|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 18:28:44
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Blaps Specie:Blaps gigas
|
Avevo inserito inizialmente questo post come risposta alla discussione di Aldo su Tentyria grossa, ma riflettendo credo sia più utile aprire un nuovo post, trattandosi di altra specie, per permettere in futuro una più facile ricerca.
| Messaggio originario di carlmor:
Le Blaps se ben ricordo hanno una protuberanza posteriore delle elitre abbastanza caratteristica quindi le escluderei sembra di più la "solita" Tentyria grossa carlo
|
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato foto delle Blaps, ricordate spesso nelle discussioni su Tentyria grossa, con la quale a prima vista possono essere confuse. Posto allora una foto della Blaps gigas, la più grande fra le Blaps italiane, potendo raggiungere i 40 mm di lunghezza. Anche le altre specie di Blaps hanno in generale dimensioni non inferiori ai 18-20 mm. Questo carattere, unito alla caratteristica protuberanza posteriore delle elitre ricordata da Carlo (nella mia foto si intravede), permettono di distinguere subito le diverse specie di questo Genere e di differenziarle dalla Tentyria grossa fotografata da Aldo, che raggiunge al massimo i 20 mm di lunghezza. Aggiungo che di solito le Blaps camminano tenendo le zampe sollevate e quindi con la parte ventrale staccata dal terreno e possono essere anche molto veloci.
SICILIA - Castelluzzo (TP), 13 marzo 2005
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 05 marzo 2006 18:34:01
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |