testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anthrenus verbasci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 00:45:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono nuova,mi sono appena iscritta al forum ed ho subito una domanda per qualcuno piu'esperto di me.
Mi sono ritrovata gli armadi infestati dall'Anthrenus verbasci ed ho fatto una disinfestazione con i fumogeni.Ma ne ho trovati alcuni ancora vivi.E' normale??Grazie a tuttiper l'aiuto.

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 17:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno che mi aiuta???
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2006 : 19:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla base di quello che dici mi è difficile darti una risposta...
Puoi dirmi cosa intendi di preciso con "fumogeni"? (magari il nome del prodotto commerciale che hai usato...)
Hai fatto tu o il lavoro è stato affidato ad un'impresa specializzata?
Cosa c'era negli armadi?



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 19:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,innanzitutto grazie per l'interesse.La disinfestazione e' stata fatta direttamente dal comune.Hanno usato il copyr smoke ne hanno messi 8 su circa 130 mq.La casa e'stata chiusa per 24 ore,dentro gli armadi c'erano indumenti di cotone e lana.Hanno attaccato prevalentemente la lana.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 19:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il principio attivo dei fumogeni e'permetrina 25/75 cis-trans
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 20:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un prodotto che conosco bene, e che in passato ho usato spesso...
Ha un buon effetto abbattente, ma non ha molta persistenza (almeno in forma fumogena)...e sul reale potere di penetrazione del fumo, per esperienza personale, ho qualche dubbio...
Inoltre 24 ore di chiusura mi sembrano tante... di solito dopo 3-4 si arieggia...anche perchè il fumo ormai si è posato e non "lavora" più... inoltre 8 fumogeni per 130 mq sono veramente tanti, anche ammettendo che fossero quelli "piccoli" da 30 grammi

Non è mia intenzione criticare l'operato del Comune, ma mi sa tanto di trattamento "placebo", fatto più per tranquillizzare che per risolvere il problema...

Personalmente, avrei provveduto a rimuovere tutta la roba attaccata o sospetta di esserlo, per farla lavare a secco o comunque alle massime temperature possibili, e avrei fatto un trattamento mirato sugli armadi, magari con un apparecchio ULV, con un prodotto a lunga persistenza...
Ma questa è solo la mia opinione...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 16 novembre 2006 20:39:46
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 10:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, grazie ancora x l'aiuto. vorrei spiegarti bene la situazione, dopo i fumogeni abbiamo trovato un animalino vivo, e qualche farfallina viva, in più ieri sera ne ho ritrovato un'altro vivo a distanza quindi di una settimana, sul letto come l'altro. In casa dove ci siamo trasferiti da poco, abbiamo le travi a vista, la casa era al grezzo ed è stata più di un anno aperta, noi ci siamo dovuti tornare senza poter pulire il soffitto, possibile che siano annidati li sopra visto che li trovo anche sul letto? Mi parlavi di un trattamento con un'apparecchio specifico, puoi dirmi di preciso che trattamento è, e casomai dove lo trovo e come devo fare? pensi che debba trattare anche le travi, visto che anche gli armadi sono a muro. Mi hanno detto che i coleotteri attaccano tutti i tipi di tessuto, la casa è piena di cose di tessuto, che devo fare? riuscirò a risolvere questo problema o sarò sempre soggetta...c'è una prevenzione e i vestiti basta lavarli a secco o vanno trattati specificatamente? il comune ha mandato altri campioni all'ufficio igiene a Grosseto e mi devono far sapere..posso affidafmi a loro? scusa per tutte queste domande ma sono disperata e schifata non mangio da più di 10 giorni e rimetto molto spesso...ah! dimenticavo le confezioni erano da 31 g. grazie ancora spero in una tua risposta ciao.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 16:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che mi lascia perplesso è che si sia sviluppata così in fretta una infestazione da antreni in una casa abitata da poco...
Avete un sottotetto esplorabile?
Perchè mi viene il dubbio che esista un focolaio di infestazione, per esempio una vecchia carcassa di uccello o roditore, piuttosto che qualsiasi altra forma di materiale organico commestibile (e identificarla può essere problematico, vista l'incredibile polifagia di Anthrenus) nascosta in qualche parte non ispezionata della casa, e che gli adulti provengano da lì...
Inoltre, al momento di impuparsi, le larve si scavano una celletta nel legno o in altri materiali, per cui potrebbe eserci stato un problema precedente di cui ora soffri le conseguenze...

