|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 15:21:43
|
Premetto che, nonostante gli sforzi dei moderatori e degli esperti del foum, non riesco a cavare un ragno dal buco , le chiavi di cui sono venuto in possesso in questo caso non mi possono essere d'aiuto perchè il ragno, evidentemente molto pudico non mi ha mostrato altro, leggermente stuzzicato con un filo d'erba, si è catapultato dal riparo sotto la corteccia di eucaliptus dove lo avevo scovato, lasciandomi con un palmo di naso. Ordunque chi è questo ragno, ah, dimenticavo, opistosoma circa circa 8 mm P.S. Provo a spararla grossa il disegno, ma solo il disegno, mi sembra simile a quello di Pritha nana postato da Piergy in Link Saluti a tutti e ..... scusate la probabile idiozia che ho scritto Gigi Immagine: 108,78 KB
|
Modificato da - PiErGy in Data 07 dicembre 2007 17:58:03
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
Regione: Sardegna
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 23:15:05
|
ciao Gigi, è una Steatoda. Verosimilmente una Paykulliana Dai un'occhiata qui ad uno tra i tanti esempi. Il disegno comunque può essere più o meno marcato Link
Ciao Bruno |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 13:20:21
|
Grazie Bruno, a presto Gigi |
|
|
Acusilas
Utente Junior
Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno
Regione: Campania
42 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 17:35:50
|
Per renderla ancora più difficile chi mi sa dire a quale genere/specie appartiene l'insetto sotto il ragno? Ve n'è un altro esemplare, di cui si scorge solo il capo sulla sinistra della foto. Se l'opistosoma è 8 mm, l'insetto dovrebbe misurare 1-1,5 mm.
Ciao.
Natura non facit saltus |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 19:41:27
|
E' un collembolo, di più non so...
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net