|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 19:02:18
|
Potrebbe essere lo stesso (femmina)?
Immagine: 111,97 KB
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 22 dicembre 2006 19:04:00 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 00:11:47
|
Ciao Francesco, complimenti per la bella immagine, nonostante sia evidente una certa somiglianza, credo che che il tuo sirfide non sia della stessa specie. Femmina senz'altro, ma mi pare abbia più l'aria di un Eupeodes (barra orizzontale gialla non interrota nelle ultime tergiti, macchia scura del pronoto che si interrompe prima dell'inserzione alare dove è presente una lanuggine giallastra, evidente pubescenza lateralmente alle prime tergiti), prova a confrontarla con E. luniger, io non la conosco ho in archivio solo l'E. latifasciatus che escluderei. I sirfidi mi appassionano, prendi comunque le mie indicazioni come impressioni di un dilettante e se puoi fammi sapere sugli sviluppi.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|