Veniamo alle tue domande...

Sì, il trattamento di lavaggio a secco è sufficiente per eliminare qualsiasi insetto o uovo dai vestiti.
E' vero che attaccano molti tipi di stoffa, ma le preferenze sono per le fibre di origine animale, per cui mi occuperei di quelle per prime...
Se le travi in legno non sono state trattate con un preservante, sarebbe una buona cosa provvedere con un prodotto impregnante apposta a base di permetrina, idem per quanto riguarda gli armadi a muro in legno (soprattutto se questo è non trattato/verniciato)...
Il trattamento a ULV (ultra basso volume) può riguardare l'interno degli armadi, le pareti e i soffitti... è un sistema di nebulizzazione che produce una "nebbia" fredda di soluzione di principio attivo, che essendo sparata fuori in pressione, tende a penetrare maggiormente in fessure, anfratti, etc.
Impiegando un prodotto con buona persistenza d'azione (Crackdown, AC Power o analoghi) si dovrebbe riuscire ad eliminare anche gli esemplari annidati in profondità o che sfarfalleranno in seguito.
Poichè è necessaria una attrezzatura particolare, è meglio se ti rivolgi ad una buona ditta di disinfestazione...

In futuro, tieni negli armadi dei vestiti delle confezioni di repellente antitarme (ad es. canfora) per tenere lontani nuovi indesiderati visitatori...

Cerca di non preoccuparti troppo per questa cosa... è un fenomeno di infestazione abbastanza casuale, non pericoloso, e dovrebbe risolversi senza problemi se affrontato in modo corretto...

Tienimi aggiornato
Ciao
Franco







--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.. ok, grazie per ora dell'aiuto, ti terrò sicuramente aggiornato sulla situazione, ma non sono pericolosi per le persone? ho anche due bambine e come puoi immaginarti i bambini mettono le mani d'appertutto. Non hai risposto ad una domanda.. conosci l'ufficio igiene di Grosseto? Cosa ne pensi posso affidarmi a loro? ..ah ho anche tre cani. Ti prego non mi abbandonare!!!! ciao Barbara.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per abbandonare te, dovrei abbandonare anche il resto del forum...

Gli antreni non sono di per sè pericolosi... le loro larve però tendono a perdere dei peli che possono in qualche caso causare problemi dermatologici o intestinali (se ingeriti). Ma è una eventualità piuttosto remota...

Per i cani non vedo particolari problemi...

Con l'Ufficio di Igiene di Grosseto non ho mai avuto a che fare, quindi non so bene cosa dirti in merito... prova a contattarli e senti se sono in grado di aiutarti... qui a Milano se esponi un problema del genere ti dicono di rivolgerti ad una ditta specializzata... a Grosseto non saprei, perchè queste realtà variano molto localmente...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 13:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Franco, stamani ho avuto la risposta dall'ufficio igiene di Grosseto il risultato è stato la mia casa è infestata da tarme e non anthrenus verbasci ma da Anthrenus flavipes. Mi hanno detto che sono difficili da debellare e che in dei casi sono state necessarie tre o quatro disinfestazioni, secondo loro il metodo giusto è quello che abbiamo già adottato. Io ho trovato delle coccinelline sono quelle? ti faccio le stesse domande sono pericolose? C'è prevenzione? Sai darmi qualche informazione in più? Sono sempre più disperata, riuscirò a liberarmene e come , secondo te possono essersi infiltrati in casa mia? Come devo fare? e per i vestiti il metodo è lo stesso? Ciao Barbara, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 10:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Venerdì mattina farò un'altra disinfestazione per eliminare anthrenus flavipes e tarme , stavolta oltre che nelle stanze anche dentro gli armadi sempre con i fumogeni...sarà sufficente per risolvere definitivamente il problema? Mi hanno detto che non esistono prodotti per uccidere le eventuali uova, quindi fra sei mesi ne dovrò fare un'altra( il tempo che ci mettono le uova a schiudersi), possibile che devo stare tutto questo tempo nel dubbio? Diversi mesi fà, ho avuto per più di 15 gg una carogna di volpe su un'albero davanti a casa..saranno venuti da lì? Non so più che pesci prendere ..qualcuno mi aiuti. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 14:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...

