|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:16:01
|
Avendo fatto una ricerca su internet sulla mia farfalla e visto che è molto simile alla tua, salvo le antenne che con ogni probabilità una è maschio e l'altra è femmina, io azzarderei a dire che si tratta di Adactylotis contaminaria...tu che ne dici? Tengo a precisare che non sono un esperto di lepidotteri. Immagine: 282,65 KB |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:19:24
|
scusa...ho dimenticato di dire che anche io l'ho trovata in questi giorni e nello stesso ambiente... comunque se ho sbagliato sono qui per imparare! |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:35:08
|
Secondo il mio modestissimo parere, non appartengono alla stessa specie. La seconda è una Adactylotis contaminaria, ma la prima di Gaetano la trovo differente nel percorso che seguono le linee, leggermente meno ondulate: la trovo più somigliante a Cabera pusaria, ma non ne sono certa. Aspettiamo altri interventi. Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 20:56:21
|
Mi correggo Anche per me assomiglia molto a Isturgia sparsaria, per me è la prima volta che ne vedo una foto sul forum, magari è davvero la prima. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2012 : 10:59:14
|
Si...in effetti non sono la stessa specie comunque trovare su internet una foto di isturgia sparsaria è impossibile comunque grazie per avermi aiutato nella determinazione
Luca |
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 09:25:36
|
Sarebbe interessante sentire altri pareri per una eventuale conferma dell' ipotesi di classificazione formulata. Gaetano.
|
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:20:54
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Itame Specie:Itame sparsaria (cfr.)
|
Ho visto e rivisto questa foto ...
... e alla fine pur non potendo confermare io credo che ci siano ottime probabilità che si tratti proprio di Itame sparsaria (Hübner, 1809) = Isturgia sparsaria (Hübner, 1809), una specie endemica Italiana, segnalata sugli Appennini che vanno dalla Liguria alla Calabria. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|