Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2009 : 13:59:53
|
Vista di fianco
Immagine: 151,9 KB
Gilberto Bonoli |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:34:54
|
E' proprio lei! Ciao!
Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 18:29:28
|
Potrebbe essere anche una Plusia putnami specie molto simile
Purtroppo io non ho i caratteri differenziali, vediamo se passano da queste parti Paolo o Raniero
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2009 : 09:15:46
|
Hai ragione Claudio! le due specie sono davvero molto simili e di putnami ne ignoravo l'esistenza...
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2009 : 11:35:44
|
Ho trovato alcune descrizioni in letteratura che non mi hanno affatto chiarito le idee! Dice: "La P. putnami, molto somigliante alla P. festucae, ha le ali anteriori più corte e più ampie, con la macchia bianca vicino all'apice alare più corta e più ampia. Il colore di fondo è spesso più arancio-giallastro, e le due macchie metalliche sono più arrotondate. Comunque si osservano molti individui con caratteristiche intermedie, ed è necessario controllare i genitali per avere la certezza della determinazione". Stando a questa descrizione il colore chiaro arancio-giallo dovrebbe indicare P. putnami, mentre le macchie metalliche irregolari (non arrotondate) indicherebbero P. festucae. Mah!!!
Gilberto Bonoli |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2009 : 18:13:53
|
Forse la distribuzione in Italia delle 2 specie potrebbe aiutare! Vedo se riesco a trovare qualcosa in rete!
|
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2009 : 18:29:33
|
Ciao! Meglio tardi che mai! Dunque, le notizie più concrete che ho trovato provengono dal libro "Noctuidae Europaeae. Volume 10: Catocalinae & Plusiinae.". Aggiungo quindi qualche altro dato:
Le cartine di distribuzione riportano per festucae tutto il nord dell'Italia Emilia Romagna compresa mentre Plusia putnami è citata solo delle Alpi. bisogna aggiungere che dalla sua scoperta l'areale di distribuzione di qest'ultima è sempre stato in costante espansione, proprio a causa della sua estrema somiglianza con festucae.
Le due specie sono simpatriche e anche il periodo di volo in un'unica generazione più o meno coincide (Pure...)! A volte putnami può, in alcuni luoghi e in certe annate, avere una seconda, parziale generazione in Settembre-Ottobre.
|
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 00:21:53
|
Vorrei una mano d'aiuto per cercare di precisare il carattere differenziale tra le due specie. Avevo cercato di trovarlo da solo nelle foto a disposizione, visto che nei libri ce ne sono descritti alcuni che non mi sembrano molto validi (grandezza e tonalità di colore della ali, macchia argentea esterna tondeggiante o allungata). E una volta trovato ne ho avuto conferma nella descrizione trovata in un libro inglese e mi sembra anche in Lepiforum.de (anche se la traduzione dal tedesco è poco chiara). Comunque cerco di descriverlo con l'aiuto delle foto di Gilberto: Immagine: 97,63 KB Come vedete la macchia argentea più grande che si trova in prossimità dell'apice dell'ala, è delimitata internamente dalla linea post-mediana che ne disegna il contorno. Nella P.festucae la macchia è appuntita e la linea angolata (linea blu) mentre nella P.putnami la macchia è arrotondata e la linea è curva (linea verde)
Quindi l'esemplare fotografato da Gilberto dovrebbe essere una Plusia festucae
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:53:03
|
Grazie Raniero, non so come fai a trovare questi caratteri differenziali così particolari, comunque grazie per farlo e farci partecipi! Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:28:59
|
Bravissimo, grazie anche da parte mia!
|
|
|
|
Discussione |
|