|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7457 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 21:54:09
|
Paolo, forse lo hai già spiegato, ma la mia senescenza me ne obnubila la rimembranza: perché le tue immagini, pur sempre belle, sono così "polverose"?
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7457 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 19:04:38
|
Grazie, Volvox, dei complimenti, ma che le mie foto siano "sempre belle"... beh, discutiamone!
Sono invece completamente d'accordo che siano "polverose". A proposito ho varie ipotesi, che tra loro non si escludono:
- la mia assoluta mancanza di praticità e di tecnica: ad esempio ci sono parecchie vitine e rotelline nel mio microscopio che ancora non ho capito a cosa servano....
- il mio microscopio: l'ho comprato alcuni anni fa per poco dal nostro amico del Forum , Aphillo; penso che sia piuttosto vecchio e non ho idea di quale marca o modello sia.... Indubbiamente noto un calo di prestazioni quando passo dall'obiettivo 10 x a quello 40x o addirittura 100x (forse anche perchè come olio uso l'olio di vasellina). L'ho fatto anche revisionare, ma non è cambiato granchè.
- la macchina fotografica: usavo, montata su uno stativo (si dice così?) una Canon Digital Ixus 860 IS, la stessa che scafandrata portavo in immersione; aihmè! nell'ultima immersione, del 05-01-13, è purtroppo morta annegata ed ora (in attesa di comprarne una nuova) uso la vecchia compatta di mia moglie, Canon Power Shot A 590. Penso che nessuna delle due sia il massimo per foto al microscopio. O sbaglio?
- l'elaborazione post-scatto: uso Adobe Fotoshop o meglio, uso di Adobe Fotoshop solo alcuni comandi: Contrasto automatico, Shadow/Highlight e poco più, sempre per la mia ignoranza tecnica...
Forse dovrei aprire un messaggio in Tecniche di microscopia e studio, per imparare qualcosa di più!
|
PaoloFon |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 19:36:18
|
Immagine: 238,29 KB |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 21:07:06
|
Eh! |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net