testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Questo vi piacerà...!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:17:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
non voglio entrare in polemica con nessuno, ma davvero ci sono rimasto molto male nel vedere in questa sez. foto di serpenti morti "ammazzati". Spero di non vederne più, anche se conosco già la risposta ! Per uno come me che muore dalla voglia di incontre serpenti, vedere che c'è ancora tanta ingnoranza sui nostri "mostri striscianti" fà un pò rabbia perchè oggi più che mai tutte le informazioni di questo mondo sono disponibili e basta davvero un minimo sforzo per trovarle.
Comunque per riprenderci un pò vi mostro le uniche foto che ho fatto a serpenti.
Queste le ho fatte davvero tanto tempo fà in un posto che oggi non c'è più perche la zona è utilizzata da una specie di stabilimento balneare che sfrutta una sorgente copiosa di acqua freschissima, hanno ripulito tutto con le conseguenze che vi lascio immaginare.

Immagine:
Questo vi piacerà...!
285,4 KB
Immagine:
Questo vi piacerà...!
297,76 KB

Questa invece è sempre di un pò di tempo fà, l'ho fatta durante un escursione sul fiume Calore, dove vidi anche gli ululoni per la prima volta.
Immagine:
Questo vi piacerà...!
285,83 KB
Quando mi avvicinai per scattare questa foto vidi che vicino alla natrice c'erano anche dei piccoli che subito scapparono alla mia presenza, mi chiedo se questi serpenti praticano cure parentali e di che tipo.
Spero che questo vi piaccia....! Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto...
non mi risulta che i serpenti compiano cure parentali...forse erano nate da poco..in che periodo le hai scattate ti ricordi?

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Andrea Boscherini:

belle foto...
non mi risulta che i serpenti compiano cure parentali...forse erano nate da poco..in che periodo le hai scattate ti ricordi?

Andrea

Grazie Andrea per i compl. L'ultima foto (quella dei piccoli) l'ho scattanta sicuramente in primavera, ma per essere più preciso dovrei scavare nel mio archivo di quelche migliaio di diapositive ! Sbagliai a non mettere la data quando ho fatto la scansione di tutte le dia !
Saluti

Ugo Ferrero
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini ci piacciono, ci piacciono.
Quello che non ci piace è però sapere che il luogo non è più quello di una volta; e la distruzione di un habitat è anche peggio (da un punto di vista prettamente ecologico) dell'uccisione di un animale.
Questo ambiente sarà recuperabile? Almeno parzialmente...

Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Ugo, complimenti! L'ultima sembra bella grossa!
Ugo lo dico a te come a tutti: silenzio assoluto sui posti in cui ci sono o c'erano gli ululoni! Il bracconaggio è una realtà da non sottovalutare!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto di natrix natrix, hai proprio ragione quando dici che oggi bastano pochi minuti per sapere tutto sulle nostre specie di serpenti.
Purtroppo temo che in parte la gente non si prenda la briga di informarsi perchè si arroga il fatto di sapere già quello che c'è da sapere.
Nulla di più sbagliato, visto che perfino io avrei ancora moltissimo da imparare.
Ed è bellissimo continuare a scoprire cose nuove!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Modificato da - Chris Tower in data 30 agosto 2010 17:02:33

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Bernardo: non pensavo che citare un fiume di 63 km fosse "pericoloso" ma afferro pienamente il senso e quindi starò attento..!
@Riccardo: La sorgente era posta all'interno di una grossa vasca che costruirono una comunità di monaci forse un secolo fà, ma poi fu abbandonata e si riempi di canne palustri, alimenta un piccolo corso d'acqua che dopo 400metri si riversa nel mar Piccolo. Essendo a pochi km da un popoloso quartiere i ragazzi più coraggiosi non esitavano a farsi il bagno anche in piena estate. Così anch'io feci la conoscenza di quest'ambiente che manteneva un aspetto abbastanza naturale. Il folto canneto ospitava folaghe e anche altri uccelli acquatici, mentre gli anfibi non mancavano così come i serpenti. Ma un bel giorno vedo spuntare una grossa recinzione, iniziano i lavori di "valorizzazione" ed il tutto viene trasformato in un bel posto dove rinfrescarsi Hanno estirpatato tutto il canneto, anche lungo il corso del piccolo fiume. Adesso rimane la foce ed un 50metri di canneto, ma davvero niente rispetto a prima. Se vuoi ecco le coordinate per vedere il tutto dall'alto: 40°29'38.84"N 17°19'40.39"E , la foto satellitare si riferisce a molto tempo fà ed il canneto non è visibile.
Credo che non si potrà mai più recuperare, ma adesso è un posto fruibile dalla comunità....
Grazie Chris per i compl.
Saluti

Ugo Ferrero
Link

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato per queste cose,altro che valorizzazione.
io quando leggo cartelli per rivalorizzare fiumi o laghi mi preoccupo sempre pensando ad argini in cemento e simili.

ma il Calore di cui parli è il lucano vero?

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 21:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

peccato per queste cose,altro che valorizzazione.
io quando leggo cartelli per rivalorizzare fiumi o laghi mi preoccupo sempre pensando ad argini in cemento e simili.

ma il Calore di cui parli è il lucano vero?

ti ho risposto con un MP.
Ciao

Ugo Ferrero
Link

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)

191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 10:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con le tue parole Ugo, ne abbiamo abbastanza di messaggi tipo "questo non vi piacerà" corredati con foto di serpenti da loro ammazzati, con la scusa che "non li conoscevano.." ecc. ecc.
E congratulazioni per le belle foto della Natrix!
Ciao, Carlosky

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 14:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix natrix bellissime!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net