Il colubro
leopardino
Il Colubro leopardino è un serpente bellissimo, di colore bianco o color panna accompagnato da chiazze rosse lungo tutto il dorso, che ricordano appunto il manto di un leopardo. Oltre alla tipica livrea sopracitata esiste la varietà striata: la differenza consiste nelle chiazze rosse, che in questo caso sono disposte in 2 linee continue longitudinali.
In Italia questo serpente ha un areale molto ristretto, vive infatti solamente in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Adora gli habitat soleggiati come prati e radure ma non disdegna i muretti a secco e le paludi; vive dal livello del mare fino a circa 600 metri.
Il Colubro leopardino è un serpente di media taglia che generalmente cresce fino ai 90 centimetri, anche se spesso raggiunge e supera di pochi centimetri il metro di lunghezza.
Ha abitudine diurne, spesso mattutine, è molto agile ed è anche un buon nuotatore.
Caccia nelle zone ombrose; le prede ambite sono roditori e più difficilmente lucertole, che vengono uccise per costrizione.
Lo spazio vitale di un adulto non sembra superare i 500 mq. In Aprile - Maggio hanno luogo gli accoppiamenti; dopo circa un mese la femmina deporrà in media 5 uova che si schiuderanno nel mese di Agosto: i piccoli appena nati misureranno approssimativamente 30 centimetri.
Ha un carattere generalmente tranquillo, ma se minacciato può diventare abbastanza irritabile. E' comunque un colubro completamente innocuo.
In Italia la popolazione del Colubro leopardino è in continua diminuzione a causa della riduzione degli habitat e dell'ignoranza umana, ed è ormai scomparso da molte aree in cui viveva.
Testo
di Carmelo Batti
Foto di Paolo Mazzei
Questa scheda è
stata realizzata con il sistema "Aggiungi il tuo
tassello in NM": partecipa anche tu!!
|