testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Musculista..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che ho svalvato con livrea diversa dal solito non presenta traccia di dentelli. Provo ad aprirli tutti..

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Musculista con qualche problemino? Dim circa 6 mm

Immagine:
Musculista..
189,2 KB

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo questo esemplare? Ricorda assai un'altra cosa.
myzar

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Solo questo esemplare? Ricorda assai un'altra cosa.
myzar

Oh oh...Si, c'è solo questo..cosa ricorda? Avevo detto Musculista perchè forse ultimamente sono un po' perseguitata da queste bestie, e per me ora sono tutte Musculista!!! A parte gli scherzi, mi sembrava la solita specie solo un po' deforme..

Link

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo ha dentelli all'interno?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vista ricorda un M. auriculatus cucciolo, ma non saprei: mai vista piccola questa specie. E tu ormai sai come sono strani i Mytilidae da piccoli.
myzar

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in laguna?

Fabiolino pecora nera

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Questo ha dentelli all'interno?

Fabiolino pecora nera

Niente dentelli, ora che l'ho svalvato non mi pare proprio na musculista, anche immaginandola più deforme possibile con tanta tanta fantasia

Link

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

in laguna?

Fabiolino pecora nera

Si, scusate, non l'ho scritto. iamo sempre in laguna..

Link

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un subadulto di questi besti strani piccoli, ma dovresti trovarne altri per vedere se questo è teratologico oppure se la forma è quella...

Fabiolino pecora nera

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

A vista ricorda un M. auriculatus cucciolo, ma non saprei: mai vista piccola questa specie. E tu ormai sai come sono strani i Mytilidae da piccoli.
myzar

Potrebbe pure essere...

Link

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manu, Modiolus auriculatus è specie che arriva a 70 mm!! Devi cercare gli adulti, non puoi partire dai giovanili

Fabiolino pecora nera

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Manu, Modiolus auriculatus è specie che arriva a 70 mm!! Devi cercare gli adulti, non puoi partire dai giovanili

Fabiolino pecora nera

Era solo una considerazione, nel senso che la forma lo ricorda. Di certo non metto nomi solo perchè gli somiglia, per ora rimane Mytilidae juv.

Link

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2010 : 11:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un puro errore personale (così giusto per non prendere meriti) ho messo degli Xenostrobus securis in liquido conservante (corrosivo) e poi ho volutamente ripetuto l'esperimento con la candeggina a casa. Gli esemplari in questone sono Xenostrobus perchè Xenostrobus sotto il periostraco nero (difficile da eliminare in natura, eh) presenta strie a zig-zag come i tuoi esemplari. Non ci avrei mai scommesso su di una colorazione del genere di Xenostobus, naturalmente da giovanile quando il periostraco è rado e non forte

Foto di cofronto di Xenostrobus e Musculista in liquido conservante corrosivo

Immagine:
Musculista..
185,9 KB

Adesso che ho messo questo "in pubblico" sarei grato se qualcuno di Livorno provasse a mettere anche 3-4 esemplari dei suoi in candeggina, e poi mi fa sapere .
Tra l'altro forse ora ho capito cosa si intendeva con:
pale yellow zigzag lines in younger specimens

nella pagina del CIESM di Xenostrobus securis. Era linee a zig-zag marrone-nero su sfondo giallognolo, o viceversa

E qui per confronto giovanile di Xenostrobus:
Link

Fabiolino pecora nera
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net