|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 16:14:20
|
Cominciamo dal 2): Furcula furcula (Notodontidae: Stauropinae), non è ancora all'ultima età (con l'ultima muta perde i due "cornetti" sulla testa, potrebbe anche essere Furcula bifida (quest'ultimo ha gli stigmi rossi e non neri), vedi: Link Link
3): direi Catocala nymphagoga (Noctuidae: Catocalinae), vedi Link dipende se stava su una quercia o su un salice/pioppo (in quest'ultimo caso potrebbe essere un'altra Catocala...
4): sfinge dell'euforbia, Hyles euphorbiae (Sphingidae: Macroglossinae), vedi Link molto interessante l'ultima, ha appena fatto la muta, si vede in alto la vecchia pelle con il vecchio cornetto caudale.
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 16:24:21
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hyles Specie:Hyles euphorbiae
|
| Cominciamo dal 2): Furcula furcula (Notodontidae: Stauropinae), non è ancora all'ultima età (con l'ultima muta perde i due "cornetti" sulla testa, potrebbe anche essere Furcula bifida (quest'ultimo ha gli stigmi rossi e non neri)
|
Integrando le foto con la mia memoria, direi quasi sicuramente il primo, Furcula furcula.
| 3): direi Catocala nymphagoga (Noctuidae: Catocalinae), dipende se stava su una quercia o su un salice/pioppo (in quest'ultimo caso potrebbe essere un'altra Catocala...
|
Sicuramente quercia, l'ho fotografato nel lecceto di Castelfusano in una zona dove non ci sono né salici, né pioppi.
| 4): sfinge dell'euforbia, Hyles euphorbiae (Sphingidae: Macroglossinae) molto interessante l'ultima, ha appena fatto la muta, si vede in alto la vecchia pelle con il vecchio cornetto caudale.
|
Sì certo che l'avevo notato ed era per quello che ho incluso anche questa terza.
Grazie infinite per la solita disponibilità... mi sa che non mangi nella pausa pranzo nemmeno te!!! Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi
| Hyles euphorbiae 84,6 KB
Hyles euphorbiae 78,73 KB
Hyles euphorbiae 73,02 KB
|
|
Modificato da - Carlmor in data 28 marzo 2009 17:45:15 |
|
|
ilfatone
Utente nuovo
Città: castellamamre di stabia
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:30:34
|
Salve sono un po indeciso se si tratta di Hyles euphorbiae o Hyles tithymali ki mi sa dare conferma??? cmq io penso sia euporbiae...
Immagine: 152,15 KB
|
|
|
ilfatone
Utente nuovo
Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:38:51
|
Immagine: 137,16 KB |
|
|
ilfatone
Utente nuovo
Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:42:05
|
questa foto invece ha uno splendido profilo del vesuvio da sfondo...ps l'ho trovata sul monte faito più o meno a 600 mt s.l.m.
Immagine: 110,58 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 19:37:54
|
Il bruco di F. furcula mi sembra come un dinosauro...... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 20:40:16
|
Chiamiamola per semplicità Hyles euphorbiae... ma lo "status" delle "Hyles euphorbiae" dell'Italia centrale può riservare ancora sorprese, ed è in corso di studio da parte di una amica dell'univerità di Heidelberg, Anna Hundsdörfer, che è già stata in Italia più volte e tornerà a fine estate per cercare altri bruchi in altre località.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2021 : 23:33:41
|
Dopo "qualche" anno riprendo questa discussione perchè il primo bruco è Xanthodes albago - Noctuidae (ma ora in alcuni siti lo trovo fra le Nolidae). Purtroppo è una discussione vecchia e le foto delle varie specie sono in un unico post. Credo che bisognerà de-taxarla. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|