|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 21:06:30
|
La mia ignoranza microscopica mi fa porre una domanda: "Ma esistono Cortinariales con spore con poro germinativo?"
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 21:23:18
|
.... Si Giorgio ,
| "Ma esistono Cortinariales con spore con poro germinativo?"
ciao giorgio
|
esistono con spore piu' o meno scure ... in quelle " ocre " ... c'è : A , B, C ... che hanno il poro germinativo ...
Mario
2°Immagine: 185,14 KB
3°Immagine: 174,03 KB |
Modificato da - Sirente in data 12 dicembre 2006 21:44:36 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 21:48:26
|
Ok, per aver risposta no dovevo scrivere Cortinariaceae...
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 21:52:12
|
... A ... come Agrocybe ... ... B ... come Bolbitius ... ... C ... come Conocybe ...
Mario |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 21:59:42
|
Ok ho visto,Strophariaceae e Bolbitiaceae con poro germinativo,grazie. Per il funghetto misterioso...Agrocybe sp.
ciao giorgio
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 22:04:33
|
Le spore non sono leggergermente verrucose ?? Guarderei Hebeloma sp. anche se con quel cappello non esiste nulla (a memoria....) però i primi geli potrebbero averlo alterato.
Ciao
Luigi |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 22:10:05
|
... Giorgio , per adesso sto indagando nel genere : Conocybe ... e mi sembra girare intorno a questo gruppo un po' confuso di : Conocybe striaepes (Pholiotina striipes!!!)... , C. pygmaeoaffinis ... , C. friesii .... manca qualche foto che evidenzia un po' il ritrovamento ... in attesa cerchiamo !!!
Mario |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 22:25:32
|
Ciao Lipo , non è il gelo ... sono proprio cosi , accanto a questi c'era anche Lacrymaria lacrymabunda ( ad 1 m) ... appena gli ho visto ho pensato sono gli stessi ... ma la mia eterna curiosità mi ha spinto a indagare ... mi sono messo a fotografarli e mi sono dovuto fermare a l'evidenza ...non sono uguali... le spore di L.lacrymabunda (Psathyrella) sono nerastre ... e qui invece sono ocre ...
4°Immagine: 177,53 KB
5°Immagine: 183,89 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 12:39:24
|
Ciao Alfy , ... gradirei se avresti un idea/consiglio per questa specia ... sono per C.striaepes ma c'è un po' di confusione nella letteratura ... verso quale dettagli mi devo orizontare ... MERCI
Mario
1°Immagine: 197,34 KB
2°Immagine: 194,16 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2013 : 00:31:08
|
Rilancio questa discussione... se qualcuno può chiarire...
Grazie
Mario |
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|