|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:56:08
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Scoliidae Genere: Campsomeriella Specie:Campsomeriella thoracica
|
Gli Imenotteri Scoliidi presentano un forte dimorfismo sessuale (= differenze morfologiche fra i due sessi), che raggiunge livelli veramente notevoli nella Campsomeriella toracica (Fabricius, 1787), una specie diffusa nell’area mediterranea e, per quello che riguarda l’Italia, nota solo di Calabria e Sicilia. Quanto siano diversi i due sessi, potrete voi stessi giudicarlo dalle immagini che stasera vi presento. Vi racconto com'è andato il mio incontro con questa specie .
Poco più di un anno fa, avevo fotografato alla Foce del Belice (TP), un robusto imenottero, che per la mole e la forte pubescenza riconobbi subito per uno Scoliide, anche se non sapevo allora a quale specie appartenesse. Inviai in seguito le immagini all'amico Guido Pagliano che determinò questa bella specie come Campsomeriella thoracica (Fabricius, 1787), femmina.
SICILIA - Foce Belice (TP), 31 agosto 2007
A distanza di poco più di un anno, mi trovavo ancora sulle spiagge meridionali, questa volta alla Foce del Modione (TP), una località costiera poco distante dalla precedente che presenta un ambiente dunale fortunatamente ben conservato, in quanto ricadente all’interno del Parco Archeologico di Selinunte.
SICILIA - Foce Modione (TP) 27 settembre 2008
Quel giorno ho potuto fotografare numerosi imenotteri, che si posavano su queste infiorescenze (non ancora identificate), che crescono sulle rive del fiume, quasi alla foce.
Qui ho incontrato nuovamente la femmina di C. thoracica, che ho ancora una volta fotografato.
La femmina di C. thoracica, come si può vedere chiaramente dalle immagini, ha un aspetto robusto (lungh. 16-19 mm), il tegumento nero, le ali blu scuro iridescente nella metà distale (area più esterna) e quasi ialine (trasparenti) nella parte rimanente. Il corpo è rivestito di peli neri, tranne che sul torace e sulla testa, dove la fitta pubescenza è di colore rossastro più o meno intenso.
A volo radente sulla sabbia volava un altro Scoliide, dall'aspetto assai diverso, che talvolta veniva a posarsi sugli stessi fiori. Diverso, e immediatamente riconoscibile, era anche il sesso. La presenza, sull'ultimo segmento addominale, di tre lunghe spine, tradiva, come in tutti gli Scoliidi, l'appartenenza al sesso maschile.
Si trattava, com'è facile intuire, dei maschi di C. thoracica, ma sul momento credevo di trovarmi di fronte ad un'altra specie, tante e tali erano le differenze con la femmina, e solo in seguito ho potuto accertarne la reale identità
SICILIA - Foce Modione (TP), 27 settembre 2008
Il maschio, come vedete, si presenta assai più gracile (lungh. 13-17 mm), ha le antenne vistosamente più lunghe (13 articoli contro i 12 della femmina), il tegumento è grigio scuro, le ali sono interamente ialine con le nervature ben marcate. Il corpo è rivestito di una peluria bianco-argentea che si fa più fitta sul torace, mentre sul margine dei segmenti addominali sono presenti lunghe setole biancastre.
La biologia di C. thoracica è sconosciuta, ma probabilmente, come gli altri rappresentanti della famiglia, si sviluppa come parassita ectofago di larve di Coleotteri Scarabeidi. E in effetti l’ambiente nel quale l’ho fotografata è ricco di specie di quest’ultima famiglia.
Indagini condotte sul campo in Turchia dall’imenotterologo tedesco T. Osten*, hanno dimostrato che i colori delle ali della femmina rappresentano un segnale luminescente che serve ad attirare i maschi e che viene ampliato dalla femmina muovendo le ali in su e in giù mentre è posata sui fiori, dove poi avviene la copula.
Un'ultima immagine del maschio di questa splendida specie:
*OSTEN T., 2000. Scoliiden-Weibchen werben aktiv um ihre Männchen. Beitr. Hymenopt.-Tagung Stuttgart: 15-18.
Marcello
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:47:45
|
Complimenti. E' un piacere leggere quello che scrivi.
Ciao
Giacomo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:02:41
|
Ciao Marcello mi sono appassionato nel leggere questo bellissimo documento. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:28:45
|
se potesse essere utile, le infiorescenze non identificate sono di Polygonum persicaria o lapathifolium. |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:47:26
|
| Messaggio originario di ametista:
se potesse essere utile, le infiorescenze non identificate sono di Polygonum persicaria o lapathifolium.
|
Grazie Margherita dell'utilissima identificazione
Marcello
|
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:59:17
|
Che reportage ! Trovo le foto stupende!
Complimenti, Enrico |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:21:41
|
questo post me lo ero perso!! Complimenti non solo per le foto ma per il "condimento" Ciao e grazie
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|