Sì, gli antreni assomigliano a delle piccole coccinelle, ne trovi una immagine qui:
Link

Però gli adulti non fanno danni... sono glicifagi e vivono di nettare e polline...
Non si tratta quindi di un infestante che compie il suo ciclo "indoor", i cui danni aumentano generazione dopo generazione (come ad esempio le tarme o i
tarli), ma di un insetto che risulta dannoso in un solo stadio vitale...
Ovvero, si tratta di un infestante non invadente...
Ed è già un buon punto di partenza.

Continuo a non approvare l'impiego di fumogeni al piretro... ne ho parlato anche con un collega specializzato in trattamenti di fumigazione ed è d'accordo con me...

Tutta questa serie di disinfestazioni in programma mi lascia molto perplesso... e anche la scadenza dei sei mesi mi suona male...

Vorrei suggerirti una linea d'azione diversa, chimicamente un pochino più "soft" e, tutto sommato, più razionale della "guerra totale".

Alcune considerazioni:

- I normali lavaggi domestici distruggono qualsiasi stadio vitale dell'insetto.
- Le larve degli antreni non sono capaci di grandi spostamenti e amano la tranquillità e il buio.
- Sia antreni che tarme prediligono i tessuti di origine animale "sporchi"

Ecco come procederei io:

1) lavaggio di tutti i capi di vestiario in fibra animale o vegetale
2) protezione dei medesimi con sacchetti di plastica e pastiglie di canfora (o naftalina) all'interno (non usare antitarme "naturali", perchè tignole e antreni se li mangiano)
3) pulizia accurata per aspirazione di pavimenti, battiscopa, interno degli armadi, al fine di rimuovere larve, uova, detriti commestibili e quant'altro...
se per caso qualcuno dei mobili ha i "piedini" di feltro, eliminali o sostituiscili, perchè gli antreni li colonizzano volentieri...
4) trattamento di armadi, cassetti, stipiti, battiscopa, etc con un piretroide sintetico ad alta persistenza (per es. deltametrina), avendo cura di irrorare bene le fessure, le giunture e tutte le parti meno raggiungibili. Questo lavoro sarebbe meglio fosse effettuato da personale competente... però puoi farlo anche tu con un comune vaporizzatore (rispettando le dosi e le avvertenze del prodotto) e un po' di pazienza e attenzione...
Non c'è bisogno di "lavare" tutta la casa con l'insetticida, ma solo di vaporizzare le zone che ti ho indicato...

Dopodichè insisti con le operazioni di aspirazione, e mantieni sempre canfora o naftalina in armadi e sacchetti...

Il trattamento dovrebbe uccidere (in parte subito e in parte in seguito) le larve ancora presenti. Eventuali sopravvissute non avranno modo di nutrirsi in quanto non sono in grado di penetrare nei sacchetti, che oltretutto sono difesi dall'antitarme...
Le operazioni di aspirazione, da ripetersi periodicamente, provvederanno ad eliminare le altre possibili fonti di cibo...

Dopodichè il problema dovrebbe essere risolto... eventuali adulti sfarfallati in seguito non daranno nuovamente inizio all'infestazione in quanto ben difficilmente avranno modo di nutrirsi e di accoppiarsi...

Può essere (ma è solo una ipotesi) che la carcassa della volpe, soprattutto se vecchia e mummificata, abbia attirato gli antreni nelle vicinanze di casa... in questo caso il fenomeno ha avuto carattere di "spot" e non dovrebbe più ripresentarsi...
Se invece sono una presenza costante in zona, dovrai valutare l'eventualità di proteggere in futuro le finestre (dalle quali entrano gli adulti in volo) con delle zanzariere... ma mi sembra una ipotesi piuttosto remota...

Questo è quanto... io mi regolerei così...
Poi sta a te valutare, decidere e procedere come meglio credi...

