testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Maniola vs Hyponephele
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 00:27:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è stato chiesto in questa precedente discussione:
Link
di chiarire i principali caratteri differenziali tra la Maniola jurtina e la Hyponephele lupina . Premetto che le mie osservazioni sono limitate ad esemplari incontrati nel Lazio e Abruzzo, quindi possono non tenere conto della variabilità che potrebbero presentare negli altri territori di distribuzione.

Innanzitutto posso affermare che qui nell'Italia centrale le Hyponephele si osservano soltanto in montagna, mentre la M. jurtina e diffusa un pò ovunque.

Partiamo da questa breve sequenza che mostra un maschio e una femmina di Hyponephele lupina in un tentativo di corteggiamento:
Immagine:
Maniola vs Hyponephele
222,45 KB
Non c'è dubbio che si tratta di una H.lupina in quanto si vede anche la faccia superiore delle ali che nel maschio (in basso) presenta soltanto un piccolo ocello e la macchia androconiale scura su un fondo brunastro abbastanza uniforme e nella femmina (in alto) presenta due ocelli cerchiati di fulvo.
Da notare che il lato inferiore dell'ala posteriore presenta un colore bruno-grigiastro lievemente "screziato" ma piuttosto uniforme senza disegni o bande, come in questo maschio (perchè ha un solo ocello sul lato inferiore dell'ala):
Immagine:
Maniola vs Hyponephele
255,89 KB


Il maschio della M.jurtina presenta il lato inferiore dell'ala posteriore di un colore di fondo brunastro abbastanza uniforme e ci sono sempre verso il margine dell'ala dei piccoli ocelli (in alcuni esemplari da me fotografati ce n'è una fila di 5-6):
Immagine:
Maniola vs Hyponephele
227,59 KB

Nella femmina della M.jurtina l'ala posteriore presenta una netta banda chiara che contrasta con la porzione basale e terminale dell'ala che sono più scure:
Immagine:
Maniola vs Hyponephele
255,74 KB


Infine mostro un esemplare di Hyponephele lycaon (questa volta femmina perchè ha due ocelli)nella quale l'ala posteriore presenta (a differenza della lupina) un disegno ondulato che demarca la porzione basale più scura dell'ala dalla fascia post-discale più chiara:
Immagine:
Maniola vs Hyponephele
274,42 KB

Spero di essere stato chiaro.





Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 08:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ottimo contributo.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 09:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
ottima spiegazione. Leggendola mi sono tornate in mente due foto fatte recentemente in Spagna sui Pirenei che mi sembra presentino i caratteri del maschio che hai descritto. Io le ho classificate come maniola jurtina (anche dopo averle fatte vedere ad un amico molto esperto) Non conosco la distribuzione della Hyponephele lupina perciò non ho idea se ci sia in spagna
ecco le foto

Immagine:
Maniola vs Hyponephele
107,28 KB


Immagine:
Maniola vs Hyponephele
141,84 KB

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta la classificazione come Maniola jurtina, maschio logicamente, per due motivi (in mancanza di una foto ad ali chiuse):
- La H.lupina, come tante altre farfalle (Hipparchia, Colias, Coenonimpha), è impossibile vederla ad ali aperte.
- La forma della macchia androconiale scura.


Dimenticavo: le Hyponephele sono presenti anche in Spagna.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 16:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie e ciao

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net