testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Podarcis muralis...maschio o femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 14:46:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Podarcis Specie:Podarcis muralis
Qualcuno sa dirmi se questo particolare esemplare dal ventere arancione di podarcis muralis è maschio o femmina?
Io ipotizzerei maschio...

Immagine:
Podarcis muralis...maschio o femmina
208,85 KB

Grazie!!

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 14:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Podarcis muralis...maschio o femmina
255,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 18:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bel maschiotto, non enorme ma già pronto a riprodursi.
Se osservi poco sotto la cloaca si vedono due rigonfiamenti (gli emipeni), il femore presenta pori femorali ben evidenti (molto piccoli invece nelle femmine) in generale poi le femmine hanno ventre bianco perla o al limite di un giallino tenue.
Altro indizio la testa tozza, ovviamente è più facile notarla con maschio e femmina vicini ma diventa poi un carattere molto semplice dopo averne viste molte.
Anche le macchie laterali blu sono tendenzialmente più abbondanti nei maschi. Infine il pattern del corpo (che comunque dalle foto non si vede) è un ulteriore aiuto nel sessaggio "a distanza".
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 19:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao luca, noi ci conosciamo già da un altro forum, mi avevi spiegato dell'evoluzione che ha poi portato alla differenziazione tra rettili e uccelli e gli antenati che avevano in comune...
Io l'ho riconosciuto dalle zampe posteriori
Ora metto la foto del dorso così mi spieghi la differenza di pattern tra maschio e femmina, grazie 1000!!


Immagine:
Podarcis muralis...maschio o femmina
196,88 KB

Modificato da - MattFala in data 22 maggio 2007 19:06:44
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao MattFala, ricordo sempre con piacere le discussioni interessanti.
Tornando alla muraiola, dalla tua foto si riconosce abbastanza il disegno maschile, non è tra le più facili ma si vede.
Inserisco questa foto con i due sessi a confronto.
Considera che come sempre esiste una forte variabilità già all'interno di una popolazione quindi questo è solo per chiaccherare (anche se in realtà con un po' d'occhio si distingue il sesso).
Femmina a sinistra, maschio a destra
Podarcis muralis...maschio o femmina
Come vedi la femmina tende ad avere bande longitudinali evidenti, nei maschi si possono notare queste bandeggiature che risultano però "mitigate" da una reticolatura più uniforme. Spero di essermi spiegato decentemente.
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 07:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si grazie ho capito benissimo
Un'altra domanda: creo danni se sposto da un ambiente ad un altro una lucertola?
Esempio: la trovo su un muretto e la rilascio a 1, 2km di distanza?

Modificato da - MattFala in data 23 maggio 2007 07:32:48
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 07:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagina per un attimo che gli alieni ti catturino, manipolandoti e sballottandoti, magari senza crearti danni fisici evidenti, ma determinando l'esaurimento delle tue riserve di energia e inducendoti una semiparalisi da terrore e ti spostino a 300 km di distanza da casa tua, rilasciandoti in un posto che non hai mai visto prima, privo di punti di riferimento noti, pieno di insidie, con i tuoi simili che ti scacciano dai loro territori e case/tane, con predatori giganti tipo serpenti, rapaci ed altri che pattugliano costantemente il territorio alla ricerca di uomini/esemplari che mostrino atteggiamenti strani e/o diversi dal normale.
Immagina ancora che tu per il grave shock subito non sia in grado di poter competere per la conquista di una casa/tana dove nasconderti, togliendola dal territorio di un tuo simile.....
Che fine faresti, nel 90% dei casi?

Modificato da - aspis in data 23 maggio 2007 07:58:55
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o o....
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 19:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia linea di pensiero è come quella di Aspis. Gli animali è meglio lasciarli dove stanno (salvo necessità).
Del resto di lucertole ce n'è ovunque, non vedo il motivo per spostarne una o più. Se proprio tu ti dovessi trovare in un punto dove non sono riuscite ad insediarsi un motivo ci sarà.
Nelle tue vicinanze la fauna squamata non manca quindi meglio farsi una bella passeggiata ed osservarle lontano dal caos e dall'"antropoambiente".
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 20:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho portata una da scuola a casa, perchè li avrebbe fatto una brutta fine, che ineffetti un'altra ha fatto(schiacciata da un sasso)
Per il resto ho spostato dal loro ambiente due biacchi: erano stati presi dalla gatta della mia ragazza, uno l'ho liberato vicino a casa mia e il secondo in un boschetto vicino al luogo del ritrovamento...meglio così che morti...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 22:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è per questo motivo.... hai fatto benissimo: meglio quel 10% (dai, sono stato un pò strettino!) di possibilità di riuscire a sopravvivere che la certezza di una brutta fine!
Io ho fatto lo stesso in molte situazioni simili, e spesso sono riuscito a ritrovare gli esemplari spostati vivi e vegeti a distanza di tempo.
Scusami se sono stato un pò troppo.... crudo nella descrizione, non volevo assolutamente avvilirti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net