|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:17:13
|
Ciao Davide, confesso che non sono un esperto in materia "meloidae" ma ho dato un'occhiatina veloce a una pubblicazione e sinceramente, con molta prudenza, potrei pensare alla femmina di Meloe (Meloe) violaceus Marsham 1802. I caratteri che ho esaminato potrebbero corrispondere ma, come si sa, molti altri fattori potrebbero sfuggire..... Non hai citato il luogo di ritrovamento o mi è sfuggito? Anche quello potrebbe aiutare.... almeno per escludere qualche specie! Attendiamo conferma da qualcuno più autorevole in materia!
Buona serata.
Andrea Pergine |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 10:21:28
|
Hai ragione Andrea, si tratta di una femmina di violaceus. Il carattere delle antenne piegate a metà é tipico del violaceus e del proscarabaeus, che si distinguono in base alla punteggiatura. Inoltre il violaceus ha un solco alla base del pronoto che manca nel proscarabaeus.
Le antenne ingrossate a metà sono tipiche anche dell'auctumnalis (qui fotografato da Marcello), in cui però non si osservano pieghe, è un po' più lucido e ha un solco longitudinale su torace.
Devo ora fare un po' di ordine perché ho visto che ci sono alcuni Meloe mal determinati nel forum....
Francesco Vitali
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 15:22:00
|
Grazie Andrea e Francesco! per quanto riguarda la località, ho scoperto da poco la bellissima funzione di inserimento rapido delle coordinate geografiche direttamente da google map, e quindi mi sono "dimenticato" di indicare anche la località. Andrea, se clicchi sull'icona dell'italia, nella prima riga del primo messaggio, vieni istantaneamente spedito nel sito esatto (tolleranza di pochi metri!) in cui è scattata la foto! da provare e riprovare! |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:19:11
|
Ottimo il sistema delle coordinate: mi era sfuggito... ma i dati classici (località, comune, provincia... e data) sono ineguagliabili!
Ciao
Andrea Pergine |
|
|
ettureddu
Utente Junior
Città: guspini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 23:13:54
|
date n occhiata al meloe nella pagina Link è un po diverso dalle altre foto viste nel forum bellissimo comunque
Gente di gutturu |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:31:58
|
Per la biologia vedi Link