testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Sphoeroides pachygaster (Müller & Troschel, 1848)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:30:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Tetraodontiformes Famiglia: Tetraodontidae Genere: Sphoeroides Specie:Sphoeroides pachygaster
Un altro incontro insolito che diverrà sempre più frequente: il pesce palla.
Sempre al largo a bordo del mio gommone ho incontrato questo animale a pelo d'acqua moribondo. Un amo con tanto di lenza penzolava dal labbro superiore. Ho prelevato il malcapitato e rimosso l'amo con una pinza poi, dopo pochi secondi necessari a fare questi scatti, l'ho rimesso in acqua sperando che si riprendesse. Sul capo dei segni evidenti di colpi inferti dal pescatore che l'aveva allamato e che sicuramente ha ben pensato di rilasciarlo moribondo.

Immagine:
Sphoeroides pachygaster (Müller & Troschel, 1848)
127,47 KB
Immagine:
Sphoeroides pachygaster (Müller & Troschel, 1848)
135,55 KB

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in Data 22 novembre 2011 14:52:48

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 18:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben fatto Alex, speriamo che si sia ripreso, a proposito dai un'occhiata a questo link sul nostro forum:
Link

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2008 : 07:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Protesilao.
So che i tetraodontidi possiedono una tossina che se ingerita può causare gravi problemi se non la morte. Questa specie ha queste caratteristiche?
Ho anche saputo che se altri pesci si dovessero nutrire della carcassa di uno di questi pesci diverrebbero anch'essi tossici. A questo punto mi domando: ho fatto bene a lasciare che la natura facesse il suo corso anche se la causa delle condizioni di salute del pesce in questione non erano state determinate da fattori naturali?

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 16 novembre 2008 07:17:33
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2008 : 10:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me bisognerebbe sempre lasciar fare alla natura il suo corso! Nel tuo caso il tuo intervento ha consentito perlomeno di riparare parzialmente ad un danno causato dall'uomo (amo), quindi va benissimo!

Tutti i pesci palla hanno questa caratteristica, cioè quella di poter contenere nel fegato e nelle gonadi, ma anche nella pelle (e a volta nella carne), la tetraodontossina una sostanza estremamente tossica!

Non ho un'idea precisa in merito all'avvelenamento post-mortem a carico dei saprofagi ma penso che le tossine devono essere attive per poter dare il loro effetto tossico, e non so se questo sia possibile o meno dopo la morte del pesce palla!

I "furbi" giapponesi che comprovano la loro virilità consumando fugu ovviamente si nutrono di parte di questi pesci palla (opportunamente preparati); quindi ovviamente il pesce mantiene la sua tossicità anche da morto.
Il problema è che in questi casi l'esemplare viene mantenuto vivo in delle vasche dove viene scelto dal cliente, ed il pesce palla rimane vivo fino a pochi minuti dalla consumazione!

Non se la variabile tempo dopo la morte dell'esemplare possa influire sul mantenimento attivo di queste tossine!




Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 16 novembre 2008 10:53:52
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
non so francamente molto sulla tossicità delle carni di S.pachygaster, dubito che sia stata studiata a fondo. Www.fishbase.net lo da come innocuo ma sicuramente altri Sphaeroides non lo sono affatto. Io, insomma, friggerei qualcos'altro...
Per quanto riguarda la tossicità dell'animale morto per un certo tempo sicuramente permane, non saprei proprio dire dopo quanto la tetrodotossina (che è la sostanza velenosa che questi pesci contengono) possa sopravvivere prima che si degradi, se il tuo dubbio, comunque, è che qualche pesce si cibi del cadavere e diventi velenoso per un eventuale consumatore umano mi sento di tranquillizzarti, un pesce che assumesse tetraodotossina non vivrebbe a sufficienza per poter essere pescato! Il meccanismo molecolare di azione della tetrodotossina è a livello di un sistema cellulare evolutivamente conservato ed è attiva sicuramente per tutti i vertebrati. Per quanto riguarda gli invertebrati la faccenda è assai meno0 chiara, almeno per me!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net