Autore |
Discussione |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 15:15:29
|
Solo Ermanno è capace di tanto!!! |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 17:58:25
|
Caro myzar, sono appena rientrato da quelle parti. Quello che ho potuto vedere , come già noto, è la abbondanza di Charonia lampas lampas, Ranella olearia e Tonna galea. Si trovano ovunque in vendita su bancarelle e negozietti ed ho fatto delle foto appositamente per mostrarle...tra l'altro non potevo non farmi immortalare accanto ad una Charonia sinistrorsa, alta quanto me e decisamente kitch, messa davanti all'ingresso di un alberghetto...ne pescano talmente tante che, non sapendo più cosa farne, le inseriscono in oggetti di dubbio gusto come questo dell'ultima foto della serie
Immagine: 238,03 KB
Immagine: 224,84 KB
Immagine: 194,08 KB
Immagine: 283,78 KB |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 18:07:52
|
Dopo le facezie, unica nota interessante da segnalare è la presenza in queste acque tra Tunisia ed Algeria (Tabarka è a circa 10km dal confine algerino)della specie Erosaria turdus.Questi esemplari, tutti pescati viventi, li ho avuti da un corallaro del luogo. La più grande misura 45 mm, la più piccola e giovanile 27mm.Erano mischiate a Zonaria pyrum ed Erosaria spurca.
Ciao Squalo
Immagine: 234,63 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 19:36:50
|
Ciao Piergiorgio ,bentornato! Una curiosità,ma la Charonia sinistrorsa è finta, vero?! Spanter |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 19:55:04
|
| Messaggio originario di spanter:
Ciao Piergiorgio ,bentornato! Una curiosità,ma la Charonia sinistrorsa è finta, vero?! Spanter
|
Ciao Spanter! Ben ritrovata anche a te Direi che la Charonia è più falsa di Giuda. Credo sia fatta di cartapesta e ce n'era un'altra di uguali dimensioni, ma destrorsa ,dall'altro lato dell'entrata... Chissà se avevano fatto anche i sanitari dei bagni a forma di Charonia Indubbiamente la grossa frequenza con cui si trova questo mollusco ispira molto la fantasia dei tunisini...
Ciao Squalo |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 20:22:38
|
| Messaggio originario di squalo: Direi che la Charonia è più falsa di Giuda. Credo sia fatta di cartapesta e ce n'era un'altra di uguali dimensioni, ma destrorsa ,dall'altro lato dell'entrata... Indubbiamente la grossa frequenza con cui si trova questo mollusco ispira molto la fantasia dei tunisini...
Ciao Squalo
|
Povere Charonie cosi belle e cosi maltrattate! Che altro dire se non che "tutti i gusti sono gusti...!!!" Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 22:47:55
|
Ciao Squalo ! Accidenti che bella serie di conchigliette ... ma dimmi avevi qualche problema con l'obbiettivo Macro, che tisei dedicato aqualcosa di più grande? Una cusiosità ... ma le pescano per mangiarle , le Caronie?
Immagino tu nonsia riuscito a portarti acasa quella sinistrorsa ... potevi sempre metterla vicina, alla lampada che ci avevi fatto vedere tempo fà .
Grazie per il reportage , siceramente interessante !
Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2007 : 22:55:08
|
Ciao Enzo, non mi sembra che ci siano studi relativi a quell'area specifica .... ce ne sono per i "lati" .... Per l'Algeria, il lavoro di Pallary sui molluschi del dipartimento di Orano, mentre per la Tunisia ci sonotutti quelli sul golfo di Gabes.
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 23:49:52
|
Ho capito. Grazie Ermanno. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 07:57:24
|
Ben tornato Squalo!! |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 11:10:42
|
| Messaggio originario di squalo: Immagine: 194,08 KB
|
Bentornato PG!!!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 16:37:40
|
Ciao Piergiorgio bentornato. Ogni tuo viaggio ci riserva sempre graditissime sorprese.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2007 : 17:16:33
|
Grazie a tutti! Ermanno, credo proprio che le mangino le Charonie visto che sono commestibili e piuttosto buone...per poi venderle su bancarelle e dentro negozietti, a parte quelle usate per abbellire vetrine .Resta comunque sorprendente la quantità di questa specie in quella zona : ovunque le vendono sia sciolte che trasformate in oggetti decisamente kitch.Quella gigante e sinistrorsa me la sarei portata volentieri se fosse stato possibile...ne avrei fatto il "pezzo forte" della collezione accanto alla lampada
Certo che la zona costiera dell'Algeria deve essere molto ma molto interessante considerando che Tabarka è a pochi km dal confine e si intravede già una notevole abbondanza di fauna marina , dai pesci ai molluschi. Peccato che andare in vacanza in Algeria significhi rischiare di rientrare con la testa mozzata...
Ciao Squalo
|
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2007 : 11:54:10
|
Gli antichi romani erano appassionati anche di molluschi? Pare proprio di si , a giudicare da questi bellissimi mosaici di una villa romana sempre in Tunisia (il sito si chiama Bulla Regia ed è a cica 60km dfa Tabarka). Peccato siano tenuti malissimo tanto che li ho dovuti bagnare con l'acqua della borraccia per poterli visualizzare senza la patina di polvere... Mi sembra di riconoscere : un ranellide un bivalve sconosciuto una ...turritella!? ed in alto a destra...la guida ci ha detto essere un riccio, ma a me sembrerebbe anche una Patella ferruginea...specie che in Tunisia esiste ancora, seppure confinata nelle isole di Zembra e forse La Galite(notizie trovate su internet).
Ciao Squalo(versione maghrebina)
Immagine: 278,28 KB
Immagine: 239,29 KB
Immagine: 244,75 KB
Immagine: 271,28 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2007 : 12:05:00
|
Hai ragione Piergiorgio , questi mosaici sono veramente belli e gioiosi! Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2007 : 13:14:18
|
Ciao Piergiorgio, grazie per questo bellissimo reportage.
... il bivalve sembrerebbe una Mactra o una Glycymeris ... mentre per la turritella , sarei più propenso per un Cerithium ... è ben evidente la presenza di un canale sifonale .
Ermanno
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2007 : 18:18:36
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Piergiorgio, grazie per questo bellissimo reportage.
... il bivalve sembrerebbe una Mactra o una Glycymeris ... mentre per la turritella , sarei più propenso per un Cerithium ... è ben evidente la presenza di un canale sifonale .
Ermanno
|
Caspita Ermanno, determini anche i mosaici!!?
Spanter |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2007 : 19:03:20
|
Spanter mi ha tolto le parole di bocca, stavo per dire la stessa cosa
Sicuramente è un Cerithium quello turricolato, mentre il bivalve sembrerebbe una Mactra. Il ranellide potrebbe essere un corrugatum?
Ma che bravo è l' Ermanno, che riconosce senza affanno, sia il recente che il passato non resta mai indeterminato!
Squalo
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2007 : 20:19:00
|
Mi fate arrrosssssire Ragazzi !! Diciamo che gli artisti che li hanno eseguiti erano veramente in gamba !! Per quanto riguarda il Cymathium potrebbe anche essere possibile ... bisognerebbe controllare se è, ancora, facilmente rinvenibile in quelle località.
Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 16 agosto 2007 20:19:45 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2007 : 10:32:46
|
| Messaggio originario di squalo:
Ma che bravo è l' Ermanno, che riconosce senza affanno, sia il recente che il passato non resta mai indeterminato!
|
Siete troppo forti tutti quanti!!
Il Cymatium, per me, è un parthenopeum ... un abbraccio A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
|
Discussione |
|