|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:52:47
|
Stefania, la soluzione è qui
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 13:45:53
|
Avevo visto la tua precedente risposta, ma non ci ho capito un granchè. Stasera con più tempo, non conoscendo il tedesco, proverò ad arrivare alla soluzione. grazie per i suggeririmenti, è più bello arrivarci da soli....
Stefania ciao |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 16:43:50
|
Allora, ci provo. Confrontando i disegni, aver provato i traduttori in internet e usando il librone magico, sarei arrivata ad Argynnis aglaja maschio! Mi sembra di vedere nelle 3 nervature (anale, e le due vicine (2° e 1° cubitale?))una colorazione più marcata dovuta agli androconi. E' esatto? grazie
Stefania ciao |
Modificato da - Stefania in data 27 luglio 2010 16:51:59 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 17:42:09
|
| Messaggio originario di Stefania: ..., sarei arrivata ad Argynnis aglaja maschio!... |
Esatto
Specifichiamo meglio...
... in realtà anche il maschio della niobe ha tre tratti adroconiali come l'aglaja.
Questi ultimi, però, nelle popolazioni di A. niobe presenti in Europa sud occidentale sono mancanti oppure se presenti sono solo due, limitati alla prima e alla seconda nervatura cubitale e inoltre sono più sottili quindi meno evidenti di quelli presenti in A. aglaja.
Ti rimando anche a questa discussione dove se ne è gia parlato
Mi complimento con te per lo spirito di osservazione
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 18:35:56
|
| Messaggio originario di clido:
Mi complimento con te per lo spirito di osservazione
|
Grazie! Diciamo che mi piace andare a fondo nelle cose che mi piacciono, e che mi divertono. Ci metto un pò, ma con le dritte giuste....
Stefania ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|