testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 E' un biacco?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 11:02:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Immagine:
E'' un biacco?
159,64 KB
Ciao, girando in campagna mi son imbattuto in questo esemplare, probabile vittima della recente ripulitura degli argini con mezzi maccanici. Ha un colore insolito, per me sconosciuto ai rettili che vedo normalmente....

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 11:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
E'' un biacco?
66,55 KB
come si vede da questo particolare, mi hanno particolarmente incuriosito i punti azzurri, che si intuivano parte di un disegno ripetitivo. Da quello che si capiva dalla testa, forse la parte più danneggiata, sembrava di specie non velenosa (e anche perchè qui non ce ne sono). Allora penso al biacco......che mi dite? Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2007 : 11:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo è il biacco, da noi lo scarbonasso per il colore nero delle squame.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 11:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

certo è il biacco,


Certezza e incertezza sono molto soggettive...

Io dico che è un colubro di Esculapio...

P.S. Chi è ancora indeciso confronti il disegno e la colorazione del nostro dettaglio, con il dettaglio del corpo in basso a destra di questa foto:

Link

Modificato da - Zoroaster in data 08 luglio 2007 11:59:17
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 12:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo anche io si tratta di un colubro di Esculapio
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 22:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome non ho mai avuto occasione di vederne uno, e senza questo incidentato difficilmente lo avrei visto, chiedo se questo tipo di colubri è comune nella Lomellina o se è da considerare una presenza occasionale. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 10:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Longissima anche per me.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 12:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io propendo più per un esculapio che per un biacco, causa le macchiettine azzurre...
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 09:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno che può rispondere alla mia domanda..................?
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 11:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

Nessuno che può rispondere alla mia domanda..................?
Ross


Ci provo io...

Chiedi se l'Esculapio è comune in Lomellina... ma la Lomellina è in provincia di Pavia o anche in Piemonte nel vercellese? Io credo che la Lomellina sia in provincia di Pavia, che si suddivide in Pavese, Lomellina e Oltrepò Pavese.
Il colubro d'Esculapio frequenta in pianura zone boscate e margini di corsi d'acqua ricchi di vegetazione. Mi pare di ricordare da un racconto di Marco Zuffi che il saettone era stato trovato al Bosco della Partecipanza (per quanto riguarda la tua zona). Per quanto riguarda la Lomellina (provincia di Pavia) il saettone vive lungo il Ticino e nelle aree limitrofe che presentino habitat idonei (per esempio Boschi del Vignolo). Nei boschi lungo il Ticino o nella fitta vegetazione dei canali minori presso il Ticino il saettone è senza dubbio "comune". Spero di esserti stato di aiuto...
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 12:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho parlato di Lomellina perchè l'animale in questione l'ho trovato nelle risaie di Confienza(PV). Lì ho ancora la casa costruita da mio nonno, dove sono cresciuto considerando quelle zone "il mio territorio" e che ho sempre girato in lungo e in largo. Oggi, pensionato, ripercorro sovente quelle strade, non tutte, alcune non ci sono più come é scomparso il reticolo di sentieri usato dai contadini. La scomparsa delle stalle, la meccanizzazione e la monocoltura hanno portato cambiamenti irreversibili. Tornando ai rettili, ho notato una diminuzione di Natrix natrix, che prima erano in prevalenza, ed un aumento dei biacchi che ora incontro di frequente. Non avevo mai visto un Esculapio, da qui la mia curiosità. Ora la mia speranza è di incontrare qualche esemplare vivo. Il Ticino é un pò lontano e le zone boschive nulle, a parte i pioppeti che non fanno testo. Corsi d'acqua sì, anche se pochi con vegetazione. Grazie comunque per l'attenzione. Ciao, Ross
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 13:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto dove è Confienza, e, giudicando dalla foto satellitare, gli habitat che si vedono, come tu giustamente hai notato, NON sono affatto adatti per popolazioni consistenti di saettoni...

Le natrici sono diminuite senz'altro, ma lo stesso capita per biacchi, vipere e saettoni. Certo è che se una risaia, che magari 40 anni fa era ricca di rane e pesciolini perché non trattata chimicamente, e quindi ricca anche di natrici, oggi si è trasformata in sterpaglia, qualche biacco prende il posto delle natrici, ma non è così vero ed assoluto il ragionamento "via natrici, avanti biacchi".
Tanti anni fa, sui bordi dei canali in Lomellina, trovavo in gran numero biacchi (enormi), natrici dal collare e vipere che convivevano nello stesso habitat. Oggi poco resta di quella antica ricchezza...

Ciao!

Immagine:
E'' un biacco?
97,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 10:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, le mie sono solo "impressioni" ricavate da esperienze personali e non mirate a indagini particolari su argomenti specifici di cui non ho alcuna competenza. Mi stupisce il fatto che parli di vipere, animali "sconosciuti" da queste parti, anche dalla generazione precedente la mia, almeno, non ne ho mai sentito parlare. Tornando a oggi, tanto sta cambiando. Recentemente ho visto la sgarza ciuffetto ampliare il suo areale ad est del Sesia, dapprima in forma sporadica, quest'anno più numerosa. Gli aironi rossi, mai visti prima, ora frequentano le risaie dietro casa.
Poi, guardabuoi, aironi bianchi. Tutti "nuovi" arrivi. Le libellule sono cambiate. E tutto avviene non perchè una specie soppianti l'altra, ma perchè una specie è più adatta a vivere nel nuovo ambiente che si è venuto a formare. O almeno penso sia così. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 10:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
E'' un biacco?
125,76 KB


Ecco una delle tante vipere "lomelline".
Lungo questo canale, vicino a Zerbolò, viveva un'intera "comunità" di vipere nei pressi di un vecchio ceppo. Poco distante dal ceppo, sempre lungo il canale (grosso modo dove ho fotografato la vipera della foto), in maggio-giugno, aspettavo che il sole si abbassasse nel tardo pomeriggio, e potevo osservare a grande distanza biacchi in termoregolazione. Biacchi così grandi come non ne ho mai più visti in vita mia.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 10:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
E'' un biacco?
94,49 KB

Questa è una delle vipere "del ceppo", infilata nel buco sulla sommità del ceppo stesso. Il campo lungo il canale era all'epoca coltivato a mais (dalle tue parti si direbbe meliga). Credo però che alternino anni a mais e anni a risaia... boh... Sta di fatto che più recentemente, lungo il canale, non ho più trovato niente. Potenza della chimica!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 11:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
E'' un biacco?
93,33 KB

Ecco la foto del campo lungo il canale (sulla sinistra).
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 11:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E... per raggiungere i 500 messaggi, la foto di un baby, sempre "lomellino", fotografato nei boschi lungo il Ticino!



Immagine:
E'' un biacco?
80,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 11:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E queste foto a quanto tempo risalgono?
Le vipere appartenevano a ssp francisciredi?

Io dall'ultima che ho visto in pianura sono passati 14 anni!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 12:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fine anni '80, primi anni '90.

Per quanto riguarda la ssp. non sono un esperto, ma credo di sì: francisciredi. La piccolina, per inciso, ha un bell'accenno allo zig-zag continuo...

Modificato da - Zoroaster in data 26 agosto 2007 12:10:04
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 16:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sorpreso. Vorrei dire piacevolmente sorpreso anche se qui parliamo al passato. La rotazione delle colture non avviene più da un pezzo ed i mezzi meccanici hanno eliminato gli incolti in posti difficili che offrivano riparo a molti animali. Spero allora nel saettone nel bosco di Trino dove capita di vedere biacchi di buone dimensioni. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net