|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:17:13
|
Ciao Davide, confesso che non sono un esperto in materia "meloidae" ma ho dato un'occhiatina veloce a una pubblicazione e sinceramente, con molta prudenza, potrei pensare alla femmina di Meloe (Meloe) violaceus Marsham 1802. I caratteri che ho esaminato potrebbero corrispondere ma, come si sa, molti altri fattori potrebbero sfuggire..... Non hai citato il luogo di ritrovamento o mi è sfuggito? Anche quello potrebbe aiutare.... almeno per escludere qualche specie! Attendiamo conferma da qualcuno più autorevole in materia!
Buona serata.
Andrea Pergine |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 10:21:28
|
Hai ragione Andrea, si tratta di una femmina di violaceus. Il carattere delle antenne piegate a metà é tipico del violaceus e del proscarabaeus, che si distinguono in base alla punteggiatura. Inoltre il violaceus ha un solco alla base del pronoto che manca nel proscarabaeus.
Le antenne ingrossate a metà sono tipiche anche dell'auctumnalis (qui fotografato da Marcello), in cui però non si osservano pieghe, è un po' più lucido e ha un solco longitudinale su torace.