|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:59:15
|
Ciao Simo, habitus da Tremella foliacea. Batman |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:21:35
Ordine: Tremellales Famiglia: Tremellaceae Genere: Tremella Specie:Tremella aurantia
|
Chère Amie,
"Ein Pilz, kein Pilz", aurait dit le regretté Meinhard Moser. Mais cette fois, on peut tenter de faire un exception. En l'occurrence, il m'étonnerait bien que ce soit la première... En ce qui concerne cette récolte, il s' agit presque certainement d'un Tremella, et probablement aussi de T. aurantia Schwein. Cette ancienne espèce (1822) a été le plus souvent confondue à tort avec son aînée (1769) T. mesenterica et l'est encore de nos jours. Il faut savoir que toutes les espèces du genre Tremella sont caractérisées par leur parasitisme. Les deux espèces jaunes citées ici se ditinguent à la fois par des critères microscopiques (spores plus grandes pour T. mesenterica, par exemple) et par la nature de leur hôte infesté. Ainsi, T. aurantia s'attaque (exclusivement?) à Stereum hirsutum alors que T. mesenterica parasite les représentants du genre Peniophora. C'est aussi pour cette dernière raison qu'on trouve le premier généralement sur des troncs ou des branches de gros calibre (souvent Quercus ) et T. mesenterica sur des supports de petit diamètre, qui sont l'habitat préférentiel de la plupart des espèces de Peniophora. Donc, si je m'en tiens à tes (maigres!) indications, le champignon montré ici a quelque chance de pouvoir s'identifier comme Tremella aurantia. Una piccola occhiata au microscope permettra toutefois de lever les doutes éventuels. Cordialement.
Gérard
Tremella aurantia (GT 98258) Immagine: 258,94 KB |
Modificato da - Andrea in data 15 febbraio 2009 13:16:28 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:56:13
|
Merçi a Bataman e Gèrard,
è la prima volta che incontro questa specie, tutte le vostre descrizioni mi vanno bene. Vediamo se posso ancora fare un pò di microscopia, mi manca le referenze delle spore.
Il carpoforo si trovava in mezzo a due rami di Quercus, non escludo che ci stata la presenza di Stereum hirsutum, molte erano le specie di Aphyllophorales presenti sul tutta la grande Quercus, da me chiamato l'Albero della cuccagna.
à la prochaine
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 16:48:17
|
Ciao Simo, apporto un mio piccolo contributo con questa Tremella foliacea su ramo di faggio a terra, in effetti la tua raccolta come colore, sembre essere troppo "aranciata". A Immagine: 208,2 KB ppena ripristino lo scanner, inserisco un'altra raccolta su ceppaia di cerro, a risentirci, Ennio. |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:22:30
|
Ciao Simo, per fortuna l'inghippo allo scanner sembra si sia risolto; ecco la foto scannerizzata di una racolta alla base di un albero secco di cerro, un saluto a tutti, Ennio. PS: i colori hanno preso una dominante un pò troppo rossiccia. Immagine: 205,81 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:34:26
|
Grazie Ennio,
non ho osato pronunciarmi, ma avevo fatto un giretto sul web, e mi risultava che si trattasse di questa da te citata, il colore salmone del mio esemplare è veramente reale...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:46:10
Ordine: Tremellales Famiglia: Tremellaceae Genere: Tremella Specie:Tremella foliacea var. succinea
|
Ciao a tutti
L’impressione di Batman su Tremella foliacea mi sembra piu’ verosimile , i corpi fruttiferi strettamente addensati e il bordo delle lamine notevolmente sinuoso-arricciato sono tipiche per questa specie, le colorazioni in effetti possono variare e anche in modo rilevante a dipendenza del substrato di crescita come nel caso della Var.succinea dalle tinte scure, violaceo-rossastre rinvenuta da me su legno muscoso di conifere.
Tremella foliacea var. succinea (Pers.) Neuhoff
Immagine: 137,29 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
Modificato da - Andrea in data 15 febbraio 2009 13:17:47 |
|
|
|
Discussione |
|
|