|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 13:51:27
|
Io le chiamo tutte lineata ma, come ho avuto occasione di dire, probabilmente lineata è un pool di specie. Belle comunque!
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 14:08:58
|
Per Peter ... ma l'hai confrontata con A.discors ???? ... controlla le protoconche , perchè a vedere i tuoi esemplari , non noto la caratteristica protoconca proporzionalmente più grande, di lineata.
Nel caso fosse qualcosa di diverso .. peccato che l'Arnaud abbia posto in sinonimia con discors, una specie del Risso con una descrizione perfettamente in accordo con i tuoi esemplari. A tal proposito prova a confrontare anche il mio ultimo intervento sul gruppo discors , nello speciale Alvania.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 20:36:02
|
Ermanno hai fatto centro (che strano vero?). Personalmente guardando solo le foto dubito che io ci sarei arrivato. Ho postato queste Alvania perchè secondo me hanno la protoconca di A. discors. Osservando bene anche le coste assiali s'interrompono bruscamente prima della sutura, proprio come si conviene in discors. All'inizio avevo pensato ad A. dorbignyi. Nel medesimo detrito ho trovato anche diverse A. discors più tipiche. Nei prossimi giorni vedo di postare qualche altra immagine. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:37:43
|
Diciamo che in Tirreno questa accoppiata è abbastanza comune , ma ad essere sinceri anche in alcune località pugliesi ho rinvenuto popolazioni simili. Avevo pensato anch'io ad un possibile legame con la cosidetta A. dorbignyi, ma questa presenta protoconca diversa.
Sono notevoli le convergenze con Alvania ferruginosa Risso.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|