|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2005 : 07:03:35
|
già il primo con la testa da lucertola non scherza, ma il secondo è stupendo! "attraverso altri occhi" cioè i tuoi, noi vediamo cose bellissime ,grazie sarah |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2005 : 12:57:56
|
Ma non sono delle cicadelle ?
Giuseppe Mazza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2005 : 21:09:06
|
Si, sono Homoptera (Cicadellidae), bello in particolare il secondo, ho trovato su una guida Paralimnus phragmites che potrebbe assomigliare (e la checklist lo riporta anche dalle parti nostre...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 novembre 2005 : 21:12:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mazza
Ma non sono delle cicadelle ?
La seconda mi sembra la solita "testa di cicadella", ma la prima? Non so cos'altro potrebbe essere, ma non mi convince del tutto, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2005 : 22:01:26
|
ipotesi: Cercopidae Aphrophora sp./Neophilaenus sp. ?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 16 novembre 2005 22:05:16 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 novembre 2005 : 06:40:09
|
Ma con quelle ali corti e membranose?! Ho fotografato un paio di Philaenus (credo) ieri e sono del tutto diversi, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 14:56:19
|
Recupero questo vecchio post.
Sulla prima sono d'accordo con Effeci, potrebbe essere un Neophilaenus mentre escluderei Aphrophora, sicuramente è un Cercopidae.
La seconda è famiglia Cicadellidae (certezza), genere Psammotettix (pochissimi dubbi). La specie potrebbe essere sia P. alienus che P. confinis (sono riconoscibili solo i maschi, guardando l'edeago).
Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|