testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 22:40:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Percus Specie:Percus lineatus
Il Genere Percus conta in Italia 11 specie, in massima parte endemiche.
In Sicilia sono presenti due specie, facilmente distinguibili, una delle quali endemica, Percus corrugatus (Billberg,1815).
L'altra, Percus lineatus Solier, 1835, ha una distribuzione siculo-maghrebina, essendo presente sia in Sicilia che nel Nordafrica.
Stasera desidero presentarvele entrambe.

Cominciamo dal Percus lineatus.
Si tratta di una specie interamente di colore nero, di dimensioni comprese fra i 16 ed i 22 mm, con le elitre che presentano evidenti carene e il pronoto con due corti solchi longitudinali alla base e uno più lungo al centro. Sul capo, molto tozzo e robusto, si innestano due possenti mandibole.






I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)
SICILIA - Capo Feto (TP), 10 marzo 2006







In Sicilia questa specie sembra avere un areale limitato alla parte più occidentale dell'isola ed è nota solo di località ricadenti tutte nella provincia di Trapani, comprese le due isole circumsiciliane di Favignana (Egadi) e Pantelleria.
L'habitat classico di P. lineatus è costituito dalle estese pietraie in terreno aperto, con scarsa copertura vegetale, tipiche dei territori intorno a Mazara del Vallo (le cosiddette "sciare").






I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)







Percus lineatus si incontra durante tutto l'inverno, fino all'inizio della primavera.
Una caratteristica di questa specie è quella di assumere, se avverte un pericolo, un particolare stato di immobilità (tanatosi) in cui mantiene le mandibole aperte, le antenne ripiegate all'indietro e gli arti immobili.





I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)
SICILIA - Mazara del Vallo (TP), 16 marzo 2007





Marcello


I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 20 marzo 2007 23:06:38

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 23:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Percus Specie:Percus corrugatus
L'altra specie di Percus, endemica di Sicilia, è il P. corrugatus (Billberg, 1815) (= P. lacertosus (Dejean, 1828).
Interamente di colore nero, ma di dimensioni maggiori, comprese fra 20 e 35 mm., rispetto al precedente.
Presenta sulle tempie un largo solco trasverso; il pronoto ha due evidenti fossette alla base.
Le elitre, arrotondate all'apice, sono finemente striate e portano alla base una distinta carena.






I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)
SICILIA - Mazara del Vallo (TP), 16 marzo 2007







Questa specie si incontra negli stessi ambienti della precedente, ed in particolare questo esemplare è stato da me fotografato sotto lo stesso sasso dove avevo avvistato il P. lineatus della terza immagine.
Però vive anche in luoghi dalle caratteristiche completamente diverse: in particolare è nota ed io stesso l'ho più volte osservata in ambienti boschivi montani, sia sui Nebrodi che sulle Madonie, anche fino a giugno.






I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)



Marcello


I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 20 marzo 2007 23:10:25
Torna all'inizio della Pagina

Falconyere
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
sono Fabio e scrivo anche io dalla Sicilia, esattamente Provincia di Messina.
Volevo segnalarti che il P. corrugatus (Billberg, 1815) (= P. lacertosus (Dejean, 1828) si trova anche in alcune zone montuose dei Peloritani.

A presto

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio e benvenuto nel forum
Grazie per la tua segnalazione!
I monti Peloritani sono certamente meno indagati rispetto alle altre aree montuose della Sicilia e possono ancora riservare piacevoli sorprese.
Non mi resta allora che augurarmi che tu possa pian piano colmare questa lacuna, anche con le tue foto, e augurarti buon lavoro


Marcello


I Percus siciliani: P. lineatus e P. corrugatus (Carabidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Falconyere
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 01:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
sono molto lieto di conoscerti, anche se già da molto tempo ti conosco come entomologo e non ti nascondo che mi piacerebbe conoscerti di persona.
Spero ci sarà modo.
Possiedo una collezione di riferimento delle maggiori famiglie di coleotteri siciliani, anche se mi limito ad appronfondire con maggior interesse i Chrysomelidi, specialmente i Cryptocephalus e i Pachybrachis (influenza del mio mentore Roberto).
Ho presentato domanda di ammissione alla Società Siciliana di Scienze Naturali e sono socio già da diversi anni alla SEI.
Spero di poter contare su di te in futuro per le mie ricerche.
Ciao
FABIO

Torna all'inizio della Pagina

Killer
Utente nuovo


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 20:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao falconiere io mi chiamo alessandro sn di reggio cal e volevo dirti che ti ho aggiunto su msn x fare 2 chiacchere su questo mondo stupendo ke sn gli insetti..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net