testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scytodes sp.; Steatoda triangulosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:39:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vi mostro due foto fatte a dei ragni che mi ritrovo in casa, ma mia moglie non lo sà...!
Uno me lo sono ritrovato che si muoveva sulle piastrelle, mentre l'altro se ne sta sempre rintanato nell'angolo dell'infisso del mio studio, dove ha fatto una piccola ragnatela (poco visibile per sua fortuna...!)E' possibile dargli un nome ?
Grazie e saluti

questo era sulle piastrelle e non mi sembra che faccia ragnatele, almeno non ne ho viste.
Immagine:
Scytodes sp.; Steatoda triangulosa
257,69 KB
questo è quello che ha fatto una piccola ragnatela nell'angolo dell'infisso, se ne sta sempre in questa posizione e non riesco a fargli una foto migliore. Mentro scrivo è li che mi fissa....

Immagine:
Scytodes sp.; Steatoda triangulosa
220,4 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Pepsis in Data 06 ottobre 2010 14:47:22

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo è un ragno "sputatore" del genere Scistodes, come hai notato non tesse la tela ma la sputa sulle prede, sul secondo non so non si vede molto (almeno per me) la butto li..... Steatoda, ma aspetta una conferma

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi ! In efetti il secondo è difficile perfino vederlo, figurati identificarlo ! Comunque è molto piccolo, nell'ordine di un paio di mm.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io penso che sia una Steatoda; probabilmente, S. triangulosa.
Si deve trattare di una specie piccola, perché i pedipalpi ingrossati indicano che è quasi adulto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 01:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con l'ipotesi S. triangulosa, maschio subadulto. Se non riesci a fare foto dorsali potresti confrontarlo con le varie foto online di questa comunissima specie casalinga.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net