|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:50:05
|
Santa Teresa Gallura, 12-7-2011
Sotto una pietra ho scoperto questo piccolo Pholcidae, che però si è dato subito alla fuga e non mi ha permesso di fotografarlo bene. In quell'ambiente, di solito, si trovano gli Holochnemus pluchei, ma questo, pur essendo evidentemente adulto, era lungo poco più della metà, e anche il colore e disegni mi sembrano diversi. Possibile che si tratti di un'altra specie? luigi
Immagine: 86,58 KB
Immagine: 136,76 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 04 novembre 2012 16:34:32
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 00:46:01
|
Sì, sicuramente non è H. pluchei. Sotto le pietre di zone assolate, nonostante non sembri molto "consono", è invece facile rinvenire Pholcus opilionoides, piccolo (sui 5mm di corpo) e con colorazione rossastra. Io stesso anni fa ne trovai un buon numero sotto dei sassi nell'entroterra abruzzese. Brignoli in un suo lavoro afferma che ha lavorato su diversi esemplari rinvenuti sotto le pietre, in zone aperte.
Il pattern dello sterno sarebbe indicativo, hai qualche altro scatto?
I want to watch you drown in your lies. The end of your masquerade, a matter of time. Interwining lies, domination, control. Feed his twisted nature. It is sickening to see dreams die. A word of advice, fate's patience is growing short. Fake down to your mind and appearance, you will fall short of the dreams to destroy. In time you will find yourself trapped in a corner. These four words, my friend, I promise you will not forget. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 07:16:42
|
hai cominciato a girare sassi?
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 08:49:57
|
Nell'estate mi interesso di più ai fiori, anche perché il terreno è arido e sotto i sassi non c'è quasi mai nessuno (più rettili che artropodi); però, ogni tanto .....
Purtroppo non ho altre foto ..... luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|