Luigi....per quanto riguarda i pallini gialli visibili nella seconda foto sembrerebbero proprio degli acari....ma non metterci la mano sul fuoco....potrei sbagliarmi alla grande. Meglio aspettare altri pareri.
Danilo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:23:08
|
Idracari!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 20:48:04
|
Sono stato invocato da Danpic ed eccomi! Allora una premessa e' d'obbligo, l'affascinante Metronectes aubei io non lo ho mai visto di persona, purtroppo... La foto postata da Forbix pero' a mio avviso assomiglia molto, direi troppo, all'Agabinectes brunneus. Anche l'A. brunneus e' segnalato dell'Elba tra l'altro. Quindi propenderi per questa determinazione, sperando di non sbagliarmi. Peccato perche' l'aubei lo vorrei proprio vedere fotografato, accidenti!
AleP |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2009 : 12:16:28
|
ciao ragazzi
bene, a questo punto quel che posso fare è verificare (domani) se nelle collezioni del museo c'è il Metronectes aubei, e fino a che punto questo gli somiglia
a domani
p.s. dimensioni? (precise il più possibile)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2009 : 13:57:52
|
Ti riporto le dimensioni indicate da Franciscolo nel volume della Fauna d'Italia sui coleotteri idroadefagi.
Lunghezza 6.1 - 7,0 mm.
da Guignot 1947: 195 L. 6-7 mm. lo stesso autore lo descrive come: Ovale, poco convesso, nero brillante
Nota: Guignot 1947 Volume Faune de France n.48
Danilo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2009 : 14:01:54
|
7,5mm x 4mm.
Da quel poco che mi risulta, infatti, l'unica altra specie, con la quale è confondibile, è proprio il Agabinectes brunneus, dal quale si distinguerebbe proprio per i punti sul margine anteriore del pronoto e la struttura dell'apofisi metasternale che si dovrebbe evidenziare proprio tra i metafemori, ma che però non riesco a capire come in realtà si presenta!! Forbix
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:33:34
|
bene ho verificato in collezione
e ho scoperto che non abbiamo il Metronectes aubei
domani (ora la biblioteca è chiusa) provo a vedere se il franciscolo dice qualcosa di comprensibile
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|