testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Aiutiamo il Museo di Storia Naturale di Milano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:30:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi prego di leggere l'Appello di aiuto del Museo di Storia Naturale di Milano

e vi invito a firmare la petizione per salvare uno dei più importanti Musei di Storia Naturale d'Italia

Al Museo di Milano sono depositate alcune delle più importanti e storiche collezioni malacologiche, sarebbe una gravissima perdita non poter più visionare e studiaree questo preziosissimo patrimonio scientifico !

Fabio


Sicilia: bellissima per natura

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per la segnalazione, istituzioni così sono patrimonio culturale di tutte le persone milanesi e non.

Anzichè vedere valorizzata la cultura , ci stiamo abituando a ritenerla il superfluo da sacrificare insieme a tutto ciò che è ricerca e scienza, con una lungimiranza non degna della nostra nazione !

Accetto ben volentieri l'invito a sottoscrivere l'appello ed esorto tutti a farlo.

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 16:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per la segnalazione,

ho sottoscritto e divulgato sia ai soci della Soc. Reggiana di Scienze Naturali che alle persone della nostra mailing list.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 17:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che nel sindaco non ci sono malocologi.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa notizia mi lascia veramente a bocca aperta, già nel 1943 un incendio aveva distrutto parecchio del materiale e questa ultima notizia non volevo proprio sentirla. Questo museo mi è particolarmente caro, dalla prima volta che lo visitai a soli 8 anni in una gita scolastica, l'avrò rivisitato un centinaio di volte e ricordo che l'ingresso era pure gratuito. Quello che è visitabile al pubblico è ovviamente la miglionesima parte del patrimonio scientifico del Museo. Una decina d'anni fà ho avuto il piacere di visitare i sotterranei del Museo dove sono custodite le collezioni ottocentesche di alcuni dei più importanti studiosi di malacologia continentale come De Cristofori & Jan, Carlo Porro, Napoleone Pini e vi assicuro che c'è tanto materiale impolverato che non basterebbe una vita per visionarlo tutto, senza parlare della fornitissima biblioteca dove si possono trovare molte delle più importanti pubblicazioni originali che senza un adeguato personale rischierebbero di diventare carta straccia. Io firmerò questa petizione e se non dovesse bastare e dovessero chiudere il Museo, spero che almeno facciano il possibile per trovare i soldi sufficienti per salvaguardare il patrimonio scientifico che senza un adeguato personale rischierebbe di andare in malora lasciando la possibilità agli studenti universitari o chi è interessato di visionare, con adeguato permesso e prenotazione, il materiale che si trova nei sotterranei per non rischiare di buttar via duecento anni di storia e di studi scientifici.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscritto
Speriamo che serva!

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

alaska grizzly
Utente Junior


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 01:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Firmato, speriamo in bene

Alaska Grizzly
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 11:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo firmato in tre........storie all'italiana...se penso al museo di scienze naturali di Parigi reso moderno e piacevole per tutti o a Londra....addirittura a Trento (qui siamo in Italia ma un pò meno...)
Vabbè.....colgo l'occasione per salutare tutti, vado a lumacare in Austria-Germania repubblica Ceca, ci sentiamo a Settembre spero di fare foto e di trovare lumache interessanti.
Spero di vedere Cylindrus obtusus e C. achates.....tra le altre.
Ciao a tutti Beppe

Modificato da - papuina in data 02 agosto 2009 11:46:38
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 22:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della segnalazione, ho firmato anch'io!
Torna all'inizio della Pagina

pindol
Utente Senior

Città: robbiate
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


507 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 agosto 2009 : 15:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK fatto !

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 15:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Firmato,ho controllato le firme e sono pochissime in proporzione alle persone che dovrebbero essere interessate al problema,penso che andrebbe data una maggiore visibilità alla petizione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici dai primi di Agosto avevo firmato la petizione e come dice subpoto le firme sicuramente sono poche io invitererei tutti coloro che come me molti anni fà hanno visitato il museo a firmare.
Beni cos'ì non possono essere tolti alla cumunità, la conoscenza del mondo che ci circonda e talmente vaga che se si dovesse fare un test sulla conoscenza delle piante ,insetti e tutto ciò che rigurda l'ambiente sono sicuro sarebbe disastrosa.
L'ambiente si salva divulgando la conoscenza e non soprimendo quei luoghi perche magari non fanno cassa, solo avere la possibilità di vederli è un guadagno perciò lottate perche simili luoghi possano esistere al di là del dio danaro o poltrone politiche.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno in città per un paio di giorni e scopro che il più grande museo naturalistico italiano rischia di chiudere! Che immensa pena: possibile che in Italia le scienze naturali debbano essere sempre roba da volontariato? Ho firmato immediatamente.

Mi accodo a subpoto e consiglio caldamente di postare il link alla petizione anche in altre sezioni: essere in evidenza, purtroppo, pare serva a poco: ci sono pochissime firme...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2009 : 09:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho firmato e....che pena ragazzi!
L'Olanda (....che non e' che sia un eden naturalistico...almeno per le chiocciole!) ha un bellissimo museo (Naturalis di Leiden) visitato da centinaia di migliaia di persone. Ora....l'Olanda e' grande come la Lombardia.....
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 13:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le firme sono veramente pochissime e questo rende ancora più triste la storia
per la cronaca segnalo che dopo aver sottoscritto la petizione ne va mandata conferma entro 3 giorni (controllate la posta elettronica )

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Cinnamomo
Utente nuovo

Città: Londra
Prov.: Estero

Regione: United Kingdom


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 23:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena visto questo appello e mi riempie di dispiaceere anche se non mi meraviglia.
In un paese ormai stremato dalle incompetenze politiche e dagli illeciti interessi di un'elite deculturata sono sempre di piu' le istituzioni in pericolo.
Non mi sorprende che molti, affranti e spossati dalle inutile battaglie e delusi da vaghe promesse mai materializzate, abbiano infine deciso di cercare risposte concrete e un lavoro meno precario all'estero.
Certo per alcuni la scelta e' meno difficile per diversi motivi (non ultimo quello familiare); e a quelli che restano, rimanendo sempre piu' isolati a combattere in qualcosa nel quale tutti noi crediamo, va tutto il nostro rispetto e l'appoggio necessario.

Vorrei sapere se esiste gia' una traduzione inglese di questo appello che' vorrei farla girare al Natural History Museum a Londra, dove lavoro.

Grazie per l'informazione.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe si è unito a voi nella firma.
Cercherò il modo di divulgarlo anche nel mio Gruppo Bottled Beetles e di inserirlo comunque in Facebook nella speranza che possa partire un tam tam efficace.
Buona fortuna.
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto!
Torna all'inizio della Pagina

Hippi
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 11:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo oggi la triste situazione del museo di storia naturale di Milano
ed ho pensato essere utile ed opportuno che anch'io firmi la petizione per sal vare questo importante museo, spero solo di non aver fatto tardi.
Hippi (e sufficiente questa o debbo eggiungere anche nome e cognome?)
Attendo risposta sul forum.

gigetto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net