|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:43:46
|
Immagine: 216,62 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:45:15
|
Spore
Immagine: 85,33 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:47:58
|
ife con pareti ispessite e diffuse ramificazioni ad angolo retto.
Immagine: 105,86 KB
Immagine: 112,07 KB
Immagine: 98,81 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:49:39
|
cistidi con apice incrostato
Immagine: 120,96 KB
Immagine: 122,6 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:51:32
|
cistidi lisci
Immagine: 87,04 KB
Immagine: 95,35 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 18:46:26
|
Ciao Fomes. Phanerochaete affinis non è menzionata ne nella checklist dei funghi italiani, ne nel libro di Breitenbach . Tutti la sinonimizzano con P. laevis, che invece è presente in ogni testo. Ho fatto una raccolta delle varie informazioni a mia disposizione, ed ho trovato che la cosa più interessante (che invece Julich non riporta) è che P. laevis (P. affinis) ha ife del subicolo a parete sottile ed occasionalmente vi si può trovare qualche gaf, mentre P. sordida le ha a parete grossa e i gaf sono completamente assenti. In più sembra che se la larghezza dei cistidi supera 7 um non possa proprio essere P. laevis (P. affinis). Ho trovato e osservato più volte P. sordida (anche un tuo campione e uno di Paolofon) e la microscopia conferma sempre le stesse misure sia sporali che dei cistidi (anzi non succede spesso che in diversi campioni siano così coincidenti). Le ife del subicolo sono sempre a parete piuttosto grossa, come nel tuo. Inoltre le dimensioni sporali e quelle dei cistidi sono più calzanti per P. sordida. Il fatto che non ha rizomorfi (mi sembra...) non può confermare che sia P. sordida ma non lo smentisce neppure. Quindi tutto sommato credo che abbiamo abbastanza indicazioni per confermarlo senz'altro come P. sordida!!
Ho consultato, oltre ai miei appunti di 4 ritrovamenti: Guida alla determinazione dei funghi vol 2 (Julich), Checklist dei funghi italiani (Onofri), Die großpilze (band 1) (G. J. Krieglsteiner), I funghi dal vero (Cetto), Champignons de Suisse (Breitenbach). |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2008 : 23:37:26
|
Grazie Aphyllo, Considerando le preziose informazioni che hai fornito non ho più nessun dubbio , per me è P.sordida.
Fomes |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|