testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chondrina megacheilos avenoides (Westerlund, 1874)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:33:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa spero di averla azzeccata, proviene da Molveno, rocce lungolago,misura 10,5mm, mi confermate che è Chondrina megacheilos avenoides ?
Ciao

Ale
Immagine:
Chondrina megacheilos avenoides (Westerlund, 1874)
94,45 KB
Immagine:
Chondrina megacheilos avenoides (Westerlund, 1874)
85,59 KB
Immagine:
Chondrina megacheilos avenoides (Westerlund, 1874)
70,94 KB

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo ale.
Oliv
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si, il tuo esemplare è identico a quelli raccolti recentemente ad Anfo,W. lago di Garda, pareti.Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 18:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che siete concordi con la determinazione, il che non è poco per questo forum, potete dirci quali sono le caratteristiche che differenziano questa sottospecie dalla nominale?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo degli utilissimi appunti in mio possesso, da G. Nardi tradotti ed elaborati dai testi " Nordsieck H. , 1962 Die Chondrinen der Sudalpen. Xrch. Molluskenkd, 91 1-20" e "Gittemberger E. 1973. Beitrage zur Kenntnis der Pupillacea III. Chondrinidee. Zool. Verh. (Leiden), 127 1-267", nella forma tipica è presente un dente suturale mancante in avenoides, la forma tipica sembra limitata alla lombardia nordoccidentale, la avenoides ha un areale più ampio, Lombardia, Veneto occidentale e Trentino.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 22:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'esemplare postato le dimensioni sono nettamente più grandi rispetto a C.avenacea,è una costante in tutte le popolazioni di C.megacheilos?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso rispondere sulla base del materiale che ho in collezione e su quello che ho raccolto personalmente, come di recente la megach. avenoides (Anfo, BS) e la megach. toscolana (Val Toscolano)che raggiungono il centimetro, mentre la forma tipica megach. megach. è ancora più grande.Poi ci sono le sottospecie megach. generosensis (Monte Generoso, CO) di cui ho esemplari alti più o meno come l'avenacea , lo stesso per la forma megach.caziotana (Monte Pietravecchia).
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche non è tutto nitido vedi

Link

Direi Ch. megacheilos - ssp. ? - anche qui ci serve la DNA!



I have a dream - M. L. King
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 00:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capire le Chondrine non sarà facile,ogni pietra ha la sua forma diversa,vive sia nel bosco sciafilo che su rocce esposte al sole, se ne potrebbero descrivere centinaia di specie.
Un ringraziamento a Cesare che ci ha così chiaramente illustrato le principali differenze di C.Megacheilos in tutto il suo areale.
Nello stesso areale è presente C.avenacea? e si distingue nettamente da C.Megacheilos?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 10:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono tutti esemplari provenienti da Molveno.
Si vede una C. multidentata e gli altri dovrebbero essere tutti (?) C. megacheilos avenoides.
Dimensioni da 6 a 9mm.
Ai miei occhi pare ci sia una bella variabilità, che ne pensate?
Ciao Beppe


Immagine:
Chondrina megacheilos avenoides (Westerlund, 1874)
91,07 KB


Immagine:
Chondrina megacheilos avenoides (Westerlund, 1874)
132,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 15:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Papuina, la variabilità è quantomai accentuata in questo gruppo, ciò ha fatto sì che fossero istituite numerose "sottospecie" della cui validità reale sono poco convinto, vi sono però alcuni parametri che le distinguono a livello di "forma" e di area di distribuzione, senza la pretesa di convalida della sottospecie.
Fammi avere la tua mail e ti invierò alcuni appunti ( non sono farina del mio sacco, magari !)utili a questo scopo, a me sono serviti, ovviamente, solo per dare un senso esclusivamente conchigliologico ad alcune "storiche" denominazioni.
Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 21:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a papuina per averci mostrato la grande variabilità di questa specie in una singola località,questi dati sono molto importanti specialmente se confrontati con popolazioni di altre località per capire la variabilità di una specie in tutto il suo areale di distribuzione.
I dati di questa variabilità osservati da garagolo in altre zone credo che interessino tutti,ci piacerebbe vederli su questa discussione.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 21:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Alessandro ma solo ora mi sono accorto della tua domanda.Nelle stazioni del bresciano che ho visitato ho trovato solo forme di megacheilos ma non ho trovato l'avenacea che, credo, sia distribuita su buona parte del territorio italiano.Voglio postare questa foto che spero sia utile e
Immagine:
Chondrina megacheilos avenoides (Westerlund, 1874)
60,58 KB che avevo fatto da tempo per confrontare alcune specie, tra cui la Ch. oligodonta endemica delle Alpi apuane riconoscibile per la pressochè totale assenza di denti.Ritengo che queste quattro specie siano distinguibili non solo per le dimensioni ma anche per la diversa denticolazione.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 22:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare, la seconda è Abida secale: profilo troppo pupoide e strie di accrescimento troppo evidenti per essere C. avenacea. Si vede anche un accenno di subangolare che non è presente in Chondrina. Magari mi sbaglio ma...ripeto che spesso le foto posso essere ingannevoli...
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 17:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Willy, credo che tu abbia ragione, le due specie sono molto simili, determinazione vecchia e affrettata, ho ripostato lo stesso esemplare accanto ad una vera Ch. avenacea aven. sperando che questo confronto possa essere utile, l'Abida secale proviene da Rocca Pietore (BL), mentre l'avenacea da Ponte nelle Alpi (BL).Ciao
Cesare
Immagine:
Chondrina megacheilos avenoides (Westerlund, 1874)
85,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 17:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Cesare, ora tutto è OK!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono stato ricercando Chondrina megacheilos negli Alpi del sud non ho ancora avuto una buona macchina fotografica. Per un rapporto mi serve una foto di una roccia dove avete trovato Ch. megacheilos - grazie!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono spiacente ma non ho foto della roccia come tu desideri, ho verificato fra i miei scatti ma in zona non ne feci, ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net