testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cacyreus marshalli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:23:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dunque dunque...cari "colleghi" del forum, sono qui per segnalarvi un'iniziativa riguardande il caro Licenide ghiotto di Pelargoni...Ho la fortuna di studiare presso l'Università di Torino e di conoscere il professor Balletto, uno dei responsabili di questo progetto...Stiamo cercando di compilare nel miglior modo possibile questa cartina dell'Italia riportata di seguito con tutti gli avvistamenti di Cacyreus marshalli nella nostra penisola...Sull'argomento è già stato pubblicato un articolo su "Biodiversity and Conservation" il cui riferimento lo potete trovare su questo link per chi è interessato Link e, anzi, vi chiedo di pormi anche tutte le domande che avete a riguardo dovendoci lavorare poi anche io per quanto riguarda la tesi...
L'aiuto che potete darci a riguardo è segnalare le località dove avvistate questo Licenide, in modo da poter aggiornare questa cartina di continuo per adesso...

Grazie ancora a tutti per l'aiuto...

Immagine:
Cacyreus marshalli
121,85 KB

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove/come si possono fare le segnalazioni?

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
13 AGOSTO 2007 Vallo della Lucania (SA)- CAMPANIA
Ho qualche foto della deposizione e delle uova sul sito, se ti servono anche quelle puoi dare un'occhiata.

Immagine:
Cacyreus marshalli
43,52 KB

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 07 maggio 2008 19:49:40
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direttamente qui Ntina...
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok pensavo ad un link "dedicato" sul sito unito...
Posso seganalarne la presenza certa nell'estate 2007 a casa (Cene-Bergamo) e dalla nonna (Cagliari città) dal momento che ci ha sterminato i pelargoni
Foto della farfalla non ne ho, devo verificare se ho ancora quelle del bruco e dei danni sulle piante, in tal caso domani le posto!

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 20:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok e non ti preoccupare...grazie solo per la tua disponibilità...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 20:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
puoi aggiungere Alghero (NW-Sardegna): il balcone di casa mia .

Roberto

PS: saluti a Balletto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nutrita presenza A Marciana Marina Isola d’Elba occidentale
Avvistato anche in Marzo


Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manuel, a Modena citta presente da almeno tre/quattro anni.

CP
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 22:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo la specie dal 1996, anno in cui la trovammo per la prima volta in Italia in un'area abbastanza ristretta intorno a Tivoli (P. Trematerra, A. Zilli, V. Valentini & P. Mazzei, 1997: Cacyreus marshalli un lepidottero sudafricano dannoso ai gerani in Italia. – Informatore fitopatologico 7-8: 2-6), ho assistito alla sua diffusione prevedibile, prevista e molto veloce in tutta l'area di Roma, è attualmente presente e abbondante in tutti i Castelli Romani (vista personalmente a Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Albano, Marino, Velletri, Artena, Valmontone, Monteporzio, oltre che a casa mia...), l'ho allevata parecchie volte, e mi sembra che non ci sia nessuna segnalazione, in natura, dell'utilizzo di specie del genere Geranium come pianta alimentare. E l'adulto è sempre associato a contesti urbani o paraurbani, dove i pelargoni non mancano.

Anche da parte mia un saluto a Balletto e a Cristina Giacoma.



Cacyreus marshalli Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 22:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...ancora una volta perfetto Paolo...riporterò i vostri saluti...anche i tuoi Roberto...in ogni caso per quanto posso farò di tutto per tenervi aggiornati della situazione...più che altro perchè in mancanza di Pelargoni nelle vicinanze abbiamo registrato (più in cattività che non in libertà) che le femmine di Cacyreus depongono e le larve si sviluppano correttamente fino allo stadio di adulto e non con differenze nell'apertura alare...
Affermando che la si può considerare un "corridore", in serra qualsiasi pelargonio o geranio le si metteva a disposizione essa deponeva senza alcun problema (non avendo la possibilità di scelta), se invece poteva scegliere andava sempre a deporre su pelargonio...Ion libertà invece sonostate registrate numerose femmine liberate che, avendo il geranio a disposizione, queste non deponevano, ma piuttosto percporrevano centinaia di metri al fine di dirigersi verso i centri abitati per deporre sui Pelargoni...o piuttosto morivano gravide...
Quest anno cercheremo di ripetere l'esperimento al fine di vedere la reazione con altre specie di Pelargoni e vedere se ci sono altri cambiamenti...
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25909 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Daniel


come è andata la tesi ?

l'iniziativa prosegue anche quest'anno ?

si trova un link dedicato anche in italiano ?


un saluto...........Alberto

P.S.
forse questa discussione (ai tempi) era bene metterla in risalto
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per questo divoratore di geranei, sicuramente l'ho fotografato a Villorba (TV) in grande quantità ed anche a Vittori Veneto (TV). Poi non l'ho più fotografato ma adesso, ove lo troverò lo fotograferò e allegherò le coordinate per individuarne i luoghi. Se ti interessano le foto, dimmi dove posso inviartele. Ciao e buon studio, Pino
Torna all'inizio della Pagina

pentangle
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincia a popolare anche i monti tra Genova e Savona ad altitudini di 800-900 metri.E' diffusa la pratica di portarsi le piante da balcone in vacanza per poterle annaffiare.Questa estate se ne sono visti moltissimi.Sono un fotografo appassionato di natura,non un naturalista se non dilettante non sono quindi in grado di prevedere se la mancanza della pianta nutrice per eccellenza possa frenarne l'espansione.Una parte immagino fara' il perscorso inverso sotto forma di uova.
Maurizio

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4946 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ti segnalo Bari citta' (ho anche le foto) e Casamassima (Ba).
Solo in contesti urbani

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se servono ancora le segnalazioni, ma posso dire di averla vista fino all'agosto scorso a Siculiana prov. Agrigento.
Mentre dove vivo, a Viadana prov. Mantova è dall'estate 2009 che non la vedo, infatti i miei pelargoni sono tutt'ora in vita, nonostante non abbiano avuto acqua per tutto il mese d'agosto

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista a Ravenna centro. Il numero degli esemplari, però, mi sembra molto diminuito rispetto agli anni scorsi (sono aumentati i nemici naturali?)
Alcuni esemplari li ho visto spesso posati sulle foglie di pittosforo davanti casa.
Ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inutile dire che Palermo ne è strapiena...credo sia stato segnalato già dal 2003.
Anche a Cefalù è presente.

Forse un dato più interessante potrebbe essere la presenza del piccolino anche ad Ustica.
Non so se era già stato segnalato in precedenza, credo che comunque stiano facendo dei lavori (ancora in corso) sull'entomofauna delle varie isolette della grande isola. :)

Ho una curiosità...
quanto tempo durano ad una temperatura media ipotetica di 25 gradi (tanto per dirne una..)
i vari stadi (uovo - larva - pupa).. è noto?


marco

Modificato da - Jaco in data 08 settembre 2011 21:05:07
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha finito da un po' di essere mediterranea. Qualche tempo fa è stata fotografata in Danimarca...
Da qualche anno la vedo in Valle Morobbia fino a 1000 metri.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografata in Val Tartano a ben quasi 1500 mt.
Immagine:
Cacyreus marshalli
133,65 KB

Holly

Modificato da - Holly in data 08 settembre 2011 22:23:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net