testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria sp. - Acquapendente (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 19:19:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche se non si vedono le filiere...credo che sia un rappresentante della famiglia Agelenidae...e forse appartenere al genere Tegeneraria....ma quale, voi avete qualche idea???
Ritrovato a Settembre/12 in zona Acquapendente (VT), grazie per i pareri.

Immagine:
Tegenaria sp. - Acquapendente (VT)
271,28 KB

Immagine:
Tegenaria sp. - Acquapendente (VT)
279,14 KB

Immagine:
Tegenaria sp. - Acquapendente (VT)
282,09 KB

Immagine:
Tegenaria sp. - Acquapendente (VT)
114,1 KB

Luca

Modificato da - Pepsis in Data 29 aprile 2013 13:50:52

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 22:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì è sicuramente un Agelenidae , quanto misurava? perchè oltre a Tegenaria, mi viene in mente Malthonica .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 08:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea sinceramente non mi ricordo il luogo preciso e di conseguenza non mi ricordo le dimensioni...ma posso ipotizzare che non era piccolino
La Famiglia che tu dici secondo la check list italiana riporta 3 specie e tutte endemiche...ecco perchè ho escluso subito questa possibilità.
Però visto come fanno presto a cambiare la nomeclatura credo che alcune specie di Tegenaria siano confluite in Malthonica...vero?
Se è così allora a chi ti fa pensare questo bel ragno?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2013 : 13:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente, non saprei risponderti con certezza riguardo alla tassonomia dei due generi , però, essendo abbastanza diversi, non penso ci siano state revisioni di questo tipo.
Riguardo all'identità del ragno invece, ho ipotizzato Malthonica, perchè pattern e habitus, non mi ricordano nessuna specie di Tegenaria che io conosco, nè tantomeno altri generi.
Come avrai capito, è meglio se non ti fidi molto dei miei pareri, io sono solo qui per provare a imparare qualcosina se riesco .
Detto questo, ti rimando ai moderatori, o a chi ne sa più di me .


Andrea

Modificato da - AnDrO in data 27 aprile 2013 13:34:57
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 15:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...anche io sono qui per imparare qualcosina, quindi come puoi vedere non sei solo.
Se entri nel link e scendi al genere Tegenaria potrai vedere che in realtà ci sono diverse specie che sono rassomiglianti a quella in questione...io una mezza idea me la sono fatta...e tu? Link


Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 13:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente si tratta di una Tegenaria sp., ma per una volta non è la solita T. parietina. Si tratta di una delle specie meno conosciute e piu rare (simil T.feminea, T. inermis, o anche T. agrestis).

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 22:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la correzione Pepsis , in effetti non mi sembrava una della specie "note".

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 09:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pepsis visto le specie che hai citato credo che dovrebbero aggiornare la checklist italiana, manca sia la T. feminea che T. inermis!
Continuando ed escludendo la T. atrica , perchè dalle mie parti non ci dovrebbe essere,... come mai nella tua lista hai escluso la T. domestica?
Per essere sinceri mi sembra in realtà la più somigliante con il soggetto in questione...che ne pensi...o pensate?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 14:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si quelle specie non son segnalate in Italia, per questo che ho detto "simil".

Tegenaria agrestis in teoria ha un pattern leggermente diverso ed una colorazione generalmente piu chiara.
Escludo T. domestica che ha un aspetto (molto piu esile e simile a Malthonica) una colorazione e un pattern diverso. Ho notato che su internet spesso il nome viene attribuito erroneamente ad altre Tegenaria.
Qui una femmina adulta di T. domestica. Link

Purtroppo è difficile dire molto senza esemplare e senza conoscere bene l'aspetto di tutte le specie segnalate. Che dimensioni ha? Non sembra un ragno piccolo da queste foto.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 08:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che chiedete a gran voce le dimensioni ho fatto una breve ricerca sul mio trascorso lavorativo e...sorpresa sorpresa alla fine mi sono ricordato ero qui nel "chiostro", sullo sfondo quello che si intravede è basalto...il ragnetto misurava poco più di 1,5 cm
Speriamo che ora questa nuova indicazione può aiutarvi

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 16:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
VIsto che hai escluso anche T. agrestis, a questo punto penso che sia una Tegenaria feminea, perchè la T. inermis per quello che ho visto sembrerebbe avere la colorazione dell'opistosoma completamente diverso...però questa rimane sempre una mia sensazione...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2013 : 16:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto prima pero, ne T. inermis ne T. feminea sono segnalate per l'Italia. Purtroppo non si puo arrivare sempre alla specie, sopratutto quando ci sono una serie di specie italiane di cui non si conosce l'aspetto, perche meno conosciute / piu rare.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 14:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo allora che aggiornino presto la Checklist Italiana!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net