|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:48:22
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Platynochaetus Specie:Platynochaetus sp.
|
Fin qui, nulla di nuovo. Qualche giorno fa, a Capo Feto (TP), mi sono però imbattutto in un insetto che bottinava sui fiori nei luoghi frequentati dalla Chalicodoma e che, ad un esame superficiale, si sarebbe potuto scambiare per una di loro, anche se le dimensioni erano minori. Osservandolo più da vicino mi sono accorto che si trattava invece di un dittero in "tuta mimetica". Attraverso una ricerca nel web, mi sembra di averlo identificato nella Cheilosia chrysocoma [left]Subito dopo ne ho incontrato ancora diversi esemplari sui fiori di margherita gialla ( Chrysanthemum coronarium) e sono riuscito a scattare qualche altra immagine più da vicino.
|
Modificato da - elleelle in data 27 febbraio 2014 16:03:03 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:48:22
|
Un bell'esempio di mimetismo, quello messo in atto da questa specie, che rappresenta un caso di mimetismo in senso stretto (detto fanerico) ed in particolare del cosidetto "mimetismo batesiano" , dal nome del naturalista inglese che per primo nel 1862 osservò e descrisse questo fenomeno: Henry Bates. Spesso osservabile in molte specie di ditteri (in particolare nei Syrphidae) a colorazione gialla e nera che imitano Imenotteri vespidi, il mimetismo batesiano è quello che si realizza quando una specie, commestibile e senza particolari protezioni, ne imita un’altra, non commestibile perché maleodorante o velenosa e provvista di organi di difesa. La specie mimetica debole sfrutterebbe (il condizionale è d’obbligo) così a proprio vantaggio il timore o la repulsione che la seconda induce nei predatori.
Ma quello che mi ha impressionato maggiormente e che non posso mostrarvi con una foto, è stata una scena cui ho assistito. Una C. chrysocoma se ne stava tranquilla a bottinare su un fiore, quando è arrivata in volo una comune ape ( Apis mellifera). Senza pensarci su un attimo, il nostro coraggioso dittero ha continuato ad interpretare alla grande il suo ruolo di "falso imenottero" e invece di darsela a gambe, si è alzato brevemente in volo e ha puntato dritto contro la malcapitata ape con un fare così deciso da convincerla e costringerla ad abbandonare il campo. Dopo è ritornata tranquilla a posarsi sulla sua margherita. Un'imitazione dunque che non si esaurisce nei soli aspetti somatici, ma che continua anche negli atteggiamenti
Posto un'ultima immagine in cui ho messo fianco a fianco l'imenottero imitato (Chalicodoma sp) e il dittero imitatore Cheilosia chrysocoma, per poterne apprezzare meglio somiglianze e differenze.[/left]
[/center]
Marcello
|
Modificato da - elleelle in data 27 febbraio 2014 16:04:27 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 15:06:18
|
Magnifico Marcello, un di ringraziamento al nostro proprio "Fabre" del forum.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 17:34:54
|
Interessantissimo, come al solito bravo Marcello.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 18:36:10
|