In bocca al lupo

Franco










--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 15:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che può valere concordo pienamente con la proposta di Franco, io eviterei addirittura il trattamento con la deltametrina (principio attivo che peraltro ha una dose letale ben superiore a quella del sale da cucina, cioè è meno tossico...) perché secondo me sono già sufficenti gli altri accorgimenti.
La volpe non credo che c'entri. Sicuramente non tange l'attività delle tarme, e nelle carogne non ho mai visto larve o adulti di antreni (di altri dermestidi si, ovviamente) ma non ne sono sicurissimo.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 19:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti gli antreni non sono necrofagi, ma possono colonizzare vecchie carcasse oramai rinsecchite/mummificate, di cui divorano pelle, pelo, unghie, etc...
E comunque era solo una mera ipotesi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2006 : 14:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per i preziosi consigli.... quindi a quanto dici eliminandoli ora non c'è rischio che fra 6 mesi sono di nuovo in questa situazione.. non approvi i fumogeni perchè inefficaci o tossici per noi..allora non pensi nemmeno sia più necessario il trattamento ulv...ciao barbara.

Modificato da - barbara73 in data 23 novembre 2006 14:31:32
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2006 : 14:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, infatti... basta un semplice trattamento localizzato e mirato... e precauzioni nel conservare i capi per un po'...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 10:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dopo operazioni di aspirazione e pulizia, continuo a trovare anthrenus a giro ancora vivi.. dopo il tuo consiglio di osservare luoghi inesplorati della casa mi è venuto in mente che al mmomento dell'acquisto di qust'ultima ( quando ancora era al grezzo e tutta aperta ) abbiamo dovuto mettere in due stanze dei pannelli per abbassare il soffitto (travi a vista ) in due stanze. Ho voluto toglierli per esplorare.. in quel periodo la casa era piena di animalini dell'umido, che qui da noi li chiamano maialini, noi mettendo questi pannelli li abbiamo chiusi evidentemente dentro perchè quando sono arrivata a toglierli ce ne erano a centinaia morti, ed ho trovato qualche ( guscio vuoto di antreno ) ma se ce ne erano vivi non so perchè ho aspirato tutto. può esssere questo il focolaio? questi pannelli c'erano da più di un'anno. trattando ora tutto il soffitto con antitarlo a base di piretrina elimino il problema? Ho anche aqcuistato un prodotto a spruzzo composizione :
clorpirifos puro 0,4 (= 4 g/l); coformulanti q.b. a g. 100 proxel gxl
Isomma non riesco a levarmeli di casa. Grazie Barbara.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 13:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh...i controsoffitti sono sempre un problema...
Gli antreni si nutrono volentieri (e nei musei disastrosamente) di artropodi morti, per cui probabilmente le loro larve si sono fatte un ricco banchetto di onischi (porcellini di terra) morti...
Dico probabilmente perchè non è da escludere che la strage di onischi sia invece dovuta all'impiego dei fumogeni...(sono bestioline estremamente sensibili agli insetticidi).
Il fatto di trovare antreni adulti in casa non è così allarmante... gli adulti non sono pericolosi e non fanno danni... ma si sviluppano in "cellette" difficilmente raggiungibili dagli insetticidi, per cui la cosa probabilmente andrà avanti ancora un po'...
Vacci piano con il Chlorpirifos... è piuttosto tossico, e prossimamente sarà tolto dal commercio proprio per questo motivo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 14:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...gli antreni che trovo vivi, sono larve non adulti, e li ho trovati sul letto, che è proprio sotto l'ex controsoffitto, sul cassettone e ...in bagno e in camerina dove non c'erano controsoffitti, forse hanno girellato...? Nell?altra camera dove c'era il controsoffitto nell'armadio ne ho trovato uno solo ma morto. possibile che dopo due fumogeni trovi le larve ancora vive? devo preoccuparmi? ora farò lavare tutti i vestiti, ma non vorrei spendere un monte di soldi e poi rimettere a posto la roba e rotrovarmiceli dentro. ah..le coccinelline che trovo non sono propriamente come quella che mi hai fatto vedere te..sono rosse e nere..forse..non sono quelle...ma le larve..si..sono quelle e vive, sono così resistenti? esisterà pure qualcosa che le uccida e le tolga da casa mia. ciao barbara
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 16:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...
se le "coccinelline" sono rosse e nere, difficilmente sono antreni.
Più probabile che si tratti di vere e proprie coccinelle venute a svernare in casa o nei paraggi (capita addirittura qui in città a Milano...).
Le larve di antreno trovate sul letto assai probabilmente sono cadute dal controsoffitto...

Domanda:
Il controsoffitto NON è stato trattato con i fumogeni, dico bene?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net