testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys bertolonii Moretti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 08:04:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys bertolonii
Nell'elenco delle orchidee ho visto che manca una foto di ophris bertolonii. Eccola, spuntata coraggiosamente nell'aiuola dell'ufficio dove lavoro in città. Per salvarla dalla motofalciatrice che già l'anno scorso l'aveva tranciata in piena fioritura l'ho recintata ed individuata con un cartellino di riconoscimento. Attira la curiosità degli utenti ed è in fioritura dalla prima settimana di maggio. Spero che la dimensione della foto non sia eccessiva, eventualmente chiedo consiglio per inviare il giusto formato.

Immagine:
Ophrys bertolonii Moretti
142,04 KB

Immagine:
Ophrys bertolonii Moretti
124,89 KB

Modificato da - Gioquita in Data 14 maggio 2008 15:17:58

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 09:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fortuna e che bel gesto. Chissà che la curiosità che suscita non porterà alla voglia di fare altre scoperte e vedere il mondo in un modo un po' diverso. Complimenti, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25857 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 11:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Salvatore


gesto veramente GRANDE il tuo....

....se si potesse scrivere sul cartellino di riconoscimento anche il sito di questo Forum....

rivedrebbero ancora l'orchidea....

...e chissà che non portino nuovi "frutti"..........


bravo e complimenti.....................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 11:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore,

prima di tutto Benvenuto in questo forum...

Tutte le orchidee selvatiche sono protette dalla Convenzione di Washington (CITES) come gli animali da pelliccia....

FOX
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2005 : 12:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti.. non ho ancora una macchina fotografica digitale!

E pensare che in Sardegna sia le orchidee che i funghi trovano un ottimo habitat...

Che peccato che non posso immortalare questi bellissimi esseri viventi che trovo nelle mie escursioni...

nasco da un olivo, muoio per mano dell'uomo
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 21:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore
Bellissima specie...salvata dalla falciatrice...purtroppo non sempre e cosi...tantissime vengono distrutte..e tantissime raccolte..
Faccio un pò di terrorismo
Ricordatevi che sono a rischio di estinzione,perciò ,protette..
vietata la raccolta...pena multe salatissime

Un Salutone
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Utente Senior


Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1226 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2005 : 21:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da alemaotze

Accidenti.. non ho ancora una macchina fotografica digitale!

E pensare che in Sardegna sia le orchidee che i funghi trovano un ottimo habitat...

Che peccato che non posso immortalare questi bellissimi esseri viventi che trovo nelle mie escursioni...

nasco da un olivo, muoio per mano dell'uomo




Spero di arrivare in tempo io..........domenica parto proprio per la Sardegna!

Dome
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 21:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei il nostro coccinella vola fino in sardegna a fotografare questa isola fantastica!!
Mi raccomando, scatta scatta scatta....

... aspettiamo di vedere presto le tue foto...


Ben.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 21:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'accoglienza, mi sembra già di essere in famiglia. Prima dell'intervento di Fox pensavo che le specie di flora protette fossero stabilite a livello regionale, inoltre considero un'ottima idea quella di Albertotn1 e la metterò in atto domattina. Infine per Coccinella, cosa si dice come augurio a chi va in cerca di funghi, "che l'umidità sia con te"?
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 22:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuti nel Forum di NM.


Bel gesto.



Gregorio.







Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2005 : 18:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.

Ma guarda te questi gruppi micologi che con la scusa delle riunioni si fanno la vacanza nell'isola.

Ma dai coccinella... dove devi andare di preciso?



nasco da un olivo, muoio per mano dell'uomo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2005 : 22:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che Coccinella ...forse dorme già... mi sembra di aver sentito dire che andrà nell'estremo nord della Sardegna....

Alemaotze, non dimenticare che in Sardegna ci sono molti appassionati di funghi e micologi di fama....alcuni anche amici!

FOX

Modificato da - FOX in data 25 maggio 2005 22:22:33
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Utente Senior


Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1226 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2005 : 22:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da FOX

Visto che Coccinella ...forse dorme già... mi sembra di aver sentito dire che andrà nell'estremo nord della Sardegna....

Alemaotze, non dimenticare che in Sardegna ci sono molti appassionati di funghi e micologi di fama....alcuni anche amici!

FOX



No cara Fox....sono rientrato proprio ora...

Dome
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Utente Senior


Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1226 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2005 : 22:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da alemaotze

Ciao a tutti.

Ma guarda te questi gruppi micologi che con la scusa delle riunioni si fanno la vacanza nell'isola.

Ma dai coccinella... dove devi andare di preciso?



nasco da un olivo, muoio per mano dell'uomo



...........Allora le mie mete sono Porto Rotondo...Laconi...Stintino.

Appena ritorno vi postrerò le foto più belle!!!!


ciao

Dome
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2005 : 12:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti....

posso immaginare che le faticate, soprattutto se si va nel barbaricino e zone limitrofe dove la vegetazione e piuttosto selvaggia ed impenetrabile.

Sono ansioso di vedere le foto!!!

Per quanto riguarda i micologi, vorrei conoscerne qualcuno dal vivo per imparare al meglio seguendolo nelle escursioni.

nasco da un olivo, muoio per mano dell'uomo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2005 : 14:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Ophrys Specie:Ophrys bertoloniiformis subsp. benacensis
Visto che si parla di Ophrys bertolonii Moretti aggiungo alla discussione anche alcune immagini di Ophrys bertoloniiformis O. et E. Danesch subsp. benacensis Reisigl, endemica dell'Italia settentrionale. In pratica, tradotto nei minimi termini, la Ophrys bertolonii Moretti del nord.

Immagine:
Ophrys bertolonii Moretti
207,71 KB

Immagine:
Ophrys bertolonii Moretti
251,49 KB

Le immagini mi sono state gentilmente concesse dall'amico Giovanni Buffoli.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2005 : 22:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si differenzia solo per il labello più largo?
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2005 : 22:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si .... ma non solo .... dovrebbe anche essere generalmente meno arcuato e meno peloso!

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 00:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Un aggiornamento su Ophris bertolonii dell'aiuola.
Fiorita nel 2004, nel 2005 e nel 2006, nel 2007 non è nata neanche la rosetta di foglie basali.
Quest'anno si sta sviluppando bene, salvaguardata dalla solita tosatura, presumo che la fioritura avverrà tra una quindicina di giorni, inserirò foto.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 00:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Auguri alla O. bertolonii Moretti....

attendiamo le foto


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Whitedragon:

Accidenti.. non ho ancora una macchina fotografica digitale!

E pensare che in Sardegna sia le orchidee che i funghi trovano un ottimo habitat...

Che peccato che non posso immortalare questi bellissimi esseri viventi che trovo nelle mie escursioni...

nasco da un olivo, muoio per mano dell'uomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net