testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Oxalis pes-caprae / Acetosella gialla  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 14:54:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Oxalidales Famiglia: Oxalidaceae Genere: Oxalis Specie:Oxalis pes-caprae
trifoglio

Ieri ho fotografato anche questo trifoglio dal fiore giallo. E' veramente un trifoglio?

Grazie Luca

Oxalis pes-caprae
Oxalis pes-caprae / Acetosella gialla
121,37 KB

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - Centaurea in Data 23 marzo 2016 07:28:09

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 14:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come te ho già accennato in altra sede , direi Oxalis e ci provo con Oxalis pes-caprae, ma tutto da confermare.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 15:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravissima Sarah ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 10 febbraio 2007 15:10:12
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 15:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 15:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:


Bravissima Sarah ...

Un ciao da phobos.


Grazie, non avevo visto ancora l'altra tua risposta.

Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 15:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima sarah!

La differenza tra Trifolium e Oxalis è uguale a quella tra Leguminosae e Oxalidaceae:
1) Fiore zigomorfo per le leguminose, attinomorfo per le oxalidacee;
2) Legume per le leguminose, capsula per le oxalidaceae.


Eliozoo.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 17:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per completare la scheda mi sembra giusto aggiungere una foto della pianta intera, che effettivamente è trifogliata ma...

Oxalis pes-caprae
Oxalis pes-caprae / Acetosella gialla
193,46 KB

Pensate che nell'imperiese questo bel fiorellino è la disperazione dei floricoltori: un'infestante terribile; impossibile debellarla perché, anche distruggendo la parte aerea, si riproduce per bulbilli sottoterra.
Eh, come si adeguano all'ambiente le piante!?!
Darwin godrebbe come un mandrillo! Ciao a tutti. a p

Modificato da - Phobos in data 11 febbraio 2007 20:36:35
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui dalle mie parti è la pianta più comune in assoluto . . . la chiamano aviri e duci cioè agro e dolce





Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 10:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte cose verissime anche dalle mie parti! qui si chiamano semplicemente campanelle, per i bei fiori; tutti i bambini amavano succhiare gli steli dissetanti raccolti nei campi, visto la sua abbondanza. Se non sbaglio nell'area mediterranea questa specie preferisce riprodursi vegetativamente piuttosto che da seme, il che ne favorisce una diffusione incontrollata tramite le arature. Per fortuna l'ho vista abbondare quasi esclusivamente in ambienti antropizzati, con un minore rischio per la flora autoctona.
rocco
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 19:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...visto che ci sono, aggiungo che è originaria dal Sud Africa.
Pignatti (1982: pag.3 del vol.II) racconta la storia della sua introduzione in Europa. Sarebbe stata introdotta a Malta durante le guerre napoleoniche. Una signora inglese proveniente dalla Colonia del Capo la regalò a Padre Giacinto, un botanico locale che effettivamente la menziona in una sua opera del 1806. Da lì si è diffusa in tutto il Mediterraneo. In Sudafrica ha popolazioni con stilo di lunghezza diversa, mentre le nostre sono tutte a stilo breve, il che suggerisce che tutte le Oxalis pes-caprae del Mediterraneo discendano da una piantina che una signora inglese di passaggio per Malta regalò a Padre Giacinto tanto tempo fa...
PL Nimis
Torna all'inizio della Pagina

IL-PINE
Utente Junior

Città: Qormi
Prov.: Estero

Regione: Malta


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 23:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confirmo! Si dice che e' stata introdotta nella nostra isola nei primi 1800. Infatti a' Malta e chiamata 'Haxixa Ingliza' che significa - 'erba inglese'. Il nome deriva al fatto che nel primi del 1800 Malta e diventata una colonia inglese e' i maltesi hanno creduto che gli inglesi avevano introdotto la pianta qui. Oggi e la pianta piu comune Maltese!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 06:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che grande questo forum! Una foto bella di un fiore comune scatena un flusso di fatti e curiosità che va dalla botanica stretta fino alla storia. Siete forti .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 20:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ed ecco la varietà della Oxalis pes-caprae a fiori doppi, non comune e poco frequente ma diffusa abbastanza uniformemente nel suo areale di distribuzione europeo, personalmente In Sardegna ho trovato poche popolazioni di questa varietà, e tutte ristrette a pochi metri quadrati

Oxalis pes-caprae a fiore doppio
Oxalis pes-caprae / Acetosella gialla
62,94 KB

un carissimo saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Phobos in data 19 febbraio 2007 22:09:49
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 17:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al riguardo mi interesserebbe molto sapere se la pianta è commestibile e quali siano le sue eventuali proprietà
Torna all'inizio della Pagina

caprettetibetane
Utente nuovo


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 21:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Commestibile lo è certamente, come le altre oxalis, però non bisogna abusarne, dicono.

E' comunque la pianta più infestante nel mio orto e nella piccola serra, assieme all'arisario sono le mie bestie nere

Paolo

un blog di ulivi, caprette e piante strane:
Link
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 21:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per chi sa l'inglese, uno dei più completi e bei siti web che conosco è quello delle piante di Malta: Link
Lì si impara che le Oxalis possono creare problemi ad esempio per chi soffre di artrite: contengono acido ossalico, che da loro prende il nome ma che è diffuso in tante altre piante.
L'unica volta che sono finito in ospedale è stato da studente: giravo per le Dolomiti a far rilievi dalla mattina alla sera, senza portarmi dietro una borraccia. Avevo sete, e tenevo in bocca quasi tutto il giorno un Rumex acetosella ( in Friuli lo chiamano "pane e vino"), un'altra pianta piena di acido ossalico come le Oxalis, acidina come loro e quindi dissetante.
Tornato a Trieste ebbi delle tremende coliche renali: l'acido ossalico del Rumex, preso con poca acqua, si era cristallizzato nei miei reni in ossalati. Per fortuna bastò un super-diuretico e gli ossalati andarono via...
...adesso mi viene voglia di raccontare il ruolo degli ossalati nella degradazione dei monumenti (=licheni), ma mi fermo qui...
PLNimis
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..e invece sarebbe interessantissimo saperne di più sull' argomento, magari sulla sezione dei licheni..cosa ne dici nimispl?

personalmente posso dire che Su Piriçou, o Sa Suçosa (Oxalis pes-caprae) come diciamo nel mio paese (Sardegna centro-meridionale) è commestibile nel vero senso della parola: infatti oltre a succhiare gli steli ricchi appunto di acido ossalico (una cosa che però è da considerare un' attività ludica, piuttosto che un' usanza gastronomica) nel mio paese si è sempre usato raccogliere i bulbilli della pianta in Aprile e, dopo essere spellati, bollirli e aggiungerli alle insalate, assieme ai bulbetti di Leopoldia comosa, alle foglie triturate di Allium triquetum e ai fiori di Borago officinalis.
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 12:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma: male non dovrebbero fare alle mie Testudo (hermanni, graeche e marginate) che ne mangiano le foglie giovani ....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net